Un evento abbastanza comune nella vita di molte persone: sono andato venerdì sera e la mattina dopo, insieme al pensiero “perché bere così tanto”, ne vengono altri. Ad esempio, perché le mani tremano così tanto con i postumi di una sbornia e cosa fare al riguardo?
Infatti, il tremore agli arti è una tipica manifestazione neurologica della sindrome da astinenza da alcol. Insieme a mal di testa, diminuzione della reazione e scarsa coordinazione.
Cause di tremore dopo tremore alcolico. E abbiamo cattive notizie: se le tue mani tremano per i postumi di una sbornia, hai bevuto per diversi anni di fila – questo è un segnale serio che è ora di rinunciare all’alcol e rivolgersi a un narcologo
Un forte tremito alle mani con i postumi di una sbornia di solito si verifica se una persona ha già una dipendenza da alcol e si è abbuffata per diversi giorni o si è ubriacata fino a diventare insensibile il giorno prima. Per calmare il tremore, ora ha bisogno di ubriacarsi.
Naturalmente, altri fattori, tra cui sesso, età, peso corporeo, numero di ore senza dormire, salute generale, suscettibilità all’alcol, ecc., si sovrappongono ai sintomi della sbornia (inclusi i tremori).
Sintomi della sbornia:
- tremore delle mani;
- Mal di testa;
- Vertigini;
- Nausea;
- Bocca secca e sete;
- sudorazione;
- Mal di stomaco;
- Diarrea;
- Letargia e letargia.
Le cause del tremore dopo l’alcol sono il suo effetto sul sistema nervoso centrale. L’alcol etilico è una sostanza depressiva, cioè sopprime l’attività del sistema nervoso centrale a causa del rilascio di acido gamma-aminobutirrico (GABA). Questa sostanza agisce come un neurotrasmettitore calmante e produce un effetto sedativo.
Significa:
- Diminuzione della velocità di reazione;
- Rilassamento muscolare;
- Deterioramento e, ad alte dosi, violazione dell’accuratezza dei movimenti (coordinazione) fino alla perdita della capacità di muoversi e stare in piedi;
- Impatto sulle funzioni mentali superiori (pensiero, parola, comportamento, processo decisionale, ecc.).
Tuttavia, l’etanolo non rimane a lungo nel corpo, perché il nostro corpo ha un buon meccanismo di adattamento per contrastare questo veleno. Dopo qualche tempo, le riserve di etanolo iniziano a degradarsi sotto l’azione di due enzimi. L’ADH è il primo ad entrare nel business: ossida l’alcol etilico in acetaldeide, quindi è il turno dell’ACDH. Sotto la sua influenza, l’acetaldeide viene convertita in acido acetico e, insieme ai fluidi biologici (sudore, urina), viene rimossa dal corpo.
Poiché l’acetaldeide (etanale) è molte volte più tossica dell’etanolo, avvelena letteralmente l’intero corpo: sotto la sua influenza, il sistema nervoso centrale inizia a inviare impulsi nervosi agli arti in modo errato. E il tremore è solo una delle manifestazioni.
Inoltre, l’alcol etilico stesso aumenta la diuresi, dilata i vasi sanguigni, aumenta la pressione sanguigna, aumenta la disidratazione e influisce sulla struttura del sonno. Ed è per questo che le mani delle persone tremano per i postumi di una sbornia. Gli alcolisti ubriachi in tali momenti sono generalmente martellanti per le convulsioni. È comprensibile: il corpo è disidratato, è gravemente carente di elettroliti e quindi i crampi muscolari sono una cosa abbastanza comune. L’effetto è più forte, più la persona ha bevuto e più a lungo si è abbuffata.
Ansia e mani tremanti con i postumi di una sbornia
Ebbene, poiché l’alcol ha un grande effetto sul sistema nervoso (fino alla morte dei neuroni cerebrali), mina lentamente la salute mentale.
Ciò si manifesta sotto forma di maggiore eccitabilità, nervosismo, ansia. I sentimenti di ansia e oppressione sorgono a causa del fatto che l’etanolo provoca il rilascio dell ‘”ormone della gioia” dopamina, e solo allora viene sostituito dalla serotonina e da altre sostanze stressanti.
