Zinco, perché ne abbiamo bisogno e dove si trova

L’effetto dello zinco sul corpo umano

Lo zinco è un microelementot, insostituibileper la salute di una persona. È coinvolto nella sintesi di circa 300 importanti enzimi e nel mantenimento della stabilità cellulare biologica membrane, attiva la funzione cerebrale e il metabolismo degli acidi grassi e della vitamina A.

Punti di forza sistema immunitario, migliora la vista, normalizza i processi di digestione e riparazione dei tessuti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari, calma il sistema nervoso, previene la caduta dei capelli e le unghie fragili.

In generale, Proprietà utili dello zinco per il corpo umano non può essere sopravvalutato.

È un importante componente strutturale di molte proteine.

Ma lo zinco ha una caratteristica: non si accumula nel corpo umano span > pertanto, per mantenere la salute e la bellezza, deve essere ricevuto ogni giorno.

Molti hanno appreso della capacità dello zinco di stabilizzare i processi immunitari e produrre anticorpi solo durante la pandemia di covid 19, quando a quasi tutte le persone infette veniva prescritto lo zinco senza fallo.

Valore giornaliero

I muscoli e le ossa di adulti sani contengono solo un paio di grammi di zinco. Mentre il fabbisogno massimo è fino a 15 mg al giorno. Se non riesci a ottenere la dose necessaria di zinco dal cibo, devi assumere vitamine con zinco.

Per mantenere l’equilibrio degli oligoelementi nel corpo, molti medici consigliano di utilizzare il rame 2-3 ore dopo l’assunzione di zinco.

Importante. Queste sono raccomandazioni generali e la medicina è una scienza di un approccio individuale, quindi, prima dell’uso, è necessario consultare il proprio medico.

I preparati a base di zinco possono essere prescritti per una serie di malattie.

Ad esempio, Zincteral compresse : 400;”> è usato per trattare l’acne adolescenziale, la dermatite atopica e l’alopecia – una patologia dei follicoli piliferi, che porta alla caduta dei capelli sulla testa e/o sul corpo nei bambini e negli adulti.

Il farmaco è estremamente popolare nelle query di ricerca, ma non dobbiamo dimenticare che questa non è una caramella innocua, ma una medicina, il che significa che solo un medico può prescrivere it, valutata la necessità di utilizzazione. Inoltre, le recensioni sull’automedicazione =”font-weight: 400;”>ohm sono incoerenti, non possono essere masticate e divise in parti. E tra gli effetti collaterali descritti irritazione del tratto gastrointestinale, vomito e vertigini. Controindicazioni per l’uso – intolleranza individuale allo zinco e bambini sotto i 4 anni.

Istruzioni per l’uso dello zinco

Zinco come componente strutturale, è presente in numerosi integratori alimentari in diverse forme: zinco gluconato, solfato, acetato e picolinato; quest’ultimo ha la più alta biodisponibilità.

Se decidi di assumere un integratore di minerali, fai attenzione: l’eccesso di zinco porta a carenze di rame e ferro.

Zinco. Vantaggi e danni

Insufficienza, Come e l’eccesso di zinco, possono portare a conseguenze negative per il normale funzionamento del corpo.

Carenza di zinco, a causa di una diminuzione complessiva del corpo immunità , può causare frequenti raffreddori.

Sintomi che possono indicare una carenza di zinco:

OMS: 2 miliardi di persone nel mondo oggi sono carenti di zinco.

Il Sudafrica e il sud-est asiatico soffrono maggiormente della carenza di zinco.

Il sovradosaggio può anche non rafforzare, ma indebolire il sistema immunitario, causare dolori addominali, diarrea, nausea e vomito. E in rari casi, portano a un fallimento delle papille gustative e, di conseguenza, a un cambiamento nel gusto.

L’assunzione elevata di zinco a lungo termine può portare a carenza di rame, con un fabbisogno giornaliero di 9 mg.

Benefici dello zinco per il corpo:

  • aumenta il metabolismo;
  • attiva il cervello;
  • produce anticorpi;
  • migliora l’immunità;
  • essenziale per pelle, capelli e unghie sani;
  • previene la disabilità visiva;
  • assicura una sana crescita e sviluppo del feto nelle donne in gravidanza;
  • migliora la funzione cognitiva;
  • previene il danno ossidativo alle cellule
  • partecipa alla biosintesi di aminoacidi e acidi nucleici, proteine e ormoni specifici (come testosterone e insulina);
  • Protegge dalle CVD (malattie cardiovascolari).

Benefici e rischi per gli uomini

Il valore dello zinco per il corpo di un uomo è molto alto, poiché questo microelemento svolge un ruolo importante nel normale funzionamento del sistema riproduttivo.

Negli uomini, lo zinco si trova non solo nei muscoli e nelle ossa, ma anche nella ghiandola prostatica e nello sperma. Questo è uno degli oligoelementi essenziali che stimola un aumento dei livelli di testosterone.

