7 fatti sui benefici della pasta

Fatto n. 1. La pasta ci rende felici
Non c’è esagerazione in questo fatto, perché durante la cottura della pasta si forma una grande quantità di amminoacido – triptofano, che entra nel cervello attraverso il sangue e viene convertito nell’ormone della felicità – serotonina, motivo per cui alla fine ci sentiamo felici . Inoltre, il triptofano migliora il sonno e allevia anche alcune forme di depressione. Ebbene, oltre a quanto sopra, le vitamine del gruppo B, che si trovano anche in grandi quantità nella pasta, aiutano a far fronte allo stress.

Fatto n. 2. La pasta ci dà energia
La pasta è una generosa fonte di energia per il suo alto contenuto di carboidrati (il valore dei carboidrati sta nel fatto che, scomposti, forniscono energia al nostro organismo). A causa del fatto che i carboidrati che compongono la pasta sono lenti e complessi, forniscono energia al corpo per un lungo periodo e danno anche una sensazione di sazietà per un lungo periodo. Combinata con la vitamina B1, che riduce l’affaticamento, la pasta diventa una bevanda energetica davvero potente.

Fatto n. 3. La pasta ci aiuta a perdere peso
C’è una forte opinione: grazie all’uso della pasta, puoi migliorare. È tempo di confutare questa illusione!
Per prima cosa bisogna capire che non tutti i tipi di pasta sono ugualmente pericolosi per la figura: la pasta del gruppo A (a base di grano duro) è consigliata dagli esperti come la più pregiata e dietetica, e la pasta del gruppo B e C (da varietà di grano tenero) contribuiscono alla comparsa di eccesso di peso (sono più ricchi di calorie e, come hanno scoperto gli scienziati, aumentano l’appetito).
Se continuiamo il tema del contenuto calorico, va notato che la pasta corretta (gruppo A) ha un valore energetico di 270-360 kcal per 100 g di prodotto secco e, se sono cotte, il contenuto calorico si riduce di circa 2 volte. Inoltre, il contenuto di grassi nella pasta è minimo.
Cioè, se cucini la pasta e non usi salse e contorni grassi nel piatto finito, otterrai un piatto sano e soddisfacente. Inoltre, ti fornirà energia a lungo, allevia la fame e, grazie al contenuto di fibre, accelera il metabolismo, il che avrà anche un effetto positivo sulla tua figura.

Lo sapevi che…
&helli; nel 1770 la parola “pasta” aveva un significato speciale in Inghilterra, significava perfezione ed eleganza. L’espressione “quelli sono maccheroni” era usata per descrivere qualcosa di eccezionalmente buono.

Fatto n. 4. La pasta ci mantiene giovani
È curioso che la pasta ci salvi non solo dall’invecchiamento precoce, ma anche dai suoi segni esterni. E tutto perché la pasta contiene una bassa quantità di sodio: è sufficiente per aiutare l’organismo ad assorbire i carboidrati, ma non c’è eccesso che possa accelerare il processo di invecchiamento del corpo. Inoltre la pasta contiene vitamina E, che previene la comparsa di rughe e altri segni dell’invecchiamento cutaneo, non per niente è chiamata la vitamina della giovinezza e della bellezza!

Fatto n. 5. La pasta ha un effetto disintossicante
La pasta è ricca di fibre vegetali. Di per sé non viene assorbito, ma assorbe e rimuove perfettamente dal corpo sostanze di scarto, sali di metalli pesanti e tossine. Inoltre, grazie alla fibra contenuta nella pasta, migliora il lavoro dell’apparato digerente nel suo complesso. Cioè, la pasta aiuta efficacemente a purificare il corpo.

Fatto n. 6. La pasta ci arricchisce di vitamine e microelementi essenziali
Abbiamo già detto che la pasta contiene utili vitamine del gruppo B, ma in aggiunta forniscono al corpo potassio, manganese, ferro, fosforo, acido nicotinico, ecc. Tutto ciò è necessario per il normale funzionamento del nostro corpo.

Fatto n. 7. La pasta fa bene ai bambini
I benefici della pasta nell’alimentazione dei bambini sono evidenti, se non altro perché hanno bisogno soprattutto di energia durante il periodo della crescita e dello sviluppo.
I pediatri consigliano la pasta per bambini solo di grano duro. I bambini possono essere introdotti a questo prodotto quando raggiungono 1 anno, non prima. È importante non sovraccaricare il fragile apparato digerente del bambino con porzioni frequenti di pasta: 2 volte a settimana saranno sufficienti.
A proposito, la pasta nella dieta dei bambini fa bene non solo per le sue proprietà utili, ma anche per il suo aspetto: ai bambini piace che abbiano forme e persino colori diversi, è interessante non solo mangiarli, ma anche giocarci loro.

Come scegliere la pasta di qualità:

La pasta ideale dovrebbe essere traslucida, limpida, di colore giallo ambrato senza inclusioni biancastre.

Sulla confezione di pasta di prima qualità, deve essere indicato che sono di semola di grano duro o appartengono al gruppo A.

Il confezionamento della pasta deve essere trasparente o deve avere una “finestra” trasparente attraverso la quale l’acquirente possa valutare l’aspetto del prodotto.

Prestare attenzione all’indicatore del contenuto proteico (proteine) nella pasta: dovrebbe essere almeno 10-13, e preferibilmente superiore.

Non dimenticare di controllare le date di scadenza prima dell’acquisto: la pasta normale può essere conservata per circa 2 – 3 anni; prodotti colorati con additivi (con pomodori e spinaci) – entro 24 mesi; uovo – circa 12 mesi.

I produttori senza scrupoli a volte modificano artificialmente la durata di conservazione stampando un nuovo periodo su un adesivo speciale. Sulla pasta di alta qualità la data di scadenza è stampigliata direttamente sulla confezione.

7 fatti sui benefici della pastaultima modifica: 2024-06-03T18:50:09+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.