È possibile mangiare banane ogni giorno, calorie, benefici e danni.

La frutta, sebbene sana, può danneggiare il tuo corpo. div>

La nutrizionista Lidia Kvashnina ha spiegato quante banane puoi mangiare senza danno per la salute alla volta e se consumare questi frutti quotidianamente.

Perché mangiare banane

Ci sono molte ragioni per questo:

  • rimangono uno dei frutti più economici (almeno nei negozi delle regioni centrali della Russia);

  • copre” il bisogno di dolce, che può essere importante per coloro che stanno cercando di perdere peso, così come per coloro che aderiscono al digiuno;

  • sono altamente nutrienti, il che li rende ideali per uno spuntino. A differenza delle mele, le banane non provocano un aumento dell’appetito. Tuttavia, la dieta mono a base di banane a lungo termine non è salutare.

  • contengono potassio, magnesio, minerali che fanno bene al cuore e ai vasi sanguigni;

  • serve come fonte di vitamina B6 e vitamina C;

  • sono una fonte di fibre;

  • contengono pectina, una sostanza che favorisce la normalizzazione livello di colesterolo;

  • hanno effetto antitumorale, antinfiammatorio e antibatterico;

  • contengono antiossidanti che migliorano le condizioni del sistema nervoso centrale.

Le banane sono dannose

Tuttavia, questi frutti, come molti altri, hanno delle controindicazioni.

Diabete

Le banane, soprattutto quelle mature, contengono molto saccarosio e glucosio, quindi persone malate che devono monitorarne il livello zucchero nel sangue, non puoi mangiare questi frutti in grandi quantità.

Obesità

A causa della grande quantità di zuccheri, la frutta ha un alto contenuto calorico . Questo fattore deve essere preso in considerazione quando includi le banane nella tua dieta, soprattutto se segui una dieta terapeutica.

Vene varicose, tromboflebite

Le banane hanno un effetto diuretico. L’aumento della minzione può portare alla coagulazione del sangue, che a sua volta aumenta il rischio di trombosi.

Ictus, infarto span >, cardiopatia ischemica

Nonostante i minerali salutari per il cuore presenti nelle banane, le banane aumentano la viscosità del sangue. Pertanto, è meglio non mangiare banane subito dopo un infarto, ictus – fino a quando il corpo non si riprende, sottolinea Lidia Kvashnina.

Singolarità

Nelle persone sane, le banane possono causare intolleranza individuale, che può manifestarsi:

– problemi al tratto gastrointestinale: questo è causato dal fatto che lo zucchero contenuto nelle banane può portare a fermentazione, flatulenza e gonfiore;

– allergie, orticaria.

Posso mangiare banane tutti i giorni?

Anche chi non ha problemi di salute o intolleranze individuali non dovrebbe consumare banane in maniera incontrollata. Ciò è dovuto al loro alto contenuto di amido e fruttosio. Il fruttosio ha una buona reputazione tra i nutrizionisti per essere molto più salutare dello zucchero normale. Ma in realtà non se ne può abusare. La norma del fruttosio è di soli 30-50 g al giorno. Se superi questo tasso, soprattutto sistematicamente, c’è il rischio di sviluppare epatosi grassa non alcolica fegato. Pertanto, è possibile “overdose” di fruttosio piuttosto che di banane direttamente.

Le persone sane che hanno anche un buon metabolismo e una figura snella possono mangiare banane ogni giorno. Ma anche a loro non è consigliabile consumare più di due frutti e di piccole dimensioni. Per chi è in sovrappeso o ha problemi di salute, la presenza di banane nella dieta troppo spesso può essere più dannosa.

In media, è sufficiente mangiare banane due o tre volte alla settimana.

È possibile mangiare banane ogni giorno, calorie, benefici e danni.ultima modifica: 2024-01-30T17:47:51+01:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.