Nefropatia diabetica, fasi, sintomi, trattamento

Tra tutte le complicanze del diabete, forse la più insidiosa è la nefropatia. Si sviluppa lentamente e impercettibilmente, senza causare alcun disagio al paziente. In un caso avanzato, solo un trapianto di rene salva dalla malattia.

Nefropatia diabetica negli adulti (codice ICD-10 N08.3)

Il diabete mellito ha diverse gravi complicazioni, che nelle forme avanzate portano alla morte:

  1. Retinopatia (danno ai vasi oculari, che porta alla cecità);
  2. Neuropatia (danno al sistema nervoso, il sintomo più comune è il piede diabetico);
  3. Microangiopatia (danni ai vasi periferici, nonché alle arterie del cervello e del cuore – porta a ictus, infarto e malattie coronariche);
  4. Nefropatia (danno renale e insufficienza renale).

Se la sindrome del piede diabetico può ancora essere sospettata dallo stato di salute (perdita di sensibilità alle gambe, pallore della pelle, ecc.), allora la nefropatia diabetica è quasi asintomatica.

Secondo le statistiche, fino al 40% dei diabetici alla fine ottiene questa complicazione. E le ragioni principali sono un’alimentazione mal organizzata, unita a esami preventivi irregolari.

Cause della nefropatia diabetica

Le malattie renali nel diabete influenzano la loro funzione principale: rimuovere le tossine e rimuovere i liquidi in eccesso dal corpo. Il modo migliore per prevenire o rallentare questo processo è condurre uno stile di vita sano, regolare la dieta e monitorare la pressione sanguigna.

La diagnosi precoce e il trattamento della nefropatia nel diabete mellito possono anche rimuovere tutti i potenziali pericoli, il principale dei quali è l’insufficienza renale. Nella fase terminale, minaccia direttamente la vita del paziente e solo la dialisi a lungo termine e il trapianto di reni aiuteranno a liberarsene.

Le cause della nefropatia diabetica non sono completamente comprese, tuttavia, il principale fattore di rischio è chiamato iperglicemia, ovvero l’incapacità del paziente di tenere sotto controllo la glicemia. Ci sono tre teorie principali sul perché potrebbe svilupparsi:

  • Metabolico. Le costanti fluttuazioni del glucosio portano a una violazione della funzione di barriera dei reni, di conseguenza, le proteine iniziano a penetrare nelle urine. A poco a poco, i prodotti metabolici (essenzialmente tossine) e l’acqua iniziano ad accumularsi nel tessuto renale, il che porta al loro danno;
  • Emodinamico. La nefropatia si sviluppa a causa delle costanti fluttuazioni della pressione sanguigna. Da questo, i glomeruli renali iniziano gradualmente a essere danneggiati, compaiono microtraumi e i tessuti sani vengono gradualmente sostituiti da quelli cicatriziali. Così gradualmente i reni perdono la capacità di filtrare il sangue e si sviluppa un’insufficienza renale cronica;
  • Genetico. Praticamente nessun diabetico può evitare picchi di zucchero nel sangue. Tuttavia, non tutti iniziano a soffrire di nefropatia. Da ciò, gli scienziati concludono sui fattori di predisposizione in alcuni pazienti.

Segni di nefropatia diabetica

Come già notato, il paziente può riconoscere autonomamente i sintomi della nefropatia diabetica solo in una fase avanzata. A questo punto, sta già iniziando a osservare:

  1. Ipertensione;
  2. Gonfiore di piedi, caviglie, mani e occhi;
  3. Proteine nelle urine (proteinuria);
  4. Bisogno frequente di urinare;
  5. Diminuzione della necessità di insulina o farmaci per il diabete;
  6. Diminuzione della concentrazione, sensazione di stanchezza;
  7. Perdita di appetito;
  8. Nausea e vomito frequenti;
  9. Prurito cutaneo.

Fattori di rischio per la nefropatia diabetica

  1. Iperglicemia (glicemia alta) difficile da controllare
  2. Ipertensione (pressione alta);
  3. Fumo con diagnosi di diabete mellito di tipo I o II;
  4. Colesterolo alto, problemi con il metabolismo dei lipidi;
  5. Casi di diabete e malattie renali in famiglia.

Stadi della nefropatia diabetica (tabella)

Poiché la DN progredisce molto lentamente, acquisisce una forma terminale in circa 15-20 anni dall’insorgenza del diabete mellito. Tuttavia, i primi segni sono evidenti dopo alcuni mesi. La tabella seguente mostra le fasi di sviluppo della nefropatia diabetica secondo Mogensen.

Fase DN Caratteristiche principali Tempo di insorgenza dall’insorgenza del diabete
I. Iperfunzione
  1. Iperfiltrazione;
  2. iperperfusione;
  3. Ipertrofia dei reni;
  4. normoalbuminuria (meno di 30 mg/giorno).
Mesi dal debutto
II. L’inizio dei cambiamenti strutturali nei reni
  1. Membrana basale glomerulare ispessita;
  2. espansione del mesangio;
  3. Iperfiltrazione;
  4. Albuminuria (meno di 30 mg/giorno).
2 a 5 anni
III. La forma iniziale di DN
  1. Albuminuria grave (da 30 a 300 mg/die);
  2. Velocità di filtrazione glomerulare normale o moderatamente elevata.
Da 5 anni
IV. Forma pronunciata di DN
  1. Proteinuria;
  2. Ipertensione arteriosa;
  3. Diminuzione della velocità di filtrazione glomerulare;
  4. Sclerosi del 50-75% dei glomeruli renali.
10-15 anni
V. Uremia
  1. Velocità di filtrazione glomerulare inferiore a 10 ml/min;
  2. Glomulosclerosi totale.
15-20 anni

Quando contattare un endocrinologo?

