Temperatura di salute

Uno dei segni di una malattia acuta, con la quale vuoi urgentemente fare qualcosa, è la febbre. Non appena il termometro è salito sopra il segno rosso, si attiva un allarme nella mente e la mano raggiunge l’antipiretico.

Secondo il gruppo DSM, Nurofen è il farmaco più venduto in Russia. Nel 2017, i russi hanno speso 7,1 miliardi di rubli per questo.

Un antipiretico si trova nella maggior parte dei kit di pronto soccorso domestici e poche persone vanno dal medico per prescriverlo.

Ma invano, stiamo commettendo diversi errori contemporaneamente. Non facciamo lavorare il sistema immunitario, creiamo un carico sul fegato, mascheriamo i sintomi e rendiamo difficile la diagnosi, creiamo “sbalzi di temperatura”, perché la temperatura dopo un temporaneo abbassamento poi si rialza.
Non stiamo combattendo una malattia, ma un sintomo. Un sintomo molto utile e necessario per il corpo, una chiave per l’esito della malattia.

 

Qual è la temperatura considerata normale?

La temperatura normale per un adulto varia da 36,3 a 36,9, con una media di 36,6. In un bambino, questi confini sono molto più ampi: da 36,0 a 37,7. Questo è quando misurato sotto l’ascella o nella cavità inguinale, la temperatura sotto la lingua o nell’ano è ancora di circa un grado più alta. Fino al quinto giorno di vita, la temperatura normale oscilla intorno a 38,0. Solo all’età di tre anni la temperatura si avvicina a quella di un adulto e, secondo alcune fonti, anche più tardi, a 6 anni.

Di solito la temperatura è leggermente più bassa al mattino che alla sera. Sullo sfondo di eccitazione, eccitazione, aumento dell’attività, ovulazione, gravidanza, dopo aver assunto cibi grassi e abbondanti – più in alto. È generalmente accettato che una temperatura superiore a 37,8 rettali al mattino presto e 38,3 nel pomeriggio sia una temperatura elevata. Per conoscere la temperatura normale, misurarla in un punto in diversi momenti della giornata per diversi giorni consecutivi e annotarla. Quindi, se sale, saprai di quanti gradi rispetto al normale è salito.

Quando aumenta la temperatura?

La temperatura non è un processo spontaneo e incontrollabile che deve essere eliminato con urgenza. È una risposta premurosa del sistema immunitario del corpo, affinato da milioni di anni di evoluzione. Questo processo è controllato dall’ipotalamo: è lui che aumenta la temperatura e la abbassa. Ecco come funziona.

Un virus, un batterio o un altro agente patogeno, aggirando le prime difese dell’organismo, entra nel flusso sanguigno. In risposta all’invasione, vengono attivati i leucociti e altre cellule fagocitiche. Sono responsabili dell’assorbimento di particelle estranee, della produzione di anticorpi e pirogeni. Questi ultimi agiscono sul centro di termoregolazione e aumentano la temperatura corporea. Piuttosto, sotto la loro influenza, il punto di regolazione della temperatura nell’ipotalamo cambia, la sensibilità dei recettori della temperatura diminuisce.

Il centro di termoregolazione percepisce la temperatura normale come bassa e inizia a rallentare i processi di trasferimento del calore e ad aumentare la generazione di calore – compaiono i brividi.

La temperatura aumenta finché l’ipotalamo non ritiene sufficienti le nuove letture. Quando viene stabilito un equilibrio tra i processi di trasferimento del calore e generazione di calore, la temperatura viene fissata a una certa cifra.
Il segno massimo sul termometro è di 41,1 gradi, non sale MAI più in alto. Il centro di termoregolazione impedisce un ulteriore aumento della temperatura, poiché è questo che considera temporaneamente la norma.

Quando la produzione di pirogeni nel sangue diminuisce, il loro effetto sui neuroni si indebolisce, l’ipotalamo abbassa il set point. L’aumento della temperatura inizia a essere percepito dal cervello come elevato: iniziano i processi di aumento del trasferimento di calore e riduzione della generazione di calore. I vasi superficiali si espandono, la sudorazione aumenta, il corpo rimuove il calore in eccesso. Il paziente suda e la temperatura scende.

A cosa serve l’alta temperatura?

Durante la temperatura:
– diventano più attivi i linfociti e le cellule fagocitarie, responsabili della formazione di anticorpi e della distruzione di agenti estranei,
– la formazione di interferone è aumentata,
– vengono attivati gli enzimi che inibiscono la riproduzione dei virus
– rallenta la riproduzione di molti batteri,
— diminuzione della resistenza dei microrganismi ai farmaci,
– aumenta la funzione protettiva e antitossica del fegato.



Quando la febbre è pericolosa?

Ci sono situazioni e categorie di persone per le quali la temperatura elevata può essere pericolosa.
– surriscaldamento – poiché non vi è alcuna restrizione dai centri di regolazione del calore, < br />
— malattie non compensate del sistema cardiovascolare, con gravi difetti cardiaci,
— malattia renale non compensata,
– dopo un’ustione,
– per disturbi neurologici acuti,
per bambini di età inferiore a 4 mesi.

In tutti questi casi, dovresti contattare il tuo medico e seguire i suoi consigli.



Cosa fare se hai la febbre?

La regola principale è non sopprimere le reazioni del corpo. Se hai i brividi, allora devi provare a riscaldarti. Se la febbre – allora, al contrario, spogliati. Se i tuoi piedi sono freddi, riscaldali con una piastra elettrica o con le mani.

La stanza dovrebbe essere ventilata, i malati hanno bisogno di aria fresca, hanno bisogno di più ossigeno. Puoi uscire, soprattutto se l’aria migliora.

Alla temperatura in cui puoi fare il bagno, l’acqua deve corrispondere alla temperatura attuale. La durata della procedura, se ti piace, va dai 10-15 ai 40-60 minuti.

Mangia e bevi quello che vuoi e quanto vuoi.

La temperatura va accolta e trattata con cura e rispetto. Non interferire con il corpo per combattere la malattia. Non costringerlo ad aumentare la temperatura ancora e ancora ai numeri che l’ipotalamo considerava normali al nuovo setpoint. Dopotutto, lo farà finché ci saranno pirogeni secondari nel sangue.

Inoltre, l’autosomministrazione di farmaci antipiretici rende difficile la diagnosi e maschera i sintomi. Pertanto, come qualsiasi altro medicinale, dovrebbero essere prescritti solo da un medico

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Temperatura di saluteultima modifica: 2024-01-28T14:52:08+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.