Le bevande mattutine più salutari secondo i medici

Sappiamo tutti quanto sia importante la mattina, perché dà il tono all’intera giornata, motivo per cui molti esperti di salute sottolineano la necessità di consolidare routine mattutine di qualità. Qual è la bevanda migliore da bere al mattino? Abbiamo contattato alcuni dei migliori medici di medicina funzionale ed esperti di nutrizione per scoprire le loro scelte, ed ecco cosa hanno detto.

Acqua

“La mia bevanda mattutina preferita è l’acqua, prima di tutto. Durante il sonno, il tuo corpo non riceve acqua, quindi, prima di tutto, devi ripristinare l’equilibrio idrico. Dopodiché, bevo caffè o tè matcha latte per una dose tonificante di caffeina.
— Alanna Waldron, nutrizionista, fondatrice di Eats Real Food

“La mia risposta non sarà originale e temo di non essere il primo a scoprire il nuovo sensazionale latte al collagene di latte di avena e matcha d’oro, ma io voglio cogliere l’occasione per discutere di questo importante D: La mia bevanda mattutina preferita è… (rullo di tamburi)…un bicchiere abbondante di acqua filtrata. Ed ecco perché: un bicchiere d’acqua abbondante è uno dei modi migliori per avviare il meccanismo detox e liberarsi di tutto ciò che si è accumulato durante la notte, oltre che allenare l’intestino a lavorare come un orologio al mattino (sì, anche meglio rispetto al caffè). Bevi acqua in uno stato rilassato per alcuni minuti, quindi vai a sbarazzarti delle tossine. La colazione dei campioni”.
Ellen Vora, MD, psichiatra di alto profilo, membro del mbg Community Collettivo e Istruttore

Matcha con latte di piselli e cannella

“Matcha cerimoniale con latte di piselli Ripple e un pizzico di cannella di Ceylon. Le proteine e i grassi del latte di piselli stabilizzano i livelli di zucchero nel sangue e riducono l’appetito durante il giorno. Il matcha ricco di antiossidanti stimola il cervello e sostiene il sistema immunitario. Un pizzico di cannella di Ceylon supporta la salute del cervello riducendo l’infiammazione e stabilizza anche i livelli di zucchero nel sangue. Questa è la migliore bevanda mattutina per la salute del cervello.
Nicole Rivera, MD, fondatrice di Integrative Wellness Group\

Tè nero con latte

“Ogni mattina inizio la giornata con una tazza di tè nero dello Yorkshire con il 2% di latte. Non contiene tanta caffeina quanto il caffè, quindi dopo un po’ non provoca stanchezza o sonnolenza, e sono felice che il tè faccia parte del mio rituale mattutino perché è ricco di antiossidanti.”
— Allison (Aaron) Gross, MSc, nutrizionista, fondatrice di The Nutrition Curator

Brodo di ossa

“Ho notato che anche nella stagione calda aiuta a migliorare la digestione e ad avviare il corpo. In generale, per l’indigestione, il cibo caldo è generalmente meglio tollerato del cibo freddo e crudo, e quando ho iniziato il trattamento per SIBO, ho preso l’abitudine di bere il brodo come prima cosa al mattino. Ora ne adoro il sapore e supporta anche la mia ambizione di rendere la mia cucina più sostenibile riutilizzando gli avanzi del brodo.
—Phoebe Lapine, membro di mbg Collective, creatore di Feed Me Phoebe e SIBO Made Simple Podcast

Tè alla menta fresca

“Adoro l’acqua calda con foglie di menta fresca. Questo tè è facile da preparare, le foglie di menta sono ricche di sostanze che stimolano il sistema digestivo e immunitario, ed è anche molto gustoso!”
— Isabel Smith, nutrizionista, fondatrice Isabel Smith Nutrizione

Caffè

“Anche se il caffè non è l’unica bevanda che bevo al mattino, è di gran lunga la mia preferita. Nel bene e nel male, ne ho bisogno per svegliarmi e iniziare la giornata. Prendo il caffè nero e aggiungo un po’ di latte intero biologico, cannella e cacao in polvere per una carica di antiossidanti e fibre (sì, il cacao in polvere è una fonte di fibre!)”
— Lee Silberman, nutrizionista, co-fondatore di Tovita Nutrition

Acqua tiepida con limone

“So che questo è il più grande cliché #sano, ma ho iniziato la mia giornata con questa bevanda sin da quando ero una dietista in ospedale. L’acqua tiepida e limone mi aiuta a rimanere idratata, migliora la digestione ed è un’ottima fonte di vitamina C. Mi piace anche questo piacevole rituale, che mi aiuta a rimanere fiducioso indipendentemente da ciò che la giornata porta.
— Jessica Cording, nutrizionista, fondatrice Jessica Cording Nutrizione

Caffè antiproiettile

“Prima di mangiare qualcosa, bevo un bicchiere d’acqua. Vorrei dire che la maggior parte delle volte dormo dalle sette alle otto ore a notte, ma a volte non è facile e il risultato non supera le sei ore, quindi so che, molto probabilmente, il mio corpo sarà disidratato quando mi sveglio. Poi bevo una tazza di caffè Bulletproof! La miscela di olio MCT, burro chiarificato e peptidi di collagene nella mia tazza del piacere mattutina ha un effetto positivo sui miei livelli di zucchero nel sangue, sul desiderio di mangiare cibo spazzatura e sugli ormoni della fame non solo subito dopo il consumo, ma per tutto il giorno.”
— Sarah McGlothlin, nutrizionista olistica, fondatrice SaraMcGlothlin.com

Tè Earl Grey

“Non è un segreto che io sia un grande fan del tè. E anche se cerco di non scegliere i preferiti, al mattino preferisco godermi l’aroma del tè Earl Grey, che tra l’altro fa bene alla salute. Poiché in genere ho il mio periodo di digiuno intermittente tra la mattina e il pomeriggio, il tè Earl Grey migliora la capacità del digiuno intermittente di stimolare l’autofagia, il processo di autopulizia delle cellule che distrugge le cellule vecchie e danneggiate, il che ci aiuta a sembrare e sentirci più giovani. span style=”font-weight: 400;”>
— Will Cole, membro e autore di mbg Collective Chetotario

Latte d’oro

“Il mio preferito è il latte d’oro. Secondo l’Ayurveda, accende l’agni (fuoco digestivo), riduce l’infiammazione, brucia i grassi e ti fa sentire più felice. Inoltre, nel corso di uno studio scientifico, è emerso che la curcuma, come antidepressivo, non ha un’efficacia inferiore al Prozac! Bevo questo drink ogni mattina per rimanere sano e felice.”
— Sahara Rose, esperta ayurvedica e autrice di Eat Feel Fresh

Frullato Matcha

“Uno dei miei drink preferiti in questo periodo dell’anno è il Banana Honey Smoothie Latte Matcha. Mescola 1 tazza di latte di soia non zuccherato con ½ tazza di tè verde preparato, 2 cucchiaini di polvere di matcha, 1 cucchiaio di miele e una banana congelata. Il risultato è una bevanda cremosa profumata, piuttosto dolce e ricca di antiossidanti.”
— Dana Angelo White, nutrizionista, autrice Sano, Veloce & Frullati facili

Autore Liz Moody

Originale

Tradotto dall’inglese da Victoria Davydova

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Le bevande mattutine più salutari secondo i mediciultima modifica: 2024-01-01T20:51:04+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.