A cui è stato diagnosticato il diabete di tipo 1 o di tipo 2, è necessario sottoporsi annualmente al test delle proteine nelle urine. Questo è, in linea di principio, l’unico metodo affidabile per sospettare i sintomi della nefropatia diabetica.

Con l’albuminuria (una condizione patologica dei reni), la quantità di proteine nelle urine può arrivare fino a 300 mg/die. Normalmente, questa cifra non supera i 30 mg / giorno.

Conseguenze della nefropatia diabetica

Il problema con tutte le complicazioni del diabete è che si sovrappongono e causano cambiamenti irreversibili nel corpo piuttosto rapidamente. La nefropatia diabetica non fa eccezione qui:

  1. La ritenzione idrica porta a gonfiore permanente delle braccia e delle gambe;
  2. Nella seconda fase, il paziente inizia a soffrire di ipertensione arteriosa, si sviluppa insufficienza cardiaca congestizia;
  3. Il livello di potassio nel sangue può saltare improvvisamente (iperkaliemia), che è irto di disturbi cardiovascolari;
  4. Aumenta significativamente il rischio di infarto e ictus;
  5. Con una pressione costantemente elevata, i vasi della retina iniziano a soffrire, si sviluppa la retinopatia diabetica;
  6. L’anemia può svilupparsi a causa della scarsa filtrazione;
  7. Gli uomini possono avere disfunzione erettile.

Prevenzione della nefropatia diabetica

Come già capito, la nefropatia diabetica non si sviluppa improvvisamente. Pertanto, non appena a una persona viene diagnosticato il diabete, il suo compito principale è frenare lo sviluppo della malattia. La prevenzione inizia con un approccio a distanza:

  1. Controlla i livelli di zucchero nel sangue. Se tieni alla tua salute, dovrai misurare regolarmente il glucosio, fare iniezioni di insulina per tutta la vita e monitorare la tua dieta;
  2. Mantenere una pressione normale. Al primo segno di ipertensione, aritmie o altri problemi cardiaci, dovresti discuterne immediatamente con il tuo medico. Se necessario, sottoporsi a un ciclo di trattamento;
  3. Seguire sempre le istruzioni quando si assumono farmaci, anche quelli da banco. Quando si assumono antidolorifici (aspirina, ibuprofene, paracetamolo), assicurarsi di seguire esattamente il dosaggio. Per i diabetici, questo è estremamente importante, poiché eventuali antidolorifici influenzano il funzionamento dei reni;
  4. Mantenere un peso normale. Le persone con diabete dipendono in modo critico dall’attività fisica. In primo luogo, l’esercizio aumenta la sensibilità all’insulina, in secondo luogo normalizza la pressione sanguigna e, in terzo luogo, riduce il livello di colesterolo “cattivo” nel sangue;
  5. Smetti di fumare e alcol. Il tabacco restringe i vasi sanguigni e questo influisce sul funzionamento dei reni e aumenta la pressione sanguigna. L’alcol, a sua volta, può aumentare i livelli di zucchero nel sangue, influenzare il metabolismo dei lipidi e gravare ulteriormente sui reni e sul fegato. Bere con il diabete è possibile solo in rari casi e con moderazione.

Dietoterapia per la nefropatia diabetica

Inutile dire che l’aderenza a una dieta per diabetici è alla base della salute. Mangiando bene, aumenterai la qualità della vita di un ordine di grandezza e controllerai meglio la glicemia. Tuttavia, con la nefropatia diabetica diagnosticata, la dieta dovrà essere doppiamente diligente.

Dalla dieta dovrai escludere:

  • Tutti gli alimenti ad alto indice glicemico (zucchero, prodotti da forno a base di farina bianca, mais, amido, ecc.);
  • Piatti che aumentano i livelli di colesterolo (maiale fritto, pancetta, lardo, ecc.);
  • Salato. Ciò significa che devi rinunciare a tutti gli snack salati, le salsicce affumicate, i formaggi stagionati e in salamoia, le verdure in scatola (sottaceti, pomodori, ecc.). Sbarazzati anche dell’abitudine di aggiungere sale al cibo a tavola.

I grassi saturi sono importanti per la salute dei reni, tuttavia, le carni grasse aumenteranno inevitabilmente i livelli di colesterolo. Pertanto, è meglio sostituirlo con olio vegetale e olio di pesce, oppure aggiungere moderatamente pesce grasso alla dieta: sgombro, salmone, salmone, omul, ecc. Certo, dovrebbe essere fresco, non salato o affumicato.

Con qualsiasi malattia renale, il livello di potassio nel corpo aumenta, quindi è necessario escludere tutti gli alimenti con un alto contenuto di esso: banane, spinaci, ribes, frutta secca, noci.

Sostanza Quantità (al giorno)
Sale Non più di 6 grammi per una forma lieve della malattia, con pressione alta ed edema – non più di 2,5 grammi
Proteina Non più di 1 grammo per chilogrammo di peso corporeo, con grave proteinuria – non più di 0,7 grammi
Potassio Non più di 2 grammi al giorno

In generale, la malattia renale diabetica richiede un’enfasi sugli alimenti vegetali: zuppe frullate, cereali in acqua, verdure fresche.

Come fonte di proteine, puoi usare un uovo di gallina, carne magra bollita (pollo, coniglio, tacchino) o pesce, ricotta a basso contenuto di grassi. Allo stesso tempo, i giorni di consumo di pesce e carne dovrebbero essere alternati per controllare meglio l’assunzione di proteine. È meglio aggiungere il sale a tutti i piatti separatamente per evitare un’alta concentrazione di sale.

Nefropatia diabetica, fasi, sintomi, trattamentoultima modifica: 2024-04-29T21:48:25+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.