Lamponi, benefici e danni all’organismo, vitamine e proprietà benefiche

Cos’è il lampone

Il lampone è un semi-arbusto che cresce nelle foreste, nei cottage e nei giardini. Sono conosciute più di 20 varietà di lamponi: taganka, corpulento, diamante, vela scarlatta, lachka, ecc.

Il luogo di nascita dei lamponi è l’Asia, ma ora la Russia è uno dei leader nella coltivazione di questa bacca. Sicuramente hai un contenitore di lamponi surgelati nel congelatore e un barattolo di marmellata nella dispensa. Classico preferito e caro.

Composizione e valore nutrizionale dei lamponi

Il lampone è una bacca preziosa. I suoi frutti apportano molti benefici al corpo umano grazie alla sua composizione.

Valore nutrizionale:

  • Calorie: 46 kcal
  • Proteine: 0,8 g
  • Grassi: 0,5 g
  • Carboidrati: 8,3 g
  • Acidi organici: 1,5 g
  • Fibra alimentare: 3,7 g
  • Acqua: 84,7 g
  • Cenere: 0,5 g

Vitamine:

  • Vitamina A: 33 mcg
  • beta-carotene: 0,2 mg
  • Vitamina B1 (tiamina): 0,02 mg
  • Vitamina B2 (riboflavina): 0,05 mg
  • Vitamina B5 (acido pantotenico): 0,2 mg
  • Vitamina B6 (piridossina): 0,07 mg
  • Vitamina B9 (folato): 6 mcg
  • Vitamina C (acido ascorbico): 25mg
  • Vitamina E (alfa-tocoferolo): 0,6 mg
  • Vitamina H (biotina): 1,9 mcg
  • Vitamina PP: 0,7 mg
  • Niacina: 0,6 mg

Minerali:

  • Potassio: 224mg
  • Calcio: 40mg
  • Magnesio: 22mg
  • Sodio: 10 mg
  • Zolfo: 16mg
  • Fosforo: 37mg
  • Cloro: 21mg
  • Bor: 200 mcg
  • Ferro: 1,2 mg
  • Cobalto: 2 mcg
  • Manganese: 0,21 mg
  • Rame: 170µg
  • Molibdeno: 15 mcg
  • Fluoro: 3 mcg
  • Zinco: 0,2 mg

Non solo i lamponi, ma anche fiori, ramoscelli e foglie possono essere usati come cibo. La lavorazione delle bacche sotto forma di congelamento o marmellata non le priva delle loro preziose proprietà.

Proprietà utili dei lamponi

I benefici dei lamponi sono minori, ma dipendono dal colore del frutto. Ci sono bacche rosse, nere, gialle, bianche. Come base, prenderemo varietà rossa, un colore comune dell’uva ursina nei cottage estivi.

  1. Aiuta a combattere il raffreddore (ciao, tè alla marmellata di lamponi preferito dall’infanzia).
  2. Migliora la resistenza del corpo agli agenti patogeni.
  3. Potrebbe essere un antipiretico.
  4. Migliora la pelle e i capelli grazie alle sue proprietà cosmetiche. Per questi scopi sono adatti solo lamponi freschi.
  5. Aiuta con lo stress e il sovraccarico emotivo dovuto al contenuto di rame.
  6. Aiuta con problemi gastrointestinali come intossicazione alimentare, diarrea, vomito, costipazione.
  7. Migliora il funzionamento dell’apparato digerente stimolando i muscoli dell’intestino, grazie alle fibre.
  8. Aiuta il tuo cuore a lavorare meglio. Il beta-sitosterolo non consente al colesterolo di accumularsi sulle pareti dei vasi sanguigni e i fitosteroli prevengono lo sviluppo dell’aterosclerosi.

Come qualsiasi altra bacca, i lamponi possono essere dannosi. Nonostante i suoi benefici e il suo gusto, ad alcune persone è severamente vietato mangiare lamponi e prodotti con la sua composizione.

  1. Urolitiasi: antipatia per l’acido ossalico, che fa precipitare l’ossalato di calcio nella vescica e nei reni, che peggiora la malattia. Stai attento!
  2. Il lampone è un potente allergene. Ad esempio, non dovrebbe essere consumato da coloro che sono allergici all’aspirina.
  3. Le persone con gastrite e ulcere gastriche non dovrebbero bere succo di lampone concentrato. È interessante notare che i decotti concentrati di foglie di lampone, al contrario, sono consigliati per le persone con queste malattie.
  4. Il lampone è controindicato nei pazienti a cui vengono prescritti farmaci anti-coagulazione, poiché la bacca ha l’effetto opposto.

Per i più fortunati, non mangiare troppo con i lamponi. 50 g di bacche al giorno, ovvero tre cucchiai, è il massimo per gusto e beneficio per un adulto sano.

In che modo i lamponi influiscono sulla salute di uomini e donne

I lamponi fanno bene alla salute sia delle donne che degli uomini. Ma a causa delle differenze anatomiche, la bacca influenza la funzione sessuale del corpo femminile e maschile in modi diversi.

Il magnesio nei lamponi aiuta a produrre testosterone, mentre lo zinco migliora la qualità dello sperma. Gli adepti della medicina tradizionale affermano che le droghe al lampone migliorano la potenza maschile.

Il lampone fa bene anche agli organi interni. Il potassio aiuta il normale funzionamento del cuore, le sostanze che scompongono i calcoli e la sabbia nel sistema urinario aiutano i reni. Inoltre, il consumo regolare di lamponi fluidifica il sangue, contribuendo così a evitare la formazione di coaguli.

Una volta i lamponi erano chiamati “female berry” ,perché lo zinco nelle sue ossa ha un effetto benefico sulla funzione sessuale.

