Spasmo di alloggio, malattia dell’occhio, trattamento

La falsa miopia o spasmo di accomodamento è il risultato di un malfunzionamento del muscolo ciliare, cioè l’occhio perde la capacità di vedere chiaramente cose e oggetti che si trovano a distanze diverse.

Le statistiche mostrano che ogni terzo abitante del nostro pianeta è affetto da questa malattia, ma con vari gradi di gravità. Questo disturbo risponde bene ai metodi di trattamento conservativo.

Cause dello spasmo accomodativo

Le persone che soffrono di astigmatismo o ipermetropia, sperimentando spasmi dei muscoli ciliari, iniziano a distinguere gli oggetti in modo più chiaro. Ciò è dovuto al fatto che questi muscoli, quando contratti, agiscono sul cristallino dell’occhio. Cambiando così la sua forma. Di conseguenza, il potere di rifrazione dell’occhio aumenta e il paziente inizia a vedere oggetti distanti molto più chiaramente. Questo è il cosiddetto spasmo fisiologico.

Con la patologia, si verifica una violazione in una persona con un livello di vista normale. La malattia appare come risultato del duro lavoro degli occhi a distanza ravvicinata. La categoria più vulnerabile comprende gli studenti delle istituzioni educative generali e delle università, poiché trascorrono la maggior parte del loro tempo leggendo appunti e materiali metodologici. Negli adulti, gli spasmi compaiono a seguito di un lavoro continuo di 8 ore su un laptop o un computer.

Cause di spasmo di sistemazione degli occhi:

  • lettura sdraiata;
  • dieta squilibrata;
  • osteocondrosi;
  • posizione errata del corpo mentre si lavora al computer o si guarda la TV;
  • maggiore affaticamento degli occhi in condizioni di scarsa visibilità.

Anche la capacità di vedere chiaramente le cose cambia con l’età. Dopo 50 anni, il cristallino dell’occhio si ispessisce ed è accompagnato dalla comparsa di ipermetropia. Lo spasmo di alloggio negli anziani è piuttosto raro. Può apparire a causa di lesioni, commozioni cerebrali, cambiamenti ormonali nelle donne. Le persone impegnate in un lavoro associato a un aumento del carico sugli organi visivi sono più inclini agli spasmi. Queste professioni sono: un gioielliere, un assemblatore di radio, uno stilista per il ricamo a mano sui vestiti, un riparatore di meccanismi di orologi, telefoni, ecc.

Classificazione e tipologie

La falsa miopia è divisa in tre tipi principali:

  1. Fisiologico. Manifestato come risultato di un eccessivo sovraccarico del nervo ottico. Per tornare alla capacità lavorativa, saranno necessari occhiali speciali;
  2. Artificiale. Appare come risultato dell’uso di alcuni farmaci per gli occhi. Questo tipo di spasmo accomodativo non richiede trattamento e si risolve da solo quando il farmaco per gli occhi viene interrotto;
  3. Patologico. Appare come risultato di un cambiamento nel potere di rifrazione dell’occhio. Lo spasmo patologico si distingue in persistente e instabile, irregolare, uniforme, fresco e vecchio.

Come dimostra la pratica oftalmologica, gli adulti sono più suscettibili a spasmi misti di accomodamento, in combinazione con meccanismi patologici e fisici.

I primi sintomi di accomodamento

I primi segni includono un notevole deterioramento della vista. I sintomi astenopici iniziano a svilupparsi:

  • affaticamento degli occhi durante la lettura a breve termine;
  • arrossamento, dolore e sensazione di bruciore agli occhi;
  • con lieve affaticamento degli occhi, comparsa di mal di testa;
  • aumento della lacrimazione.

Lo spasmo di sistemazione nei bambini sotto i 7 anni appare abbastanza spesso. Cominciano ad avere difficoltà a distinguere oggetti distanti. Di norma, si nota uno scarso rendimento scolastico. Il bambino mostra irritabilità, nervosismo, in alcune situazioni diventa chiuso e tranquillo. Inizia a strizzare costantemente gli occhi mentre guarda la TV.

Con spasmo patologico, si notano segni caratteristici:

  • diverse dimensioni della pupilla;
  • tremore;
  • movimento oculare nistagmatico;
  • distonia vegetovascolare in combinazione con aumento della sudorazione.

Come trattare lo spasmo accomodativo negli adulti e nei bambini?

Sia negli adulti che nei bambini, il trattamento viene eseguito allo stesso modo. Per fare questo, utilizzare preparazioni speciali, procedure terapeutiche, massaggi di diverse parti della colonna vertebrale, ginnastica visiva. Con un trattamento complesso, la vista ritorna in due o tre settimane.

I modi più efficaci per trattare lo spasmo dell’alloggio includono:

  • collirio: cyclomed, atropina, irifrin, tropicamide;
  • esercizi per alleviare la falsa miopia. Ad esempio, rotazione circolare degli occhi in senso orario e viceversa, frequenti ammiccamenti, chiusura e apertura degli occhi, messa a fuoco di oggetti lontani e vicini;
  • selezione dei punti

L’ultimo punto dovrebbe essere preso con particolare attenzione, poiché indossare occhiali con uno spasmo patologico peggiorerà le condizioni del paziente. Poiché i muscoli del bulbo oculare sono già tesi e le lenti correttive non faranno che peggiorare le loro condizioni.

Con uno spasmo che si è verificato a causa dell’astigmatia, gli occhiali influenzeranno positivamente la visione del paziente. Alleviano in modo significativo la fatica e riducono al minimo i sintomi astenopici. Gli occhiali correttivi aiuteranno a evitare malattie più complesse in futuro.

Misure preventive

La prevenzione e il trattamento sono gli stessi per i pazienti giovani e per gli adulti. Principi di base di una visione sana:

  • lavoro graduale al computer con pause per il riposo;
  • atterraggio corretto quando si lavora con documenti, abstract, libri;
  • leggere con una buona illuminazione e solo in posizione seduta.

Ai primi segni di sistemazione, dovresti cercare un aiuto qualificato da un oftalmologo.

Spasmo di alloggio, malattia dell’occhio, trattamentoultima modifica: 2024-01-02T20:51:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.