Quali farmaci non possono mangiare pompelmo, elenco, effetti collaterali

È noto che se stai assumendo farmaci, è importante seguire la dose, leggere le istruzioni e verificarne la compatibilità con l’alcol. Ma chi avrebbe mai pensato che prodotti abbastanza innocui potessero nuocere seriamente. Ad esempio, il pompelmo.

I farmacologi hanno contato quasi un centinaio di farmaci con i quali non è possibile combinare il pompelmo o il succo con il suo contenuto. Inoltre, questo è stato scoperto per caso durante il test di nuovi farmaci per la pressione.

Un gruppo di ricerca dell’Università dell’Ontario occidentale (Canada) ha studiato la compatibilità dei bloccanti dei canali del calcio e alcol. Per la purezza dell’esperimento, all’alcool è stato aggiunto un po’ di succo di pompelmo e improvvisamente si è scoperto che i sintomi di un’overdose con esso sono molto più forti che dopo l’alcol e il danno del pompelmoIl pompelmo è un frutto della famiglia degli agrumi con tutte le sue proprietà benefiche intrinseche sotto forma di una grande quantità di antiossidanti e vitamina C. Valore nutrizionale per un frutto medio (circa 230 grammi):

< /h2>

  1. carboidrati, principalmente fruttosio e fibre (13 grammi);
  2. proteine (circa 1 grammo);
  3. fibra alimentare (2 grammi);
  4. vitamina C (64% del fabbisogno giornaliero);
  5. vitamina A (28% del fabbisogno giornaliero);
  6. tiamina (4% del fabbisogno giornaliero);
  7. acido folico (4% del fabbisogno giornaliero);
  8. magnesio (3% del fabbisogno giornaliero);
  9. potassio (5% del fabbisogno giornaliero).

Sulla base della descrizione, il pompelmo è ottimo come prodotto dietetico. Allo stesso tempo, rafforza il sistema immunitario, migliora il funzionamento del cuore e dei vasi sanguigni e lavora per prevenire il diabete, l’urolitiasi e il cancro.

Allo stesso tempo, anche il pompelmo ha i suoi svantaggi. Stimola la produzione di succo gastrico e aumenta l’acidità dello stomaco, essendo molto acido (pH>3). Il danno al pompelmo è possibile con:

  • Tutti i tipi di malattie infiammatorie intestinali (gastrite, gastroduodenite, malattia da reflusso gastroesofageo, ulcere gastriche e duodenali, colite, ecc.);
  • Carie, infiammazione delle gengive e del cavo orale;
  • Assunzione di determinati farmaci.

Perché non puoi mangiare il pompelmo con le medicine?

Il pompelmo e il succo di pompelmo non sono così pericolosi come si potrebbe pensare. Stiamo parlando dell’incompatibilità delle sostanze che contiene con alcuni farmaci:

  • Furanocumarine. Composti organici contenenti ossigeno che bloccano la produzione del citocromo P450, uno dei più importanti enzimi che degradano e assorbono i farmaci. Di conseguenza, la concentrazione del principio attivo nel sangue aumenta gradualmente e iniziano a comparire effetti collaterali, cioè avvelenando il corpo con il principio attivo attivo del farmaco.
  • Flavonoidi. Un’altra classe di composti organici. Sono contenuti negli alimenti vegetali e funzionano come pigmenti, conferendo ai prodotti un certo colore. Allo stesso modo, rallentano il metabolismo e prevengono la scomposizione dei componenti del farmaco.

I pompelmi contengono numerose sostanze la cui azione non è ancora del tutto chiara, ma sono sicuramente coinvolte nel metabolismo, in particolare compromettono il funzionamento della glicoproteina P, un importante enzima responsabile della rimozione di composti non necessari dalle cellule.

 

Effetti negativi dal pompelmo esattamente due: un aumento del rischio di effetti collaterali e una diminuzione dell’efficacia dei farmaci. Alcuni farmaci (ad esempio i contraccettivi ormonali) perdono quasi completamente le loro proprietà medicinali dopo aver mangiato il pompelmo

 

Allo stesso tempo, per guadagnare tutte queste conseguenze negative, basta un bicchiere di succo di pompelmo o mezzo pompelmo intero. Naturalmente, anche altri fattori sono importanti:

  1. età e sesso della persona;
  2. massa corporea;
  3. la gravità della malattia e i sintomi associati;
  4. una combinazione di droghe;
  5. consumo di alcool.

