I benefici e i danni del grano saraceno per la salute, le calorie

Il grano saraceno è un prodotto dietetico altamente nutriente. Molti esperti di nutrizione lo elencano incondizionatamente come un superfood e lo consigliano a tutti: dimagrimento, diabetici, persone con allergie al glutine. Tuttavia, diamo un’occhiata più da vicino a quali sono i benefici per la salute del grano saraceno e del porridge di grano saraceno.

Cos’è il grano saraceno?

Il grano saraceno è il chicco della pianta del grano saraceno, coltivata in tutto il mondo. Appartiene a colture pseudo-cereali, poiché ha proprietà simili, ma in realtà è un cereale. Un altro esempio di pseudocereali è la quinoa e il sesamo.

Valore nutrizionale del grano saraceno per 100 grammi

Una tazza (circa 100 grammi) di grano saraceno bollito contiene:

  • 5,68 g di proteine;
  • 1,04 g di grassi;
  • 33,5 g di carboidrati;
  • 4,5 grammi di fibra.
Vedi anche: Di quante proteine ha bisogno il corpo e perché usarle

Vitamine e oligoelementi nel grano saraceno

Per gli stessi 100 grammi di grano saraceno bollito, avete:

  1. 148 mg. potassio;
  2. 118 mg. fosforo;
  3. 86 mg. magnesio;
  4. 12 mg. calcio;
  5. 1,34 mg. ghiandola.

La composizione delle vitamine nel grano saraceno:

  1. Tiamina (vitamina B1);
  2. Riboflavina (vitamina B2);
  3. Niacina (acido nicotinico, vitamina B3);
  4. Adermina (vitamina B6);
  5. Folati (acido folico, vitamina B9);
  6. Vitamina K

I vantaggi del grano saraceno bollito

Quindi il grano saraceno si mangia principalmente sotto forma di porridge, a volte si mangia germogliato, ma questo è un piacere per tutti. In un modo o nell’altro, ci sono studi clinici che confermano i benefici del grano saraceno bollito.

Salute del cuore

L’American Heart Association (AHA) raccomanda che almeno la metà di tutti gli alimenti nella dieta siano cereali integrali. E il grano saraceno è perfetto per questo, perché contiene molte fibre e niacina.

Vedi anche: Integratori che fanno bene al cuore

Meta-analisi del 2015
trovato una forte associazione tra una dieta ricca di cereali integrali e un ridotto rischio di malattie cardiovascolari. Anche lo studio sugli animali coreani
ha dimostrato che il grano saraceno contribuisce alla normalizzazione della pressione sanguigna, che è molto importante per la prevenzione delle malattie cardiache.

Questo è estremamente utile per le persone che sono costrette a seguire una dieta priva di glutine, in quanto il grano saraceno rimane uno dei pochi alimenti essenziali per la salute del cuore.

Un altro indubbio vantaggio del grano saraceno per la salute del cuore è una grande quantità di fibre e pochi grassi. L’AHA raccomanda che la fibra alimentare sia sempre inclusa nella dieta quotidiana, poiché aiuta a normalizzare i livelli di colesterolo nel sangue e quindi a ridurre il rischio di obesità, malattie cardiovascolari e diabete.

Digestione

Ancora una volta, è tutto grazie alla fibra. Questa è una delle varietà di carboidrati vegetali che non vengono assorbiti dall’organismo. Da un lato, la fibra rallenta il processo di digestione e, dall’altro, diventa essa stessa una fonte di nutrimento per i batteri benefici nel tratto gastrointestinale, cioè mantiene la normale microflora.

Una porzione di grano saraceno contiene circa 1,5 grammi di fibre, oltre a circa 14-16 mg di niacina, anch’essa necessaria per convertire carboidrati, proteine e grassi in energia. Quindi i benefici del grano saraceno per la normale digestione sono innegabili.

Controllo del peso

Se vuoi perdere peso, aggiungi più porridge di grano saraceno alla tua dieta.

A proposito, il processo di perdita di peso dipende in gran parte dal fisico. Determinare il tipo di figura di una donna è facile: soprattutto per questo abbiamo
calcolatrice online gratuita. Nella pagina troverai una descrizione dettagliata di come usarlo, i risultati saranno disponibili in un campo separato.

 

Come sai, la sazietà è la sensazione di pienezza nello stomaco dopo aver mangiato. Questa è una parte importante per mantenere un peso sano o perdere chili in più. Ecco perché è così importante mangiare pasti abbondanti che ti aiuteranno a frenare la fame per lungo tempo e ti svezzeranno dallo spuntino in movimento, consumando più calorie del necessario.

Vedi anche: Quanti carboidrati mangiare per dimagrire

Il grano saraceno è una scelta eccellente per il suo alto contenuto proteico. Questo studio
mostra che le proteine vegetali si saturano meglio e aiutano a non mangiare troppo. Tuttavia, non ci sono ancora dati sufficienti su questo argomento. Gli scienziati hanno bisogno di ulteriori ricerche cliniche sugli effetti del grano saraceno e di altri cereali integrali.

Combattere il diabete

Come ogni prodotto integrale, il grano saraceno contiene molti carboidrati complessi a catena lunga. Sono necessari per controllare meglio i livelli di glucosio nel sangue.

Studi sugli animali condotti da scienziati di Taiwan
dimostrare i benefici del grano saraceno per i diabetici. Quando sono stati nutriti con esso, i topi di laboratorio avevano una glicemia più stabile rispetto ai topi alimentati con una dieta a base di carboidrati semplici. Tuttavia, il meccanismo della sua azione sulle persone affette da diabete non è del tutto chiaro.

Possibili rischi per la salute del grano saraceno

I prodotti a base di grano saraceno sono generalmente sicuri e non dovrebbero causare effetti collaterali. Tuttavia, le persone allergiche al grano saraceno possono manifestare gonfiore della bocca o orticaria. L’incidenza di tali reazioni allergiche è relativamente piccola. Molto più probabile pollinosi (rinocongiuntivite allergica stagionale) sulla fioritura del grano saraceno.

Cosa accadrà se ci sarà solo grano saraceno

Alla fine ti stancherai così tanto che non sarai in grado di vederlo. E anche con tutta l’utilità di questo prodotto, è probabile che tu soffra di malnutrizione. Più precisamente, quella che in medicina si chiama fame incompleta, cioè mancanza di nutrienti.

E il fatto che odiamo il cibo monotono può essere spiegato da un punto di vista puramente biologico. Quando ci annoiamo con qualche tipo di cibo, il corpo richiede letteralmente qualcosa di nuovo, perché non riceve i “materiali da costruzione” di cui ha bisogno.

E andrai sempre in giro di cattivo umore. E sei assolutamente sicuro di abbandonare una tale dieta mangiando troppo dolci e gelati. Ecco perché i nutrizionisti affermano che qualsiasi dieta mono è sempre controproducente per la perdita di peso, indipendentemente dal prodotto utile su cui sei seduto.

Come usare il grano saraceno

Il grano saraceno può essere la base di una dieta sana. Allo stesso tempo, il grano saraceno integrale e la farina di grano saraceno sono quasi ugualmente utili.

Tuttavia, è corretto utilizzare il grano saraceno bollito con una piccola quantità di sale, che serve come contorno per carne o pesce. Puoi anche cucinarlo a colazione con il latte se sei stanco della farina d’avena.

I benefici e i danni del grano saraceno per la salute, le calorieultima modifica: 2023-10-29T15:07:33+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.