Il principale pericolo della tubercolosi è che ha una forma chiusa. In tali casi, è importante identificare la malattia il prima possibile prima che diventi attiva. Esistono vari metodi per diagnosticare la tubercolosi polmonare.
Test della tubercolosi
Prima di tutto, il paziente viene esaminato da un phthisiatrician, ascolta la respirazione e sente i linfonodi. Poi si passa ad analisi specifiche.
Introduzione a Diaskintest
Attualmente, i medici non usano sempre il test di Mantoux, poiché i suoi risultati possono essere positivi non solo in caso di infezione, ma anche dopo una malattia o una vaccinazione BCG.
Dopo 72 ore, controlla la reazione cutanea al farmaco. Se c’è un’infezione nell’area di iniezione, appare una papula (tubercolo rosso) con un diametro di 5-15 mm. In altri casi, è possibile un normale arrossamento, ma questo non segnala un’infezione.
In caso di qualsiasi malattia della pelle, il test Diaskintest è controindicato.
Analisi generale delle urine e del sangue per la tubercolosi
Lo sviluppo della tubercolosi può anche essere giudicato da un’analisi generale del sangue e delle urine. In base ai risultati, verranno rilevate particelle di pus, proteine e cambiamenti nella forma di leucociti ed eritrociti.
Coltura dell’espettorato per la tubercolosi
Un sintomo caratteristico della malattia è l’espettorato quando si tossisce. Può essere di colore giallo-verde, a volte con macchie rosse. È questo liquido che viene consegnato al laboratorio per il rilevamento dei micobatteri. Per ottenere un risultato accurato, l’espettorato viene esaminato 3 volte.
Fluorografia nella tubercolosi polmonare
La fluorografia di routine è particolarmente utile per rilevare uno stadio iniziale o una forma latente di tubercolosi. L’immagine mostra non solo i cambiamenti nei polmoni con la tubercolosi, ma anche eventuali possibili formazioni.
La broncoscopia viene eseguita per confermare la diagnosi.
La diagnosi di tubercolosi polmonare non è facile, quindi di solito sono necessari diversi test di screening.
Diagnosi di tubercolosi extrapolmonare
Per confermare il sospetto di tubercolosi extrapolmonare, vengono utilizzati diversi metodi.
Includono:
- TC, risonanza magnetica o ecografia della parte del corpo interessata;
- endoscopia – esame dell’interno del corpo utilizzando un tubo lungo, sottile e flessibile con una telecamera a un’estremità, che viene inserita attraverso un’apertura naturale, come la bocca
- laparoscopia: l’introduzione di un tubo attraverso una piccola incisione praticata nella pelle, se è necessario controllare altre parti del corpo;
- analisi delle urine e del sangue;
- biopsia: un piccolo campione di tessuto o fluido viene prelevato dall’area interessata e testato per la presenza di batteri della tubercolosi.
Raramente viene eseguita un’aspirazione del midollo osseo, in cui viene prelevato un piccolo campione di liquido cerebrospinale dalla base della colonna vertebrale. Il campione viene esaminato per la presenza di micobatteri in caso di sospetto coinvolgimento della tubercolosi del sistema nervoso centrale.