Anche il farmaco utilizzato dal paziente svolge un ruolo. I ricercatori hanno dedotto uno schema abbastanza semplice: più rigorosamente è necessario seguire il dosaggio e il regime, più gravi saranno i sintomi di un sovradosaggio.

Vedi anche: Overdose di droga. I sette errori più pericolosi Elenca

Attualmente sono noti 85 nomi di medicinali con i quali il pompelmo non è combinato. I medici li dividono in pericolosi e moderatamente pericolosi.

Pericoloso combinazioni

Artemisin (Arthemeter, Paluther)

Indicazioni: medicina contro malaria, parassiti, cancro

Il corpo scompone i componenti del farmaco per rimuoverli. Il succo di pompelmo rallenta la velocità di distruzione delle sostanze, può potenziarne l’azione e gli effetti collaterali: nausea, vomito, anoressia, infiammazione del fegato.

Buspirone (Buspironum)

Indicazioni: ansia, stress

Pompelmi e succo di pompelmo aumentano il volume dei componenti del farmaco, aumentando gli effetti collaterali: tachicardia, ipotensione arteriosa, disturbi visivi, sonnolenza, mancanza di respiro, congestione nasale, ecc.

Carbamezepina (Tegretol)

Indicazioni: trattamento dell’epilessia, disturbi affettivi

Il pompelmo aumenta l’assorbimento del principio attivo, aumentando gli effetti collaterali: nausea, sonnolenza, mal di testa, atassia.

Carvedilolo

Indicazioni: ipertensione arteriosa, malattia coronarica, insufficienza cardiaca cronica

Carvedilolo è un efficace alfa e beta-bloccante e aiuta a ridurre la pressione sanguigna. Effettivamente assorbito nel sangue dopo la somministrazione, tuttavia, deve essere prontamente rimosso dal corpo. Il succo di pompelmo inibisce la scomposizione del farmaco in componenti e può causare effetti collaterali: bradicardia, vertigini e insonnia, gonfiore delle estremità, diarrea e compromissione della formazione delle piastrine.

Cisapride (Propulsid, Peristil)

Indicazioni: ostruzione intestinale, costipazione, gastroparesi

Cisapride è un lassativo che stimola la motilità gastrointestinale. Il succo di pompelmo può ridurre la velocità con cui i componenti del farmaco vengono eliminati dal corpo, aumentandone gli effetti collaterali.

Clomipramina

Indicazioni: depressione clinica, sindrome depressiva nella schizofrenia e altri disturbi della personalità, attacchi di panico, sindrome del dolore cronico, narcolessia, profilassi dell’emicrania

La clomipramina è un antidepressivo del gruppo di composti triciclici che influenza la produzione di serotonina. Il succo di pompelmo rallenta la scomposizione del farmaco e la sua rimozione dal corpo. Di conseguenza, gli effetti collaterali possono aumentare, il più grave dei quali è l’effetto anticolinergico (confusione, stitichezza, ritenzione urinaria, disturbi dell’accomodamento).

Ciclosporina

Indicazioni: prevenzione del rigetto di organi trapiantati, sindrome nefrosica, artrite reumatoide, psoriasi, dermatite atopica, uveite

La ciclosporina è un potente immunosoppressore che inibisce lo sviluppo di reazioni cellulari, in particolare la formazione e il rilascio di linfochine. Il pompelmo aumenta la concentrazione di ciclosporina nel sangue, che a breve termine può portare a gravi effetti collaterali: ipertensione arteriosa, mal di testa, tremore degli arti, nausea, vomito e dolori addominali.

Destrometorfano

Indicazioni: trattamento della tosse per tubercolosi, polmonite, pertosse, ecc.

Il destrometorfano è usato come sostituto più sicuro della codeina perché non ha un effetto sedativo. Tuttavia, in determinate concentrazioni (oltre 150 mg.) Può causare uno stato simile a una grave intossicazione. Il succo di pompelmo rallenta l’escrezione dei componenti del farmaco dal corpo e questo può portare a sonnolenza o viceversa: aumento dell’eccitabilità, compromissione della coordinazione e persino allucinazioni.

