Il colore rosso e il tuo sistema immunitario

Il tuo sistema immunitario è il sistema di difesa innato del corpo. Corrisponde al colore rosso (maggiori informazioni sul sistema cromatico di Diana Minik e sul “sistema radicale”, basato sugli istinti, su chi sei veramente. In una versione sana, l’immunità protegge sia dal comune raffreddore che da malattie più gravi, come zucchero diabete di tipo 2, malattie cardiovascolari e neurodegenerative e persino cancro.

Esistono vari meccanismi attraverso i quali il sistema immunitario svolge il suo importante compito. Uno di questi meccanismi è la protezione antiossidante. Gli antiossidanti agiscono neutralizzando i radicali liberi. Di per sé, la formazione di radicali liberi non è un processo patologico e ha anche dei bonus per il corpo. Ci aiutano a combattere le infezioni distruggendo agenti patogeni invasori come batteri, virus e parassiti. Ma nel caso in cui ci siano così tanti radicali liberi che il loro numero supera i bisogni del corpo e gli antiossidanti non possono più far fronte alla loro pressione, ciò può portare a conseguenze negative lungo la catena: danno cellulare, infiammazione e sviluppo di malattie croniche malattie.

Gli antiossidanti sono molecole che interagiscono con i radicali liberi e li neutralizzano, prevenendo i danni. Per avviare questo processo di neutralizzazione, dobbiamo ottenerli dal cibo. Pertanto, una dieta ricca di antiossidanti rafforzerà e rafforzerà il tuo sistema immunitario.

Le vitamine C ed E, il beta-carotene e vari composti polifenolici contengono antiossidanti. Un potente antiossidante carotenoide è il licopene, che trasforma frutta e verdura in rosso.

Lo sapevi?

  • Le bacche contengono antiossidanti naturali nella composizione delle vitamine C ed E, beta-carotene e composti polifenolici .
  • Gli antociani, presenti in fragole, ciliegie e altri frutti rossi, sono flavonoidi e, secondo uno studio , svolgono il ruolo di antiossidanti, proteggendo il cervello e il sistema cardiovascolare.
  • I pomodori contengono licopene, un pigmento carotenoide , che conferisce loro un colore rosso, protegge il sistema cardiovascolare e previene il cancro.
  • La vitamina C, un componente importante di un sistema immunitario sano, aiuta il corpo a resistere alle infezioni grazie al supporto per le funzioni cellulari.
  • Vitamina E è un liposolubile effetto antiossidante della vitamina C. Deve essere fornito al nostro corpo dal cibo insieme alla vitamina C per svolgere efficacemente le sue funzioni.
  • Lo stress ossidativo indebolisce il sistema immunitario e porta a invecchiamento precoce, diabete, malattie cardiovascolari e cancro. La vitamina E protegge le nostre cellule da questo fenomeno distruttivo.
  • Beta-carotene, essendo un composto carotenoide antiossidante ti protegge dal cancro e dalle malattie cardiovascolari.

Bacche rosse e frutti che supportano l’immunità:

Mirtillo rosso

  • L’effetto di questa bacca ricca di antiossidanti è quello di aumentare il potenziale antiossidante complessivo e, di conseguenza, ridurre il rischio di stress ossidativo . Il mirtillo migliora il metabolismo, protegge il sistema cardiovascolare e genito-urinario.
  • Le bacche fresche sono la scelta migliore in quanto conservano più sostanze nutritive e hanno un sapore migliore. Tra l’altro, i mirtilli rossi possono essere usati nelle insalate come sapore aspro al posto del limone e dell’aceto.

Mele (varietà: Fuji, Pink Lady, Red Delicious)

  • I polifenoli presenti nelle mele aiutano a mantenere una microflora intestinale equilibrata e i batteri sono noti per influenzare la salute del nostro sistema immunitario. Tutti i tipi di mele contengono molti importanti antiossidanti sotto forma di flavonoli: catechine, epicatechine, procianidine e quercetine. Questi composti supportano la salute del cuore e prevengono il cancro.
  • Scegli frutti sodi e ricchi di colore. Tali mele, essendo in frigorifero, rimarranno fresche per diverse settimane. La buccia di mela è anche ricca di sostanze nutritive, lasciala fuori quando aggiungi la frutta ai prodotti da forno, ma cerca di utilizzare frutta biologica quando possibile per evitare tracce di pesticidi.

Frutta e bacche come arance rosse, angurie, fragole, ribes rosso, prugne rosse, ciliegie, melograni e nettarine hanno benefici per la salute simili.

Dalle verdure rosse, vorrei sottolineare quanto segue:

Barbabietole

  • Le barbabietole contengono fitonutrienti come le betalaine, che le colorano di rosso e hanno forti effetti antiossidanti e antinfiammatori, oltre a supporta la funzione detox.
  • Scegli barbabietole di dimensioni medio-piccole, sode al tatto e con buccia liscia e ricca. Lascia le verdure bagnate con macchie e ammaccature sul bancone. La concentrazione di betalaine diminuisce durante la cottura, quindi cuocere le barbabietole per poco tempo, circa 15 minuti. In verità, la barbabietola può essere consumata cruda: basta grattugiarla in un’insalata o in qualsiasi altro piatto.

Pomodori e passate di pomodoro (sotto forma di: pomodorini, pomodori secchi, concentrato di pomodoro, salsa)

  • Licopeni sono carotenoidi che colorano di rosso i pomodori di colore e hanno proprietà antiossidanti familiari, come la riduzione del rischio di alcuni tipi di cancro.
  • Oltre ai licopeni, i pomodori contengono carotenoidi: luteina, beta-carotene e zeaxantina; flavonolo quercetina; vitamine A, C ed E e manganese.
  • Questi nutrienti hanno un effetto antiossidante , prendersi cura della salute del sistema cardiovascolare e prevenire il cancro . < /li>
  • Scegli colori lisci e luminosi ed evita i frutti rugosi e screziati con la buccia screpolata. I pomodori maturi hanno un profumo dolce e si afflosciano leggermente quando vengono pressati. Durante la cottura, non utilizzare utensili in alluminio, perché a causa dell’elevato contenuto di acido dei pomodori, il metallo può entrare nel cibo, il che non è sicuro.

Anche le eruzioni cutanee, le cipolle rosse, le patate rosse, il cavolo rosso, i peperoni rossi e i jalapenos rossi mantengono sano il tuo sistema immunitario. Aggiungi colori al tuo piatto e sii sano!

Vuoi saperne di più su come i coloranti alimentari possono aiutarti a raggiungere non solo la salute fisica ma anche emotiva, una mente lucida e la prosperità spirituale? Lascia che l’arcobaleno entri nella tua vita. Scopri come le antiche tecniche di guarigione sono combinate con la scienza nutrizionale nel libro di Diane Minik, The Rainbow Diet.

Traduzione di Yulia Krasinskaya

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Il colore rosso e il tuo sistema immunitarioultima modifica: 2024-01-01T11:50:55+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.