Bere birra artigianale viva è salutare

Recentemente, gli scienziati hanno scoperto che la birra artigianale con fermenti vivi risulta essere più salutare del vino rosso. Ma prima, ricordiamo che il danno di qualsiasi alcol molte volte prevale sui pochi benefici che ha. Quanto può essere utile la birra viva?

Quanto è utile la birra artigianale?

Le birre artigianali sono quelle birre che vengono prodotte secondo antiche ricette non industriali in piccoli birrifici privati. Non passano attraverso la fase di pastorizzazione, come nelle grandi fabbriche. Di conseguenza, nella birra artigianale, sebbene inacidisca rapidamente, tutti i prodotti della fermentazione vengono preservati, inclusi batteri e lieviti benefici.

Vedi anche: Puoi ubriacarti fino alla morte con la birra?

Il professore della California Polytechnic University Mike McCullough e il suo team hanno scoperto che la birra ha alcuni benefici per la salute e più di un bicchiere di vino rosso.

 

Ecco alcune delle sostanze che rendono sana la birra viva:

  • Niacina (vitamina B3);
  • Il lievito di birra è una coltura speciale del lievito Saccharomyces cerevisiae. Aiutano ad abbassare i livelli di colesterolo e generalmente funzionano come un immunomodulatore naturale.

Allo stesso tempo, afferma il professor McCullough, il consumo di birra non è correlato a uno stile di vita sano.

“Le persone che bevono birra sono solitamente associate a un piatto pieno di patatine davanti alla TV e altre cattive abitudini alimentari. Tuttavia, le birre artigianali più costose tendono ad essere consumate con pasti normali a cena e in piccole porzioni”, ha detto a The Courier.

Quanta birra puoi bere senza danni alla salute

Lo studio non indica di quanta birra stanno parlando: molto probabilmente gli scienziati sono stati guidati da una pinta standard (0,56 l). Questo probabilmente significa un bicchiere a cena, per analogia con il vino rosso.

Come tutti sappiamo, nessun alimento è pericoloso o dannoso in sé e per sé: è tutta una questione di quantità. Lo stesso si può dire della birra. Quanto può essere bevuto senza danni alla salute è oggetto di controversie di lunga data e feroci. Alcuni medici sostengono che basterà anche una tazza al giorno per aumentare il rischio di cancro, e alla lunga procurarsi seri problemi di salute. Altri dicono che un consumo moderato è generalmente sicuro.

Il componente più pericoloso di qualsiasi alcol è, ovviamente, l’alcol etilico. In realtà, è un veleno che interrompe l’apparato digerente, uccide le cellule cerebrali, distrugge fegato e reni. Inoltre, l’alcol etilico è considerato uno degli agenti cancerogeni più pericolosi.

Da un lato, la birra è considerata una bevanda poco alcolica, quindi c’è poco etanolo dentro. D’altra parte, dove l’hai visto bevuto un boccale alla volta?

Inoltre, ogni alcol ha le sue abitudini alimentari. A causa del suo sapore amaro e aspro, è consuetudine mangiare birra con qualcosa di piccante, affumicato o speziato. E questo è sempre cibo molto grasso o molto ricco di carboidrati. Allo stesso tempo, come ogni alcol, la birra stimola la digestione: più ne bevi, più ne vuoi mangiare. Da qui, tra l’altro, la famosa pancia da birra, che in realtà non deriva interamente dalla birra, ma da snack malsani.

In breve, quanta birra puoi bere senza danni alla salute – probabilmente nessuno lo dirà. Non esiste una via di mezzo o una via di mezzo. Riguarda le caratteristiche individuali dell’organismo. Se bevi occasionalmente, ecco alcuni suggerimenti:

  1. Bevi solo la tua solita marca di birra. È meglio quando è una birra lager chiara con il 4-5% di alcol. Se stai provando qualcosa di nuovo, limitati a un bicchiere e ascolta i tuoi sentimenti;
  2. Ubriacarsi in fretta? Quindi, molto probabilmente non hai abbastanza enzimi che scompongono l’alcol. Faresti meglio a fermarti a uno o due bicchieri;
  3. Non mescolare birre scure e chiare per evitare di prendere una brutta sbornia;
  4. Non bere mai a stomaco vuoto. Ciò è particolarmente vero per i diabetici, che sono generalmente controindicati nel bere. È utile consumare un pasto abbondante prima di una festa o di un incontro con gli amici. È auspicabile che questa sia una combinazione di proteine e carboidrati “lunghi” (cereali, cereali, pasta) – quindi ci sono meno possibilità di ubriacarsi;
  5. Evita snack piccanti e salati. Tale cibo provoca sete;
  6. Se sei attivamente coinvolto nello sport, non bere mai prima e subito dopo l’allenamento;
  7. Ascolta attentamente i tuoi sentimenti. Il corpo può suggerirti in ogni modo possibile che la birra “non va” oggi. Non c’è motivo di ignorarlo;
  8. Non bere mai per alleviare la stanchezza o lo stress. Meglio sdraiarsi e dormire bene.

Risultato. Fa bene bere birra viva?

I narcologi a volte sono infuriati dalla frase sul “consumo moderato” di birra, artigianale o di massa. Questa bevanda viene spesso presentata nelle pubblicità come innocua o “sana” in tutti i sensi. Ma l’etanolo è etanolo. E non importa in quale forma entra nel corpo, anche se è molto diluito con acqua, malto e lievito.

Ma per quanto riguarda la birra viva? È clinicamente testato. Forse è così, ma è facile trovare un’alternativa più sana

La niacina, ad esempio, è più che sufficiente se mangi del fegato di manzo. E ogni tipo di carne ne è ricca, sia essa tacchino, pollo o tonno.

Puoi abbassare i livelli di colesterolo con l’aiuto di verdure ed erbe aromatiche: sedano, cipolle, broccoli. E in generale, se mangi cibi sani e non fast food, non hai paura del colesterolo alto. E se è già al di sopra della norma, mentre si sono sviluppate ipertensione e aterosclerosi, la birra artigianale non aiuterà affatto qui: dovrai assumere farmaci per il resto della tua vita.

In altre parole, i benefici per la salute della birra artigianale dal vivo, sebbene ci sia un posto, sono notevolmente esagerati. E non fraintendere la ricerca scientifica basata sui titoli ad alto volume dei feed di notizie.

Bere birra artigianale viva è salutareultima modifica: 2024-01-29T05:51:38+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.