Come il fumo influisce sulla qualità dello sperma

Probabilmente sai già quanto sia pericoloso fumare: è scritto su ogni pacchetto di sigarette. Tra l’altro, colpisce sia la fertilità femminile che quella maschile. Si stima che negli ultimi 50 anni negli uomini dell’Europa occidentale, degli Stati Uniti e della Russia il livello di spermatozoi nel materiale seminale sia diminuito drasticamente. E, ultimo ma non meno importante, la colpa è delle sigarette. Quindi, in che modo il fumo influisce sulla qualità dello sperma?

Nell’aprile 2016 è stata pubblicata sulla rivista European Urology una meta-analisi di 20 studi che indagavano sulla relazione tra infertilità maschile e uso di tabacco. In totale, i medici hanno esaminato più di 5.000 uomini di mezza età con problemi che vanno dall’infertilità alla debole attività sessuale.

È stato riscontrato che i pazienti avevano una ridotta motilità degli spermatozoi (questo è ciò che li aiuta a penetrare nell’uovo) e teratozoospermia (diminuzione della morfologia degli spermatozoi). Queste deviazioni erano particolarmente pronunciate nei fumatori di lunga data.

Il fumo è stato anche collegato a una diminuzione dei tassi di successo della fecondazione in vitro e probabilmente a un aumento degli aborti spontanei.

Il fumo provoca impotenza?
Oltre alla scarsa qualità dello sperma, tutti i fumatori testati presentavano in una certa misura problemi di erezione e insoddisfazione per la propria vita sessuale.

I fumatori hanno una probabilità tre volte maggiore di soffrire di disfunzione erettile. Allo stesso tempo, le possibilità aumentano notevolmente dopo aver raggiunto i 40 anni

In altre parole, le sigarette non solo influenzano la capacità di concepire, ma peggiorano anche la salute degli uomini in generale.

In che modo esattamente le sigarette influiscono sulla qualità dello sperma

Negli uomini che fumano, prima di tutto, vengono rilevati tre cattivi indicatori dello spermogramma:

  • ridotta concentrazione di spermatozoi (oligozoospermia);
  • scarsa motilità degli spermatozoi (astenozoospermia);
  • un aumento del numero di spermatozoi anormali a causa di danni al DNA.

Quanti spermatozoi dovrebbero essere normali

Per un concepimento di successo, l’eiaculato maschile deve contenere una quantità sufficiente di spermatozoi. Più ce ne sono, maggiori sono le possibilità di successo. Con l’età, l’intensità della produzione di semi diminuisce, a questo si sovrappongono fattori ambientali, malattie pregresse del sistema genito-urinario e, naturalmente, fumo.

Normalmente, un uomo sano dai 18 ai 45 anni dovrebbe contenere almeno 40 milioni di spermatozoi per ml.

Gli urologi osservano che un calo dei livelli al di sotto di 40 milioni / ml riduce significativamente le possibilità di concepimento naturale. Una concentrazione inferiore a 15 milioni/ml lo rende quasi impossibile.

I fumatori hanno un numero di spermatozoi del 23% inferiore al normale e del 13% la loro mobilità è peggiore indipendentemente dalla durata del fumo rispetto ai non fumatori

Alcuni studi mostrano anche che la frammentazione del DNA del seme è più pronunciata con il fumo sistematico. Ciò aumenta potenzialmente il rischio di aborto spontaneo precoce o porta a problemi di fertilità.

Fumo e infertilità negli uomini

Quindi, le sigarette influenzano notevolmente la qualità dello sperma. Ma possono causare infertilità?

Gli studi clinici mostrano risultati contrastanti. Le sigarette stesse non sembrano provocarlo. Ma per gli uomini che sono già sull’orlo dell’infertilità, il fumo può essere l’ultima goccia. Allo stesso tempo, smettere di fumare in questa fase migliorerà la fertilità e aumenterà le possibilità di successo nel concepimento

Il principale pericolo delle sigarette per la fertilità maschile, ovviamente, risiede nelle tossine del fumo di tabacco. Una persona inala un’intera combinazione di metalli pesanti: cadmio, piombo, rame, ecc.

Ad esempio, negli uomini che fumano 20 o più sigarette al giorno, il cadmio si trova costantemente nello sperma. Gli scienziati ritengono che sia questo metallo che influisce sulla motilità degli spermatozoi.

Anche i livelli di zinco giocano un ruolo. Un piccolo studio canadese ha dimostrato che una quantità ridotta di esso ha influenzato sia la concentrazione, la motilità e la morfologia degli spermatozoi. Lo stesso vale per il livello di selenio: è la sua carenza che è considerata la causa principale della scarsa fertilità sia nelle donne che negli uomini.

In che modo il fumo maschile influisce sulla salute di un bambino

Vale la pena ricordare ai futuri padri che sono responsabili della salute del nascituro quanto sua madre.

Un uomo che fuma mette il suo bambino a doppio rischio di malformazioni congenite e cancro. Gli studi non hanno ancora trovato ragioni affidabili, ma si ipotizza che ciò sia in qualche modo correlato al danno (frammentazione) del DNA dello sperma. In teoria, questo spiega perché i fumatori hanno maggiori probabilità di avere figli malati.

Vedi anche: Perché si verificano aborti spontanei ? I 7 motivi principali

 

 

In che modo il fumo passivo influisce sulla fertilità di una donna

Tra l’altro, i fumatori rendono meno sani i loro partner. La salute riproduttiva delle donne soffre quasi tanto del fumo passivo quanto del fumo attivo.

Una donna che è stata costretta a lungo ad inalare il fumo di qualcun altro ha un 46% riduzione del numero di ovuli sani durante la fecondazione in vitro .

Che ne dici di masticare tabacco e snus?

Il fumo influisce molto negativamente sulla qualità dello sperma – lo abbiamo già capito. Ma masticare tabacco, forse, è un’altra questione? Bene, a parte il fatto che può portare al cancro alla gola e alle malattie cardiovascolari, forse non è poi così male per la salute degli uomini.

Studi clinici in Europa dimostrano che masticare tabacco riduce leggermente la qualità dello sperma. Ma quanto seriamente questo danneggi la fertilità non è ancora chiaro.

E se smettessi di fumare?

Non sono stati ancora condotti studi speciali su questo argomento, ma si può presumere che gradualmente i danni alla salute verranno livellati. Il fumo influisce negativamente sulla qualità dello sperma, ma molto probabilmente senza conseguenze irreversibili. E qui sono inclusi i fattori di accompagnamento: età, salute generale, stile di vita, predisposizione genetica.

Sappiamo che ci vogliono circa tre mesi perché lo sperma raggiunga la maturità. Pertanto, ha senso smettere almeno per questo periodo se hai intenzione di concepire un bambino

Tuttavia, quando ci sono già problemi di erezione dovuti al fumo, sarà necessario un trattamento complesso a lungo termine. La buona notizia è che se smetti di fumare, dopo un po ‘l’attività sessuale aumenterà: questo è ciò che dice circa il 50% dei fumatori sei mesi dopo aver smesso.

Sommario

Come spesso accade, è facile minare la salute, ma è molto difficile migliorarla. E nel caso della salute degli uomini, questo è particolarmente evidente, quindi fai esercizio, mangia bene e in nessun caso non fumare.

Come il fumo influisce sulla qualità dello spermaultima modifica: 2023-10-30T05:48:55+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.