Come smettere di fumare e sbarazzarsi di una cattiva abitudine, consigli di medici ed esperti.

Parliamo dei metodi proposti dagli esperti per superare da soli una cattiva abitudine .

Per chi vuole smettere di fumare MD Marine Gambaryan ha parlato di strategie e tattiche smettere di fumare. Li consideriamo, così come altre strategie e tattiche sviluppate nel corso degli anni di lotta al consumo di tabacco.

Perché il desiderio di fumare nel tempo diventa più forte?

La nicotina presente nel tabacco e nel tabacco è una sostanza psicoattiva che, una volta assorbita nel sangue, stimola il rilascio di “ormoni felici” Con il passare del tempo, come nel caso della dipendenza da alcol e droghe, il corpo si abitua alla dose di nicotina che entra nel flusso sanguigno, quindi è necessario un numero crescente di sigarette fumate al giorno per produrre dopamina e serotonina. Si forma una dipendenza da nicotina, che spesso viene trattata con gli stessi metodi (una combinazione di farmaci e vari tipi di psicoterapia) delle altre dipendenze. Non importa la forma di consumo del tabacco: narghilè, sigarette elettroniche o normali, pipe, ecc.

Posso smettere di fumare da solo?

La capacità di smettere di fumare senza consultare un medico dipende da due fattori:

—la forza di volontà di una determinata persona;< /span >

—Gravità della dipendenza da nicotina.

Per valutare approssimativamente la possibilità di smettere di fumare da solo, puoi camminare test per determinare il livello di dipendenza. Ha un carattere di raccomandazione, poiché le risorse psicologiche interne sono individuali. Alcuni dei forti fumatori hanno abbastanza forza di volontà per smettere di fumare un giorno e non farlo mai più.

Quali sono le difficoltà in caso di fallimento dal fumo?

Le difficoltà possono essere causate da fattori sia fisiologici che psicologici disagio.

La dipendenza da nicotina si verifica 6-7 volte più spesso , rispetto all’alcol, e la probabilità di diventare un forte fumatore è superiore del 9% rispetto alla possibilità di diventare un eroinomane.

Poiché, come già notato, il cervello si abitua rapidamente alla dose di nicotina, la cosiddetta astinenza inizia in caso di un cessazione improvvisa del fumo. Può manifestarsi con i seguenti sintomi:

—mal di testa;

è un punto debole, vertigini;

—tosse;

—aumento dell’ansia;

—irritabilità, aggressività;

– apatia, depressione;

– problemi di concentrazione;

—insonnia;

—aumento dell’appetito.

Questi sintomi possono durare fino a tre settimane.

Le difficoltà psicologiche possono derivare da:

—sensazione di non essere in grado di far fronte al nervosismo tensione;

— sentimenti di solitudine in una squadra;< /span >

– noia;

—l’incapacità di trovare un’alternativa al fumo.

Come smettere di fumare?

La strategia e la tattica comportano una combinazione di tecniche psicologiche e azioni specifiche.

Atteggiamento psicologico

Prepararsi a smettere di fumare comporta diversi passaggi:

— ricerca della motivazione (risparmio di denaro nel budget familiare , pianificazione della gravidanza, desiderio di migliorare la salute, ecc.);

– definizione degli obiettivi (in questa fase è necessario decidere se il lancio sarà netto o graduale).

Esclusione di trigger

Per non scatenarsi al primo giorno, dovresti fornire non solo l’assenza dell’opportunità di fumare, ma anche fattori che contribuiscono al desiderio di farlo. Per questo hai bisogno di:

—escludi sigarette, accendini e altri da accedere agli articoli relativi al fumo (quando si smette gradualmente, è necessario conservare solo il numero di sigarette assegnato per la giornata);

— prova a scegliere una persona emotivamente stabile a cui smettere di fumare un periodo della vita, come una vacanza (poiché molto spesso le sigarette sono un modo per affrontare vari tipi di stress e stress);

—se possibile, non comunicare con il fumo colleghi e amici (non entrare nella sala fumatori, chiedere agli amici di non fumare, ecc.);

– non guardare film con scene di fumo ( possono farti non solo desiderare di rivivere tutte le sensazioni fisiche associate al fumo, ma anche, forse, provocare il desiderio di fumare puramente per il desiderio di essere come un personaggio del film (Stirlitz sullo schermo o Katherine Tramell).

Cerca alternative

Questa fase prevede la preparazione di modi per trascorrere il tempo che era impegnato a fumare, così come le opportunità di “occupare la bocca. Tali alternative devono essere selezionate individualmente. Ad esempio, un consiglio generale è di iniziare accovacciati o camminare scale invece del fumo adatto solo a chi ama lo sport. In caso contrario, la già difficile condizione sarà aggravata dall’avversione al metodo di sostituzione prescelto. Opportunità elencate dai medici per prendersi del tempo:

– parlare al telefono;

– camminare intorno all’edificio;

— gioca sul telefono;

-do esercizi di respirazione;

—esegui esercizi sportivi.

Ottieni le opzioni per la bocca:

– rosicchia stuzzicadenti;

— bere con la cannuccia;

—mastica mela;

—suona l’armonica;

– cantare;

—parlare.

Rivisitare la tua dieta

Tieni presente che i prodotti possono aumentare il desiderio per il fumo e ridurla.

Aumenta la voglia di fumare:

—alcol;

—caffè;

—carne fritta.

Ridurre il desiderio di nicotina:

—basilico, prezzemolo, aneto <spanstyle=””>;

—sedano; lattuga;

alimenti ricchi di fibre (fagioli, carote, noci);

—pomodori, melanzane span>, peperone.

Ricerca di incentivi per continuare ad astenersi

Questo elemento è correlato al primo – la ricerca della motivazione. L’impostazione dell’attività, di norma, non causa difficoltà. Tuttavia, quando sorgono difficoltà, il grado di concentrazione sui risultati può diminuire. Pertanto, è necessario ottenere il sostegno dei propri cari, nonché cercare in modo indipendente i cambiamenti positivi che si sono verificati dopo aver smesso di fumare, come:

—aumento della produttività;

– Risoluzione mancanza di respiro;

– sbarazzarsi della “tosse del fumatore”;

– migliorare l’aspetto (colore dei denti, condizione della pelle e capelli, ecc.).

Guardare video sui pericoli del fumo può essere un buon incentivo , leggere letteratura medica, ecc. Puoi anche smettere di attaccare minacciosi avvertimenti sulla salute sulle sigarette e abbandonare l’idea di scegliere pacchetti con immagini degli effetti collaterali meno spaventosi dell’uso del tabacco. Stiamo parlando di casi in cui le donne chiedono sigarette con “impotenza” e gli uomini con “rischio di aborto spontaneo”.

Quali sono alcuni modi per coloro che non sono riusciti a smettere di fumare da soli?

Come dice Mark Twain, non c’è niente di più facile che smettere di fumare (è difficile non tornare a questa abitudine). Secondo le statistiche, solo il 5% dei fumatori è in grado di superare da solo la propria dipendenza. Per coloro che non possono, vengono offerte varie opzioni:

– passa a pillole e cerotti (essenzialmente , il metodo è finalizzato a ridurre la quantità di nicotina consumata);

– agopuntura;

— psicoterapia (compresa la “codifica” dal fumo , ipnosi, terapia comportamentale).

Come smettere di fumare e sbarazzarsi di una cattiva abitudine, consigli di medici ed esperti.ultima modifica: 2024-06-19T15:53:25+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.