Leptina come causa di affaticamento e aumento di peso

Come rappresentanti tipici della cultura occidentale, dipendiamo fortemente da ogni tipo di dieta e moda per la magrezza. I media, la televisione, i libri danno consigli infiniti su come perdere peso o costruire addominali scolpiti. Ma nonostante tanta informazione e centri fitness vicini a casa, siamo la generazione più pesante e malata della storia dell’umanità. Quando si tratta di raggiungere il peso desiderato, i nostri metodi falliscono. Spiega il dott. William Cole.

Gli specialisti in medicina funzionale sono sicuri di una verità indiscutibile: l’aumento di peso è un segno, non una causa, di problemi di salute. Devi diventare più sano per perdere peso, non perdere peso per diventare più sano. Il mancato raggiungimento del peso ottimale è un segnale di un malfunzionamento interno del corpo e non può essere affrontato nemmeno per molto tempo con l’aiuto di un’altra dieta di fantasia. Lascia stare le diete e diventa prima sano, quindi, senza uno sforzo notevole, otterrai il peso e l’aspetto desiderati. Il processo per raggiungere la magrezza sarà semplice e naturale e sarà un “sottoprodotto” della salute acquisita.


Introduzione alla resistenza alla leptina

Il motivo più comune per cui è così difficile perdere peso è una condizione chiamata resistenza alla leptina. E fino a quando non affronterai questo disturbo ormonale, la perdita di peso sarà data con grande difficoltà.
Cos’è la resistenza alla leptina, chiedi?
La leptina è un ormone prodotto nelle cellule adipose o adipociti. Molte persone non si rendono nemmeno conto che gli adipociti sono più di un antiestetico airbag che traballa quando cammini o corri e rende le tue curve poco appetitose sotto i vestiti attillati. Infatti, le cellule adipose sono una parte intelligente del sistema ormonale. La resistenza, o insensibilità, si sviluppa a causa di uno squilibrio nella leptina.

La funzione principale della leptina è quella di comunicare alle cellule cerebrali che è il momento di utilizzare le riserve di grasso immagazzinate come fonte di energia. La resistenza alla leptina si verifica quando l’ormone non viene riconosciuto dal corpo, in particolare da speciali cellule cerebrali situate nell’ipotalamo.In questo caso, il corpo decide di essere in uno stato di fame e cerca di immagazzinare ancora più grasso . Il cerchio si chiude e… benvenuti nella resistenza alla leptina! La causa nascosta più comune che porta all’aumento di peso che trovo nei miei pazienti è lo squilibrio della leptina. Quindi, se non esci dalla palestra e mangi come un coniglio, ma non riesci a perdere peso, escludi la resistenza alla leptina.

Come si verifica l’insensibilità alla leptina
Qual è la ragione dell’insensibilità delle cellule cerebrali alla leptina? Risposta breve: infiammazione. Ci sono molti problemi che derivano dall’infiammazione cronica e la resistenza alla leptina è un altro da aggiungere alla lunga lista. Il processo infiammatorio opacizza le zone recettoriali delle cellule, costringendo il corpo a produrre ancora più leptina e il cervello a rimettere in deposito tutte le goccioline di grasso perse dagli adipociti. E così, come nel caso di persone con scarse capacità interpersonali, la comunicazione tra le cellule danneggiata dall’infiammazione provoca insensibilità alla leptina. Quali sono i segni di livelli ormonali elevati? Oltre a rendere difficile la perdita e il mantenimento del peso, alti livelli di leptina portano all’affaticamento e a una maggiore sensibilità all’istamina. Ecco perché è così importante ripristinare l’equilibrio ormonale.

Hai resistenza alla leptina?

Se hai risposto sì a più di una domanda, dovresti sottoporti al test per la resistenza alla leptina.

  1. Trovi difficile perdere peso?
  2. Se eri a dieta e perdevi qualche chilo, la tua pelle e i tuoi muscoli diventavano flaccidi?
  3. Il tuo peso rimane lo stesso indipendentemente dallo sforzo che fai per perdere peso?
  4. Hai costantemente fame?
  5. Desideri costantemente i dolci e ti arrabbi se non assumi la tua “dose” di zucchero?
  6. Sei sotto stress?
  7. Ha i trigliceridi nel sangue alti?
  8. Hai la pressione alta?

 

Guida al trattamento della resistenza alla leptina

 

  • Controlla i livelli di leptina nel sangue

Per controllare i miei livelli di leptina, eseguo un semplice esame del sangue. La normale concentrazione dell’ormone a stomaco vuoto è di 4-6 ng / dl. Qual è il motivo per cui il test per questo ormone è raramente prescritto dagli specialisti della medicina tradizionale? Non ci sono farmaci per curare questa malattia. Se lo fossero, credimi, tutti farebbero un esame del sangue e determinerebbero il livello di leptina.

  • Vai a letto in orario

Spegni la TV e lo smartphone e vai a letto. La malsana abitudine di andare a letto tardi dopo la mezzanotte interrompe i ritmi circadiani e aumenta l’incidenza della resistenza alla leptina.

  • Non mangiare troppo di notte

Per ripristinare la normale produzione di leptina, smetti di fare spuntini la sera. Secondo vari studi scientifici, mangiare dopo le 20:00 è associato a livelli più elevati di leptina nel sangue e aumento di peso.

  • Rilassati

Lo stress è dannoso per molte ragioni, incluso il fatto che una vita stressante e il cortisolo aumentano il rilascio di leptina. Perché non praticare ancora una volta la consapevolezza e prenderti cura di te stesso? Puoi ringraziarmi più tardi per il consiglio.

  • Mangia cibi ricchi di acidi grassi omega-3

Uno dei modi migliori per bilanciare la leptina è aggiungere alla dieta i sani acidi grassi omega-3, abbondanti nel pesce selvatico. L’olio di semi di lino è una fonte vegetale di grassi omega-3 ed è un ottimo prodotto da aggiungere alla tua dieta quotidiana. Tuttavia, la biodisponibilità dell’olio di lino nelle persone con insensibilità alla leptina potrebbe essere bassa.

  • Tratta l’infiammazione

Poiché l’infiammazione è la causa principale della resistenza alla leptina, consuma quotidianamente cibi antinfiammatori. Per ridurre i segni dell’infiammazione, prova la dieta di un giorno che ti ho suggerito a questo scopo.

Fonte qui.

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK

Leptina come causa di affaticamento e aumento di pesoultima modifica: 2024-06-10T09:50:07+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.