Come il tuo intestino si prende cura della tua salute

L’intestino: questo organo mi ha aiutato più di una volta a ripristinare la mia salute e quella dei miei pazienti. Sì, hai letto bene, è l’intestino il principale aiutante. È il ripristino dell’intestino che mi occupo di reazioni allergiche, disturbi ormonali, problemi della pelle, asma bronchiale – l’elenco potrebbe continuare.

Ecco perché:

Quando ero al terzo anno di medicina mi è capitata la foruncolosi sotto le ascelle, più precisamente l’idradenite. Ho provato tutti i metodi dalle cospirazioni della nonna agli antibiotici, ma la situazione non è cambiata. È venuto dal chirurgo e l’escissione dei foruncoli tre volte (!), ma se ne sono formati di nuovi.

Casualmente, ho incontrato un immunologo e ho parlato del problema. Esaminato, l’immunità è stata ridotta – immunodeficienza secondaria, come previsto. Il medico ha dato una direzione per il recupero. Certo, ho iniziato a obbedire incondizionatamente, sono stato avvertito dello sviluppo di ascessi durante il trattamento, ma dopo quattro mesi di tormenti e operazioni, poco mi ha spaventato.

Le raccomandazioni del medico erano basate sulla riparazione intestinale e sui probiotici.

Poi ho creduto e sperimentato il potere di un intestino sano e la sua connessione con i probiotici e l’immunità.

Il corpo ha risposto favorevolmente e si è ripreso, e la fiducia nel medico è cresciuta. Successivamente, questa fiducia si è trasformata in cooperazione, attività scientifica congiunta e forte amicizia. Tutto ciò mi ha spinto a studiare ulteriormente il lavoro dell’intestino e il rapporto con lo sviluppo delle malattie.

È così che ho scoperto che l’intestino produce enzimi per processare gli estrogeni. Pertanto, utilizzo sempre i passaggi per ripristinare l’intestino nei programmi di equilibrio ormonale e non mi hanno mai deluso. Aiuta il fegato a scomporre e rimuovere gli estrogeni. Se il lavoro degli organi viene interrotto, gli ormoni circolano nel sangue, si depositano nelle cellule adipose e lo squilibrio estrogeno / progesterone cresce. E alla fine, questo porta all’emergere di malattie femminili.

Il microbioma intestinale è circa 3-5 kg del nostro peso, è coinvolto nella scomposizione del cibo, nell’equilibrio del colesterolo nel corpo, nella scomposizione degli ormoni, nell’eliminazione delle tossine, nella sintesi degli enzimi, ecc. . Se la tua dieta è “povera” di fibre, mangi cibi trasformati che contengono una grande quantità di composti chimici, spesso provi stress, tutto ciò porterà a uno squilibrio del microbiota a favore di batteri cattivi. Ciò contribuirà all’accumulo di tossine e ridurrà l’assorbimento di nutrienti e minerali, il che significa che può portare allo sviluppo di malattie.

Se bevi caffè più di 1 tazza al giorno, l’intestino “soffre”, poiché il caffè lo asciuga, è più difficile mantenere la peristalsi senza acqua – il movimento delle feci attraverso l’intestino è disturbato, la secchezza può portare a la formazione di ulcere, alterato assorbimento dei nutrienti.

Numerosi studi dimostrano che il microbiota colpisce quasi tutti i sistemi del corpo: immunitario, digestivo, endocrino.

Puoi capire se hai un disturbo del microbiota osservando questi sintomi:

  1. Gonfiore
  2. Malattia da acne (acne)
  3. La diarrea si alterna alla stitichezza
  4. Mal di testa, vertigini
  5. Frequenti raffreddori
  6. Infezioni comuni da lieviti del tratto urinario
  7. Difficoltà a perdere peso
  8. Malattie della tiroide
  9. Mestruazioni irregolari e altri squilibri ormonali

Il microbiota intestinale influisce su appetito, digestione e sazietà. Pertanto, le violazioni della microflora intestinale possono portare al fatto che non sarai in grado di perdere peso, anche se fai uno sforzo, il peso diminuirà molto. Gli studi dimostrano che le persone in sovrappeso hanno una diminuzione della quantità totale di microflora, comprese quelle benefiche. Durante la gravidanza, il microbiota è estremamente importante, poiché il corpo della madre deve lavorare per pulire se stessa e il bambino per due: meglio tutto funziona, più facile sarà per te e per il bambino.

Prendersi cura del proprio intestino, evitare cibi artificiali, attenersi alla dieta e ridurre lo stress ti aiuterà a mantenerti in salute. Ecco i miei consigli su come fare tutto:

  1. Per 4 giorni, escludi dalla dieta gli alimenti contenenti glutine, zucchero, latticini a loro volta per vedere che effetto hanno sul tuo corpo.
  2. Mangi crauti, kimchi, salsa di soia nella tua dieta? Un paio di cucchiai di questi prodotti al giorno aiuteranno a ripristinare i normali processi enzimatici nel tuo intestino.
  3. Assicurati di bere un ciclo di probiotici da 3 a 6 mesi. insieme agli alimenti contenenti fibre, aumentare la quantità di verdure nella dieta per questo periodo.
  4. Non usare antibiotici senza prescrizione medica. Se hai una malattia virale e non ci sono complicazioni sotto forma di bronchite, allora non hai bisogno di antibiotici. Non riducono la temperatura, ma interrompono solo il funzionamento del tuo intestino.
  5. Le pillole anticoncezionali agiscono come antibiotici nell’intestino e distruggono il microbiota. Se hai la PCOS, ti potrebbero essere prescritte pillole anticoncezionali. Ma invece di risolvere i problemi, questo porta ad una maggiore sensibilità all’insulina e, molto spesso, all’aumento di peso. Recentemente è stato condotto uno studio che ha dimostrato che i contraccettivi orali non solo interrompono il microbiota, ma aumentano anche il rischio di malattia di Crohn. Ma per qualche ragione i nostri ginecologi tacciono su questo, non cercano informazioni, ma mettono a tacere.
  6. In tutte e 3 le mie gravidanze, l’intestino ha funzionato come un orologio, poiché prima del concepimento ho seguito il suo lavoro. Nella seconda metà della gravidanza ho sostenuto il lavoro dell’intestino con i probiotici affinché il microbiota si popolasse nel bambino. Ho confermato questi dati con le relazioni dei docenti al convegno Days of Immunology del 5-8 giugno 2017 nella sezione “Microbiota. Immunità. Infezione”.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Come il tuo intestino si prende cura della tua saluteultima modifica: 2024-04-21T15:48:24+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.