10 colazioni sane e veloci

I nutrizionisti sostengono da tempo che la colazione è assolutamente necessaria e che saltarla è un crimine contro la propria salute. Tuttavia, con la mancanza di tempo al mattino, è così difficile cucinare qualcosa di utile! Abbiamo deciso di raccontarti dieci ricette veloci per una sana colazione.

Farina d’avena pigra

Occupatevi della colazione serale: prima di andare a letto mescolate la farina d’avena cotta a lungo con lo yogurt non zuccherato, aggiungete un cucchiaino di miele, frutta secca e canditi, fettine di banana e mettete in frigo. Se disponi tutto a strati, otterrai un bellissimo piatto chiamato semifreddo.

Uovo in camicia

Rompi l’uovo in una ciotola e versalo con cura nell’acqua bollente salata. Dopo 5 minuti, prelevare con un mestolo forato e adagiare su un tovagliolo di carta per qualche secondo ad asciugare. Metti un uovo in camicia sul toast, aggiungi pezzi di peperone, pomodoro, insalata verde.

Mela nel microonde

Rimuovi il torsolo dalla mela, aggiungi un cucchiaio di miele all’interno, metti un po ‘di muesli con le noci, puoi spolverare con la cannella. Fai dei buchi con una forchetta e metti nel microonde per cinque-otto minuti ad alta potenza.

Panino salutare

Oggi i panini e i tramezzini con salsiccia e burro non sono molto apprezzati. Invece, prendi una fetta di pane integrale, spalmala con crema di formaggio e guarnisci con i piselli. Cospargere con le erbe: la rucola o la lattuga di mais andranno bene.

Pane all’uovo

Mescolare 1 cucchiaio. l. formaggio grattugiato, 1 cucchiaio di yogurt, 1 uovo sodo (schiacciato con una forchetta) e spalmatelo sul pane, mettete sopra il coriandolo. Un altro panino utile.

Frullati

Mescola kefir, frutta fresca o bacche, una manciata di farina d’avena o ricotta in un frullatore, sbatti e bevi o mangia a seconda della consistenza.

 

Tortilla ripiena

Acquista burrito o pane pita già pronti per preparare deliziosi panini. Metti quello che ti piace dentro: tacchino, salmone o formaggio, aggiungi verdure e un po’ di yogurt o salsa di pomodoro: ti leccherai le dita!

Pancake di farina d’avena

Preparare l’impasto: 50 g di farina d’avena, 50 g di kefir, un uovo. Dopo aver mescolato, versare nella padella. Puoi aggiungere il formaggio al pancake finito.

Cupcake

Prendi una tazza, mettici dentro 25 g di farina d’avena e un uovo, mescola, aggiungi frutta, bacche, un cucchiaio di miele se lo desideri e cuoci nel microonde per 5 minuti a piena potenza. Otterrai un fragrante cupcake.

Ricotta

Aggiungi un po’ di yogurt alla ricotta, una manciata di frutti di bosco e noci – veloce e gustoso.


5 segreti di una sana colazione

1. Non puoi saltare la colazione. Dovresti mangiare entro un’ora dal risveglio. Il metabolismo più intenso nel corpo va dalle 6:00 alle 12:00. La colazione avvia il metabolismo nel corpo, aiuta a evitare brusche fluttuazioni dei livelli di glucosio nel sangue e non mangia troppo durante il giorno. Migliora anche le prestazioni e crea riserve di energia rilasciata lentamente necessaria per mantenere un alto tasso metabolico.

2. Dopo esserti svegliato prima di colazione, devi bere un bicchiere d’acqua. Si consiglia inoltre di eseguire esercizi di respirazione. Grazie a ciò si avvia il sistema di drenaggio, aumenta la motilità intestinale e si organizza il deflusso venoso, molto importante per la naturale pulizia del corpo.

3. Non lasciarti ingannare dai venditori che vendono graziosi pacchetti che dicono “colazione sana”. Ad esempio, un barattolo di Activia Quick Oatmeal Breakfast contiene 7 g di zucchero e la purea di frutta J7 Healthy Breakfast contiene 15 g di zucchero, ovvero tre cucchiaini! I cereali istantanei per la colazione sono anche ricchi di carboidrati semplici e mancano di fibre e proteine.

4. È utile bere il latte al mattino, ma non a stomaco vuoto. Il latte a colazione aiuta a digerire i carboidrati più lentamente e a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio su questo argomento è stato recentemente pubblicato da scienziati delle università canadesi di Guelph e Toronto.

5. La farina d’avena a colazione tratta l’ipertensione. Di recente è stato condotto un esperimento negli Stati Uniti: i pazienti ipertesi mangiavano 120 g di farina d’avena al giorno. Dopo un mese e mezzo, il 75% della pressione sanguigna dei volontari è scesa alla normalità. Inoltre, l’American Academy of Nutrition ha dimostrato che la farina d’avena contribuisce alla lotta contro l’eccesso di peso.

 

10 colazioni sane e velociultima modifica: 2024-01-12T11:51:02+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.