Come imparare a pattinare da adulto da zero, da solo o con un allenatore

Può un adulto imparare a pattinare, e ciò che è necessario per questo, il pattinatore artistico, pluricampione, maestro internazionale dello sport spiega Anastasia Grebenkina e l’esperta di Sportmaster PRO, CCM nell’hockey Alexander Goldin.

L’inverno è un ottimo momento per diversificare il tempo libero pattinando in un parco fiabesco innevato o in un’accogliente area coperta. E per qualcuno, questa è un’opportunità per imparare questo e scendere sul ghiaccio per la prima volta.

Qualsiasi adulto può imparare a pattinare

È possibile che un adulto impari a pattinare da zero. Inoltre, c’è una scelta: andare fino in fondo da soli o in speciali scuole di pattinaggio artistico, dove ci sono gruppi non solo per bambini, ma anche per adulti.

Quanto difficile o facile sarà dato il processo di apprendimento dipende direttamente dalla persona stessa.

Sarà più facile imparare a pattinare se:

—più mobile, sviluppato fisicamente, flessibile per natura;

—ha un background sportivo;

—Almeno allenato un po’;

—non è in sovrappeso, ha una corporatura snella.

Più giovane è la persona, più facile sarà per lui pattinare.

Le difficoltà possono sorgere in persone completamente inadatte allo sport: goffe, con scarsa flessibilità, coordinazione e orrore agli occhi di tutto ciò che accade sul ghiaccio. Ma possono anche imparare, ci vuole solo più tempo e più impegno: dovrai essere paziente.

Devi ricordare che con l’età possono comparire restrizioni sanitarie. Che lo siano o meno, lo determina il medico. Se decidi di allenarti con un allenatore o presso una scuola di pattinaggio artistico, ti verrà sicuramente richiesto un certificato. Assicurati di consultare un terapista. Ti dirà esattamente se puoi pattinare, se ci sono restrizioni e controindicazioni a questo sport.

Quanto tempo ci vuole per imparare a guidare

La velocità con cui una persona impara a pattinare dipende dalla quantità di tempo che è disposta a dedicare all’allenamento. Più spesso lo sono, più pratica, anche con un minimo di abilità, più veloce ed efficace sarà l’allenamento. Se guidi una volta ogni due mesi, ovviamente, ci vorrà più tempo. Facendo almeno due allenamenti a settimana, durante la stagione puoi padroneggiare alcune basi del pattinaggio e pattinare con sicurezza.

La stagione di pattinaggio dura:

—aree coperte da settembre ad aprile-maggio;

—aperto — da fine novembre o inizio dicembre a febbraio.

Se vuoi padroneggiare elementi più complessi, sognare cappotti di pelle di pecora e altre delizie, dovrai allenarti ogni giorno, o anche due volte.

È possibile imparare a guidare da soli

Sport complessi come pattinaggio artistico, sci alpino e altri, inizialmente implicano la presenza di un allenatore o istruttore che dirà almeno e mostrerà cosa fare:

—dove inclinare o non inclinare il corpo;

—come piegare le ginocchia e dove non piegarle;

—dove sono le “costole”;

—come tornare indietro, ecc.

Sarà difficile capire tutto da solo e inoltre è irto di errori e infortuni. L’interesse può svanire molto rapidamente. Pertanto, è meglio condurre la prima lezione con un istruttore, individualmente o in un gruppo di adulti come te.

Non è difficile padroneggiare i movimenti più semplici, ma alcune persone vogliono elementi più complessi. Capire come sono fatti è problematico da solo e avrai sicuramente bisogno dell’aiuto di un istruttore.

Dove e quando iniziare a pedalare

Devi pattinare dove ti senti bene e a tuo agio. È meglio tener conto che:

—Le arene di ghiaccio al coperto sono più calde e ci sono sicuramente istruttori;

—le piste di pattinaggio nei parchi cittadini hanno la loro bellezza e l’atmosfera di una fiaba di Capodanno.

Quasi tutti questi luoghi sono dotati di spogliatoi, noleggi e aree ricreative. Ma la maggior parte di loro sono pagati.

КQuali pattini scegliere per i principianti

I pattini determinano il tuo comfort e la tua sicurezza. In una certa misura, dipende anche da loro quanto velocemente padroneggi questo tipo di attività. Esistono tre tipi di pattini:

—molto economico, “fragile” in similpelle;

—opzione semi-professionale;

—Pattini professionali.

I pattini semi-professionali sono lo standard. Sono ideali per il pattinaggio indipendente e uno o due anni di allenamento, dove non ci sono salti, trottole e piste difficili. Questi pattini forniranno un pattinaggio comodo e sicuro.

Come vestirsi per la pista di pattinaggio

Pattinare vestito come un cavolo è scomodo. Interferisce con il movimento. Se sei andato in una pista di pattinaggio al coperto, scegli una tuta sportiva per sciare: pantaloni o tuta e una giacca. Sono comodi e non fanno male a cadere. Sono impermeabili. Indossa un gilet sopra, guanti impermeabili, non guanti sulle mani.

Se la pista è aperta, assicurati di indossare biancheria intima termica come primo strato.

Ho bisogno di un riscaldamento

Il riscaldamento è necessario prima di qualsiasi attività fisica, incluso il pattinaggio. È sufficiente eseguire esercizi articolari standard, tra cui:

spaziatura;

—si inclina;

—rotazione pelvica;

—agita le braccia.

Successivamente, allungati dinamicamente e fai una corsa leggera o salta sul posto. Questo aiuterà:

—per tonificare il corpo;

—riscaldare i muscoli;

—preparati per il carico;

—riduce il rischio di lesioni minori sotto forma di distorsioni.

Introduzione

Dovresti iniziare la tua conoscenza dei pattini con esercizi di base al supporto. Per sentirti sul ghiaccio e capire i meccanismi del movimento su questa superficie, tenendoti alla tavola o ad un altro oggetto stabile, fai alcuni:

spaziatura;

—rotoli;

—la gamba si solleva al petto.

Allontanandoti dal supporto, devi imparare come cadere e rialzarti correttamente per proteggere te stesso e gli altri dalle lesioni. Solo dopo arriverà il momento degli esercizi di pattinaggio.

Se non riesci a elaborare da solo gli elementi di base, è meglio contattare un istruttore.

Come cadere correttamente

Nessuno è al sicuro dalle cadute. Pertanto, devi immediatamente imparare a cadere correttamente:

non estendere le braccia dritte in avanti;

—raggruppati in posizione fetale e cadi solo su un fianco;

—quando cadi all’indietro, prova a schivare e cadi comunque di lato;

—anche cadendo sulla schiena, cerca di tenere la testa alta in modo che la parte posteriore della testa non restituisca la cosiddetta onda per inerzia.

Per riassumere queste regole, fai tutto ciò che impari quando cadi nel ghiaccio.

A cosa fare attenzione sulla pista di pattinaggio

In luoghi affollati direttamente sulla pista di pattinaggio possono aspettarti una serie di pericoli. Per i principianti, questi possono essere:

—un bambino piccolo che è facile perdere sotto i piedi;

—Giovani motociclisti che non sanno frenare correttamente

—un’azienda attiva che ha iniziato un gioco di tag.

È importante stare molto attenti e non creare tu stesso situazioni pericolose.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come imparare a pattinare da adulto da zero, da solo o con un allenatoreultima modifica: 2024-01-07T20:51:12+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.