Vantaggi dello zinco per gli uomini

  • resistenza allo stress fisico;
  • resistenza alle infezioni;
  • attività sessuale;
  • capacità di allevamento.

La mancanza di zinco può portare a potenza indebolita, prostatite, diminuzione della vista notturna, calvizie, debolezza muscolare e immunitaria.

In generalelo zinco è solidobuono per gli uomini. L’unica regola affinché non causi danni è ricordare il dosaggio.

Le compresse di zinco sono controindicate nelle persone con intolleranza individuale al farmaco.

Benefici e rischi per le donne

Lo zinco ha anche benefici per le donne. Svolge un ruolo importante nella salute e nel normale funzionamento del sistema riproduttivo femminile.

Benefici dello zinco per le donne

  • regola la funzione ovarica;
  • previene l’infertilità;
  • supporta il sistema immunitario;
  • svolge un ruolo importante nella costruzione delle cellule e del DNA del nascituro
  • è la prevenzione dei fallimenti genetici;
  • partecipa alla formazione dei tessuti e delle ossa del feto;
  • contribuisce a una gravidanza di successo;
  • partecipa alla rigenerazione cellulare;
  • aiuta a mantenere la pelle giovane;
  • combatte la caduta dei capelli e le unghie fragili.

Lo zinco è ben assorbito con le vitamine B6 ed E, utilizzate nei cosmetici antietà.

Consigliato durante la gravidanza. Durante l’allattamento, il dosaggio di zinco aumenta a 15 mg. Questa quantità è sufficiente sia per la madre che per il bambino.

Quali alimenti contengono zinco

Compensa la carenza di zinco è possibile e necessario non solo con preparati vitaminici, ma anche con l’utilizzo di prodotti idonei.

Importante sul contenuto di zinco nei prodotti:

Gli alimenti ricchi di zinco includono: crostacei, mandorle, carne, cioccolato fondente, semi di zucca e lievito alimentare, formaggio, avena germogliata, lenticchie, anacardi. Diamo un’occhiata più da vicino ai primi cinque.

1° posto: ostriche

In 100 grammi di ostriche selvatiche, il livello di zinco raggiunge i 90 mg. Inoltre, il prodotto è dietetico e ricco di selenio e vitamina B12.

2° posto: semi di zucca

Contengono 10,3 mg di zinco per 100 g di prodotto, che è quasi il 70% del fabbisogno giornaliero. Inoltre, i semi di zucca sono utili per la prevenzione della prostatite e per la salute della vescica. Consigliato per i diabetici, in quanto abbassano i livelli di zucchero nel sangue.

3° posto: polpa di granchio naturale

100 g di polpa di granchio naturale contengono 7,6 mg di zinco, ovvero la metà del fabbisogno giornalierocorpo umano in questo oligoelemento. Inoltre, questa prelibatezza è ricca di acidi grassi Omega-3 fosforo e riboflavina.

4° posto: maiale magro

Secondo il contenuto di oltre il 40% di zinco in 100 g, vitello bypassato di maiale, manzo e agnello. Inoltre, è ricco di proteine, ferro, taurina, selenio, creatina e vitamine del gruppo B quasi integralmente. Utile per la crescita muscolare e ossa e articolazioni sane.

5° posto: aragosta

Contenuto di zinco: 4 mg per 100 g o 36% del fabbisogno giornaliero corpo umano . Questo prodotto raro, non accessibile a tutti, ma molto utile aiuta a combattere la depressione, l’anemia e le malattie della tiroide. Ricco di selenio, proteine e omega 3.

Un nutrizionista può aiutarti a creare una dieta sana. Il canale Doctor spera di rispondere alle principali domande sui benefici dello zinco e sul perché questo oligoelemento è così necessario per la salute del corpo umano.

Fatti interessanti sullo zinco

  1. Il concetto di “zinco” è stato generalmente riconosciuto solo all’inizio del XX secolo. Si presume che il nome del microelemento fosse basato sul latino “zincum” (rivestimento bianco). Anche se la seconda versione dell’antica origine germanica dalla parola “zinco”, che significa “spina nell’occhio” nella traduzione, ha il diritto di esserlo.
  2. Intorno al 1500 a.C. e. le persone hanno iniziato a usare lo zinco in cosmetologia. Nell’antica Cina, le donne strofinavano sulla pelle perle ricche di questo oligoelemento. Il massaggio e le particelle di zinco donano alla pelle un aspetto sano e lucentezza. Poco dopo, la polvere di perle iniziò ad essere utilizzata nella produzione di polvere.
  3. Anche qui Cleopatra era all’apice dell’industria della bellezza, perché il latte di capra, in cui la regina egiziana amava tanto fare il bagno, è ricco nello zinco.
  4. Lo zinco si trova in alte concentrazioni nel veleno dei serpenti, in particolare vipere e cobra. Interessante, ma vero: i sali di zinco inibiscono il potere del veleno di serpente, sono loro che proteggono l’aspide da se stesso.

 

 

Zinco, perché ne abbiamo bisogno e dove si trovaultima modifica: 2024-01-01T08:51:06+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.