Il modo migliore per evitare i danni dell’alcol è non bere affatto. Tuttavia, ci sono modi per aiutare a ridurre gli effetti dannosi dell’alcol. Le raccomandazioni sono state condivise dai narcologi Alexander Polikarpov e Tatyana Karpova.
Come bere alcolici correttamente
La prima regola di un banchetto sicuro che includa l’alcol è di non vieni affamato. Il cibo non ti salverà dall’intossicazione e dall’effetto negativo dell’alcol sul corpo, ma ne rallenterà l’assorbimento nel sangue.
Anche se hai mangiato un boccone prima di andare al ristorante per una vacanza o per una cena in famiglia, quando bevi alcolici, è meglio fare uno spuntino e bere più acqua. Allo stesso tempo, il cibo non dovrebbe essere:
- grasso: non solo appesantirà ulteriormente il fegato, lo stomaco e la cistifellea, ma migliorerà anche l’effetto dell’alcol;
- il dolce è una garanzia di una sbornia mattutina, poiché il corpo abbatterà prima il cibo dolce e poi l’alcol;
- in salamoia: tale cibo influisce negativamente sul fegato e sulla cistifellea.
Lo spuntino migliore è la frutta. A causa dell’abbondanza di fibre, aiuteranno ad assorbire e rimuovere le sostanze tossiche dal tratto gastrointestinale.
Con cosa non abbinare l’alcol
Molte persone sanno che l’alcol è incompatibile con vari farmaci (soprattutto antibiotici e antidolorifici). Ma ci sono altre combinazioni meno conosciute che possono anche essere dannose per la salute. Ad esempio, non dovresti bere alcolici con succhi di agrumi: aumenteranno l’intossicazione e potrebbero causare una reazione allergica.
Le persone spesso integrano l’alcol con le sigarette, il che aggrava anche i danni dell’alcol.
La mattina dopo una festa tempestosa non ne vale la pena:
- bere caffè;
- visita un bagno, una sauna o siediti in una vasca idromassaggio.
La pressione sanguigna potrebbe aumentare, il disagio peggiorerà, il corpo riceverà un doppio colpo.
Cosa fare con i postumi di una sbornia
L’alcol mette a dura prova il corpo, il che avrà un effetto duraturo. Ecco perché al momento dei postumi di una sbornia, le malattie croniche spesso peggiorano. Ma ci sono modi per ridurre le conseguenze negative.
Se ti senti male, non tenerlo dentro. È meglio lavarsi lo stomaco: sentirai un notevole sollievo.
Qualsiasi alcol ha un effetto diuretico e disidrata gravemente il corpo. Pertanto, è necessario bere più liquidi. Questi possono essere:
-
acqua naturale;
-
tè debole;
-
limonata fatta in casa;
-
composte salate;
-
mors.
L’acido succinico e la vitamina B6 contribuiranno a stabilire i processi metabolici nel corpo e ripristinare l’equilibrio perduto dei minerali.
Se sono trascorse più di sei ore dall’ultimo drink, puoi prendere un’aspirina. Migliorerà la circolazione capillare e ridurrà il gonfiore di viso, braccia e gambe.
Ma la migliore medicina è dormire bene. Se ti senti stanco, la tua testa sembra spaccarsi e le tue mani tremano, vai a letto. Prima ti addormenti, più facile sarà. In effetti, il giorno dopo. A proposito, puoi leggere come addormentarti più velocemente e dormire a sufficienza in questo articolo.
abbiamo un canale zen Stile di vita informazioni corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e divertimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!