I lamponi, se usati regolarmente, migliorano anche la funzione intestinale e la muscolatura liscia dell’utero. E i tè al lampone alleviano il dolore durante il ciclo mestruale.

Come mangiare i lamponi durante la gravidanza

Nelle prime fasi della gravidanza (prima delle 12 settimane), il corpo di una donna è vulnerabile. La moderazione nell’uso di qualsiasi alimento è importante, comprese le bacche.

Nelle fasi successive, infusi e decotti di foglie di lampone aiutano con il gonfiore e le bacche fresche alleviano la stitichezza.

Controindicazioni

Il tè con marmellata di lamponi è controindicato per le donne incinte se c’è:

  1. disfunzione epatica;
  2. Urolitiasi;
  3. gotta;
  4. giada;
  5. gastrite;
  6. esacerbazione dell’ulcera duodenale, ulcera gastrica.

Succede anche che i medici vietino ai loro pazienti di mangiare lamponi e prodotti a base di lamponi, perché può essere pericoloso a causa del rischio di sanguinamento, parto prematuro.

 

I bambini possono mangiare i lamponi

Tutte le bacche sono gustose e salutari, ma sono forti allergeni. I lamponi non fanno eccezione. Gli organismi dei bambini fino a un anno sono molto sensibili, quindi non dovresti affrettarti a introdurre i lamponi negli alimenti complementari. Gradualmente e secondo le regole: l’opzione migliore per la salute dei bambini.

Per la prima volta, un bambino può provare i lamponi già in in otto-nove mesi.Chi soffre di allergie dovrebbe aspettare fino a un anno. È meglio iniziare con lamponi bianchi o gialli. Se non si osservano reazioni allergiche, puoi anche provare le varietà rosse.

Per la prima volta, dai a tuo figlio da da una a tre bacche. Quindi osservare per controllare la reazione individuale del corpo. Se tutto è in ordine, puoi aumentare la porzione a da quattro a sette bacche, ma continua a osservare.

L’allergia al lampone si manifesta con un’eruzione cutanea, arrossamento della pelle e nausea.

Se hai un’allergia, vai dal tuo pediatra. Se il bambino risponde bene, continua ad aumentare gradualmente la porzione giornaliera fino a una piccola manciata che sta nel palmo del bambino.

Regole importanti:

  1. Le bacche possono contenere E. coli, quindi assicurati di sciacquare bene i lamponi.
  2. I bambini di età inferiore a un anno non dovrebbero essere abbattuti dal tè al lampone.
  3. Fai attenzione ai lamponi perché contengono semi.

Per lo sviluppo più efficace di un bambino, nella dieta quotidiana dovrebbero essere presenti verdure, frutta e bacche. Forniranno a un corpo in crescita un apporto costante di oligoelementi e vitamine.

Cosa possono dare i semi di lampone e le bacche essiccate

I lamponi sono spesso usati per scopi cosmetici: un decotto di lamponi viene utilizzato per curare l’acne, e uno scrub ai semi di lampone viene utilizzato per la cellulite, per esfoliare e nutrire la pelle .

I lamponi secchi non solo possono essere mangiati, ma anche usati come medicina. Aiuterà a normalizzare la pressione sanguigna e prevenire l’aterosclerosi.

Certo, le bacche essiccate vengono utilizzate attivamente in cucina: vengono aggiunte a torte, cereali, torte, cucinano composte e bevande alla frutta e bevono il tè con loro.

Il decotto di bacche e foglie essiccate aiuta con i postumi di una sbornia: rimuove l’alcol dal corpo e allevia il mal di testa.

Come mangiare correttamente i lamponi

Qualunque cosa tu faccia con i lamponi, saranno comunque deliziosi e salutari. In stagione, è meglio mangiare lamponi freschi. È l’ideale per strapparlo direttamente dal cespuglio. In autunno, inverno e primavera ci si può accontentare di frutti di bosco congelati, marmellata di lamponi, marmellate. Con le foglie di lampone, stessa storia: in estate le foglie fresche possono essere utilizzate per preparare tè, decotti, infusi, ecc. E per tutte le altre stagioni essiccatele e seguite lo stesso schema.

 

Come congelare i lamponi

Scegli bacche intere acerbe. Poiché al loro interno potrebbero esserci scarafaggi e larve, lasciare fermentare le bacche per 10-15 minuti in acqua fredda salata (20 g di sale per 1 litro d’acqua).

Rimuovi gli insetti galleggianti con una schiumarola e sciacqua le bacche. Stendere su un asciugamano fino a completa asciugatura. Trasferire i lamponi essiccati su una superficie piana (ad esempio su un tagliere) in uno strato e inviarli al congelatore per un giorno. Successivamente, i lamponi possono essere disposti in contenitori.

Tre curiosità sui lamponi

  1. Le prime piantagioni di lamponi furono fatte sotto Yuri Dolgoruky. Non c’è una risposta definitiva sul motivo per cui questa bacca si chiama lampone. Secondo una versione, il motivo del nome è la piccola crescita dell’arbusto, motivo per cui si è formata la radice “piccola”.
  2. I lamponi sono anche chiamati “bacche d’orso” perché agli orsi piaceva nascondersi nei lamponi selvatici.
  3. Prima di raccogliere i lamponi, è necessario prepararsi: indossare un abito attillato e scarpe chiuse per non pungersi con le spine della pianta e sopravvivere a un possibile attacco di vespe che nidificano nei cespugli di lamponi.

 

Lamponi, benefici e danni all’organismo, vitamine e proprietà beneficheultima modifica: 2024-04-17T18:48:22+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.