Estrogeni

Indicazioni: disturbi ormonali, terapia sostitutiva per la menopausa, contraccezione

Il succo di pompelmo riduce quasi a zero l’effetto dei contraccettivi orali. Aumenta gli effetti collaterali durante l’assunzione di farmaci per la terapia ormonale e può portare al cancro al seno a lungo termine

Etoposide

Indicazioni: cancro ai testicoli, cancro ai polmoni, linfogranulomatosi, linfomi non Hodgkin, cancro gastrico, sarcoma di Ewing, sarcoma di Kaposi, neuroblastoma, cancro al seno

L’etoposide è un inibitore dell’enzima topoisomerasi di tipo 2, coinvolto nel processo di crescita e divisione cellulare.

Il succo di pompelmo riduce la concentrazione di etoposide assorbita dall’organismo e ne riduce notevolmente l’efficacia.

Itraconazolo

Indicazioni: micosi, meningite criptococcica, istoplasmosi, bastomicosi, pitiriasi versicolor

L’itraconazolo è un farmaco antimicotico ad ampio spettro. Il succo di pompelmo riduce anche la percentuale di assorbimento del farmaco da parte dell’organismo e riduce l’effetto terapeutico.

Farmaci degradabili dal fegato (substrati del citocromo)

Molti farmaci vengono modificati e scomposti nel fegato. Questi includono:

  1. lovastatina;
  2. Ketoconazolo;
  3. Itraconazolo;
  4. fexofenadina;
  5. Triazolam.

Bloccanti dei canali del calcio (antagonisti del calcio)

Indicazioni: ipertensione

I bloccanti dei canali del calcio impediscono la penetrazione degli ioni calcio nelle cellule muscolari del cuore e dei vasi sanguigni, dilatano le arterie coronarie e periferiche, riducendo così la pressione.

Alcuni di questo gruppo di farmaci non si combinano con il succo di pompelmo: ne potenzia l’effetto. L’elenco degli incompatibili comprende:

  1. Nifedipina;
  2. Verapamil;
  3. diltiazem;
  4. Isradin;
  5. felodipina;
  6. Amlodipina.

Statine

Indicazioni: aterosclerosi, colesterolo alto

Le statine sono un gruppo di sostanze che abbassano il livello dei lipidi (grassi) nel sangue. Il succo di pompelmo riduce la velocità con cui vengono scomposti nel corpo, il che può aumentare le possibilità di effetti collaterali come gonfiore, diarrea, nausea, mal di testa, ecc.

La luvastatina è la statina più popolare. Includono anche:

  • Simvastatina;
  • Atorvastatina;
  • Cerivastatina, ecc.

Tuttavia, negli studi clinici non è stato dimostrato che il succo di pompelmo interagisca con la pravastatina.

Metilprednisolone

Indicazioni: ipercalcemia, tiroidite non purulenta, dermatite seborroica, eritrema, psoriasi, gravi reazioni allergiche, ecc.

Il metilprednisolone appartiene alla categoria dei glucocorticosteroidi – farmaci ormonali usati contro l’infiammazione, alleviando gravi reazioni allergiche e tossiche. Tuttavia, in caso di sovradosaggio, il metilprednisolone può provocare una serie di gravi effetti collaterali, tra cui disturbi digestivi e ulcere intestinali, soppressione surrenale, aritmia e bradicardia, ecc.

Se assunto sistematicamente in combinazione con il succo di pompelmo, l’escrezione dei componenti del farmaco rallenta, il che aumenta il rischio di effetti collaterali.

Praziquantel (Biltricid)

Indicazioni: schistosomiasi, trematosi, cestosi, cisticercosi, opistorchiasi

Il praziquantel è un farmaco per rimuovere i parassiti (trematodi e tenie). L’uso del succo di pompelmo previene l’escrezione del farmaco e aumenta la probabilità di effetti collaterali: nausea, diarrea, vertigini e mal di testa, sindrome astenica.

Chinidina

Indicazioni: aritmia (prevenzione e trattamento), tachicardia

La chinidina è il componente principale della corteccia di china. È un efficace bloccante dei canali del sodio che previene problemi cardiaci (ritmi cardiaci anomali). Tuttavia, ad alte concentrazioni nel sangue, sono possibili effetti collaterali: vertigini, mal di testa, nausea, reazioni allergiche. Il succo di pompelmo rallenta la scomposizione del farmaco e aumenta la possibilità di effetti collaterali.

Scopolamina

Indicazioni: parkinsonismo, uveite, iridociclite

La scopolamina appartiene alla classe degli alcaloidi ed è un sedativo. In psichiatria è usato come sedativo, in chirurgia – come uno dei componenti per l’anestesia generale.

