La zecca ha attaccato. Quando vedere un medico

Una puntura di zecca può essere innocua, ma è importante sapere che è meglio vedere un medico per controllare. Soprattutto quando il segno di spunta non può essere completamente rimosso. Più a lungo è attaccato, più è probabile che sviluppi varie malattie.

Dopo aver rimosso il segno di spunta, è anche importante monitorare i sintomi. Questi includono febbre, affaticamento e dolori muscolari. Possono essere segni di encefalite trasmessa da zecche o del virus della borreliosi. Prima inizia il trattamento, migliore sarà il risultato.

Se si sviluppa un’eruzione cutanea nella sede del morso, dovrebbe essere mostrata anche a un medico. Un’eruzione cutanea con un motivo a occhio di bue può essere un segno di borreliosi trasmessa da zecche (malattia di Lyme).

Togli il segno di spunta

Se viene trovata una zecca sulla pelle, è molto importante rimuoverla il prima possibile. È meglio farlo con una pinzetta a punta fine, ruotando il segno di spunta in senso antiorario.Puoi anche usare un filo o una penna lazo.

La zecca deve essere catturata il più vicino possibile alla superficie della pelle. Devi estrarlo insieme alla testa in modo che la ferita non si marcisca. Se la testa del segno di spunta si stacca, devi assolutamente rimuoverla, quindi estrarla con un ago, come una scheggia. La pelle deve essere lavata con acqua e sapone.

 

Attenzione! Non buttare via il segno di spunta!

Mettilo in un barattolo e portalo al laboratorio della stazione sanitaria ed epidemiologica per l’analisi. Dopodiché, devi assolutamente consultare un medico!

10 giorni dopo il morso, dona il sangue per la borreliosi e l’encefalite. E dopo 2-3 settimane, esegui i test per gli anticorpi contro il virus dell’encefalite trasmessa da zecche e il virus della borreliosi.

 

Prevenzione

Per ridurre la possibilità di essere punto dalle zecche, segui queste linee guida:

1. Prima di andare nella foresta e nella natura, indossa magliette a maniche lunghe, infila i pantaloni nei calzini.

2. Usa un repellente per insetti contenente il 20 percento del principio attivo dietiltoluamide (DEET) e applicalo sulla pelle e sui vestiti. Prima dell’uso, assicurarsi che non vi siano reazioni allergiche.

3. Indossa scarpe chiuse.

4. Raccogli i capelli lunghi in uno chignon.

5. Controlla costantemente la pelle per gli acari durante e dopo aver camminato.

6. Indossa colori chiari e solidi, come questo rende più facile rilevare un segno di spunta sui vestiti.

Aiutaci a spargere la voce! Condividi questo articolo con gli altri facendo clic sulle icone dei social media qui sotto.

 

La zecca ha attaccato. Quando vedere un medicoultima modifica: 2024-06-19T09:53:29+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.