In altre parole, l’alcol blocca temporaneamente gli ormoni dello stress e ha un effetto curativo a breve termine per le persone con disturbi d’ansia. Spesso bevono come automedicazione – per “calmare i nervi”. Ma, dopo essersi calmati, finiscono inevitabilmente per aumentare l’ansia. E il tremolio della mano da sbornia tende ad essere più pronunciato in queste persone, anche se bevono con moderazione e non soffrono di dipendenza da alcol.
Cos’è il delirium tremens?
Qualche parola va detta sul noto “delirium tremens”, delirio alcolico, o in latino delirium tremens. Minaccia non tutti, ma solo gli alcolisti con il terzo stadio della dipendenza. Anche se periodicamente cadi in abbuffate, ma poi ne esci, è ancora difficile bere fino al delirium tremens.
Il delirium tremens è una condizione speciale del corpo, la psicosi metaalcolica, che si verifica quando un alcolista smette bruscamente di bere alcolici. A questo punto, una persona ha già formato una dipendenza fisiologica dall’etanolo, cioè il farmaco si è integrato nei processi metabolici e il corpo semplicemente non può funzionare normalmente senza di esso.
Contrariamente alle credenze popolari:
- Il delirio alcolico si verifica solo su una testa sobria e non in uno stato di ubriachezza;
- Una persona che beve regolarmente alcolici (ad esempio, ogni settimana), ma a poco a poco diventa impossibile bere fino al delirio. Di norma, questo è il risultato di un’abbuffata molto lunga (da due a tre mesi), in cui il paziente beve poco ma costantemente ogni giorno. Allo stesso tempo, l’esperienza dell’alcolizzazione in queste persone è in media di 5-7 anni;
- Un alcolizzato con delirium tremens non è sempre aggressivo. La natura della psicosi è diversa, tuttavia, il paziente in questa condizione richiede ancora un ricovero e un trattamento urgenti, poiché lo stato mentale è instabile.
Come sbarazzarsi di un frullato da sbornia?
Se le tue mani tremano per i postumi di una sbornia o il tremore si sta diffondendo in tutto il corpo, questo è un segno sicuro che è ora che tu smetta di bere.
Sfortunatamente, non esiste una soluzione rapida qui. Tutto quello che puoi fare è sdraiarti e riposare:
- Misura la temperatura. È probabile che il motivo non sia affatto l’alcol, ma il raffreddore. Questo succede se vai in giro ubriaco al freddo. Prendi un antipiretico (mai paracetamolo!) e rimani a letto;
- Anche se la temperatura è normale, dovresti prendere una compressa di aspirina, preferibilmente in forma solubile. Puoi aggiungere la vitamina C nello stesso contenitore o berla separatamente;
- Oltre a questi, prendi una pastiglia di glucosio, una soluzione di fruttosio o succhia caramelle di zucchero per aumentare i livelli di glucosio nel sangue;
- Bevi più acqua, preferibilmente minerale, ma senza gas, in modo da non aumentare il bruciore di stomaco e altri sintomi della sbornia. Ne serve davvero tanto, dai 3 ai 5 litri. Bevi poco a poco durante la giornata;
- Mangia qualcosa. Nella lotta contro le tossine, il tuo corpo ha distrutto tutte le riserve di nutrienti, ha bisogno di essere rinfrescato. Non ci sono prove scientifiche affidabili su quali alimenti siano i migliori per i postumi di una sbornia. Tuttavia, è meglio mangiare qualcosa che sia facilmente digeribile e non irriti lo stomaco: brodo, carne magra, porridge con latte, ecc.;
- È molto importante ripristinare l’equilibrio salino dell’acqua. Invece dell’acqua minerale, puoi tranquillamente prendere sottaceti di cetriolo (non una marinata), Regidron e altri prodotti farmaceutici per la reidratazione.
Non dimenticare le precauzioni. Se le tue mani tremano per i postumi di una sbornia, non puoi:
- Mettiti al volante;
- Fai un lavoro fisico;
- Fai sport e generalmente dai qualsiasi carico.
La migliore tattica per sbarazzarsi delle mani tremanti postumi di una sbornia è sdraiarsi. Resta a casa, guarda qualche commedia divertente e rilassati.
E in nessun caso non trascurare l’assistenza medica. Forte tremore (o semplicemente agitazione), soprattutto se diffuso in tutto il corpo, accompagnato da disturbi del linguaggio e compromissione della coordinazione, un pessimo segnale! Rivolgersi immediatamente a un medico.