La parola “rosacea” formato dal latino acne rosacea — «rosacea». Se hai sofferto di acne da adolescente, allora sarà doppiamente offensivo per te ricoprirti di acne negli anni della maturità. Ma ci sono possibilità.
Circa 66.000 persone al mese cercano in RuNet la parola “rosacea“. Ne sono affetti circa 14 milioni di persone negli Stati Uniti. Nonostante il fatto che la rosacea colpisca così tante persone, i medici non sono ancora in grado di identificare la causa esatta della malattia. Cos’è questa “maledizione dei Celti” e come trattarlo?
Dipinto sul viso
A differenza dell’acne, che colpisce i giovani, la rosacea compare in età adulta: dai 30 ai 60 anni. Le donne soffrono di questa malattia cronica della pelle tre volte più spesso degli uomini, — questo è dovuto a cambiamenti ormonali. È stato osservato che la rosacea “ama” persone con pelle chiara e aspetto europeo. Il problema è comune in Irlanda, quindi la malattia ha ricevuto nomi non ufficiali — “La maledizione dei Celti” o “malattia irlandese”. Secondo la leggenda, le persone affette da rosacea hanno del sangue irlandese.
I segni della malattia sono sempre sul viso: vasi sanguigni dilatati, “rosacea” (rash, placche, protuberanze) e occhi arrossati
La malattia è cronica e la situazione può peggiorare nel tempo. I medici distinguono quattro fasi e consigliano di iniziare il trattamento al primo segno.
Cosa dovrebbe fare il paziente?
Spesso le persone con questo problema confondono la loro diagnosi. Ad esempio, credono di avere la demodicosi — malattia della pelle causata da acari Demodex folliculorum. Non tutti sanno che questi microbi opportunisti sono presenti sulla pelle di ogni persona sana. Ma i pazienti con demodicosi ne hanno molti: più di cinque acari per follicolo pilifero o più di cinque acari per 1 cm² pelle. Per capire che hai la rosacea, devi condurre una diagnosi corretta.
Trattamento della “rosacea” solitamente complesso. Include visite a un medico generico, gastroenterologo, dermatologo e, se lo si desidera, — ad un estetista. Gli specialisti prescriveranno i test e gli esami necessari. Molto probabilmente saranno necessarie gastroscopia ed esofagogastroduodenoscopia, durante le quali viene prelevato un raschiamento per Helicobacter pylori da cinque sezioni dello stomaco. Per una diagnosi più accurata, vengono fornite anche le feci per l’antigene Helicobacter pylori. Nel corso degli studi condotti dagli scienziati, è stato notato che esiste un’associazione diretta tra rosacea ed Helicobacter pylori.
Inoltre, il medico può indirizzarti a un esame del sangue per l’intolleranza alimentare. È possibile che le eruzioni cutanee sul viso siano provocate da — liberatori di istamina. Di per sé non sono allergeni, ma possono causare il rilascio di istamina, che dilata i vasi sanguigni. Per completezza dell’esame, vengono presi in considerazione anche fattori aggiuntivi: lo stato di immunità, i cambiamenti ormonali. La rosacea si verifica spesso nelle donne in postmenopausa. Un dermatologo ti indirizzerà per la dermatoscopia e la microscopia della pelle e farà un raschiamento per la sensibilità agli antibiotici. Tutto questo è necessario per fare una diagnosi corretta e scegliere una terapia efficace.
Come essere curati?
Recentemente, i medici hanno fatto progressi nella diagnosi della rosacea. Tuttavia, non possono ancora determinare una singola causa dell’insorgenza della malattia, pertanto viene selezionata una terapia complessa. Di solito si tratta di dieta, farmaci antibiotici ed eliminazione dei fattori scatenanti che possono provocare infiammazioni della pelle.
I medici riconoscono alcol, bevande gassate, caffè, cibi piccanti, grassi, zuccherati e fast food come fattori scatenanti. L’ultravioletto è anche in grado di provocare una malattia della pelle, quindi se sospetti la rosacea, dovresti evitare il sole e un solarium. Bagni, saune, esposizione prolungata ad acqua calda e sbalzi di temperatura non sono utili.
Uno dei principali fattori scatenanti è lo stress — porta a ricadute: arrossamenti e reti vascolari sulla superficie del viso
Esperto del programma “Rosacea. Medical Quest, il chirurgo estetico Steven Chuu ha raccontato come affrontano la diagnosi della rosacea a Singapore: “Il trattamento della rosacea è multifattoriale. Prima di tutto, limitiamo il paziente dal suo trigger — noi la chiamiamo terapia comportamentale. Ciò include la regolazione di un ambiente stressante (con uno psicologo), l’applicazione di creme solari e la riduzione di caffè, alcol e cibi piccanti. Come seconda fase del trattamento, prescriviamo antibiotici — aiuta a sbarazzarsi dei batteri che si verificano a causa della rosacea. Aggiungiamo anche un potente dosaggio di vitamina A al trattamento, questo aiuta a fermare la crescita dell’acne sul viso.
I medici russi presenti in studio hanno confermato che il nostro trattamento è praticamente lo stesso. La dermatologa e oncologa Violetta Purtskhvanidze raccomanda l’uso aggiuntivo della terapia fotodinamica o PDT. Questo trattamento laser in combinazione con l’assunzione di fotosensibilizzatori — sostanze che aumentano la sensibilità dei tessuti biologici alla luce. Dopo la PDT, al paziente è vietato stare al sole, andare in vacanza in paesi caldi, utilizzare i servizi di un solarium, visitare una sauna o un bagno.
Il chirurgo estetico Alexander Vdovin consiglia ai pazienti con rosacea di ricorrere al lifting delle onde radio. Questa procedura aiuterà a rimuovere i capillari e l’infiammazione. Per una cura costante del viso, il medico consiglia di lavarsi con alfa e beta idrossiacidi.
La terapista Larisa Tsybezova osserva che la rosacea — la malattia è cronica e recidivante, è abbastanza difficile curarla completamente
La forma più favorevole per il trattamento — rosacea papulo-pustolosa. Studi clinici dimostrano che risponde bene alla terapia. Esperti del canale “Dottore” Si consiglia di non automedicare e di rivolgersi per tempo a professionisti.