Tuttavia, il farmaco ha forti effetti collaterali: abbassamento della pressione sanguigna, tachicardia, mal di testa, convulsioni, vertigini, ecc. Il succo di pompelmo può aumentare l’effetto del farmaco e aumentare la probabilità di questi effetti.

Benzodiazepine

Indicazioni: attacchi di panico, sintomi di astinenza, insonnia, crisi epilettiche,

Le benzodiazepine sono classificate come sedativi e ipnotici. Gli effetti collaterali sono sonnolenza e lentezza di reazione, la cui insorgenza può aumentare il succo di pompelmo.

Alcuni farmaci di questo gruppo, tuttavia, possono essere combinati con esso: clonazepam, diazepam, lorazepam.

Sildenafil (Viagra)

Indicazioni: ipertensione polmonare, impotenza, disfunzione erettile

Il Viagra era originariamente destinato a migliorare il flusso sanguigno nel miocardio e curare l’angina pectoris. Tuttavia, un sovradosaggio di sildenafil può scatenare un attacco di cuore. Il succo di pompelmo interagisce con il farmaco e ne rallenta la scomposizione.

Terfenadina

Indicazioni: reazioni allergiche (orticaria, rinite, congiuntivite, ecc.)

La terfenadina appartiene alla categoria degli antistaminici. Gli effetti collaterali includono: vertigini, mal di testa, disturbi del sonno, palpitazioni cardiache, nausea, vomito, ecc. Il succo di pompelmo è in grado di aumentare la concentrazione di terfenadina assorbita dall’organismo e aumentare le reazioni avverse.

Il pompelmo può aumentare la quantità di terfenadina (Seldane) assorbita dall’organismo. Bere succo di pompelmo durante l’assunzione di terfenadina (Seldane) può aumentare gli effetti e gli effetti collaterali della terfenadina (Seldane).

Con quali altre sostanze interagisce il pompelmo

Esistono anche numerose sostanze che reagiscono moderatamente con i componenti del succo di pompelmo.

Caffeina

Bere succo di pompelmo può aumentare gli effetti collaterali come tremori, mal di testa e palpitazioni cardiache.

Vedi anche: Posso bere caffè se ho mal di testa?

Eritromicina

Antibiotico ad ampio spettro. Gli effetti collaterali includono nausea, vomito, diarrea e reazioni allergiche e possono essere esacerbati dal succo di pompelmo.

Fexofenadina

Farmaco antistaminico per il trattamento della febbre da fieno e dell’orticaria cronica idiopatica. Interagisce anche con il succo di pompelmo, l’efficacia dell’azione è ridotta.

Losartan

Viene utilizzato per il trattamento e la prevenzione delle malattie cardiovascolari, viene scomposto dal fegato. Il succo di pompelmo può ridurre il tasso di assorbimento del losartan e la sua efficacia.

Saquinavir

È usato come uno dei medicinali nel trattamento dell’infezione da HIV. Il succo di pompelmo rallenta l’escrezione dei componenti del farmaco e migliora gli effetti collaterali.

Teofillina

È usato come broncodilatatore nel trattamento dell’asma e di varie malattie polmonari. Il succo di pompelmo riduce l’effetto della teofillina. Attualmente non ci sono dati clinici sufficienti sulla compatibilità di questi due componenti.

Warfarin (Coumadin)

Un anticoagulante utilizzato per migliorare la coagulazione del sangue e prevenire la trombosi. Bere succo di pompelmo in combinazione con warfarin può aumentare la possibilità di sanguinamento e lividi. È richiesto un dosaggio accurato del farmaco e la consultazione con un medico.

Dovresti rinunciare al succo di pompelmo?

Il pompelmo non è sicuramente compatibile con alcuni farmaci, ma non dovresti rifiutarti completamente di usarlo. L’importante è mangiare pompelmi almeno 4-5 ore prima di prendere le pillole.

In ogni caso, se stai assumendo uno dei medicinali dell’elenco sopra, vale la pena chiedere al tuo medico la loro compatibilità con diversi prodotti.

I migliori farmaci
01

Biltricide®
5.0
Altro
02

Carvedilolo
5.0
Altro
03

Ketoconazolo
5.0
Altro
04

Lovastatina
5.0
Altro
05

Peristilio
5.0
Altro
Mostra altro

La valutazione si basa sulle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Quali farmaci non possono mangiare pompelmo, elenco, effetti collateraliultima modifica: 2023-12-27T17:50:58+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.