Cosa fare se ti manca una pillola per la pressione sanguigna

Se un cardiologo ti ha prescritto dei medicinali per l’ipertensione, d’ora in poi dovrai berli regolarmente. Questi suggerimenti ti aiuteranno a tenere sotto controllo l’ipertensione e a non saltare le pillole per la pressione sanguigna.

Prima di tutto, le raccomandazioni del medico dovrebbero essere prese sul serio: i farmaci prescritti ti aiuteranno davvero a controllare meglio la pressione sanguigna ed evitare gravi problemi in futuro, come infarto, ictus e insufficienza cardiaca congestizia.

Come prendere pillole per la pressione sanguigna

I regimi terapeutici possono variare in quanto i principi attivi possono differire. Ad oggi, ci sono diversi gruppi principali di farmaci contro l’ipertensione:

  1. Diuretici (diuretici);
  2. beta-bloccanti;
  3. Alfa-bloccanti;
  4. bloccanti dei canali del calcio;
  5. inibitori dell’enzima di conversione dell’angiotensina (ACE-inibitori);
  6. Inibitori dell’angiotensina II.

Il medico ti aiuterà a prendere correttamente le pillole per la pressione sanguigna. In primo luogo, tutti questi sono potenti farmaci e quindi vengono dispensati su prescrizione medica. In secondo luogo, seguire attentamente le istruzioni del medico specialista.

Vedi anche: Cosa fare se ti mancano gli antibiotici

Ricordati spesso perché stai prendendo pillole per la pressione sanguigna

“Fai un passo indietro e chiediti perché stai assumendo questo farmaco”, afferma David Meyerson, direttore del dipartimento di consulenza di cardiologia presso il Johns Hopkins Medical Center. “Il miglior motivatore è ricordare spesso perché il tuo medico ha scritto questa prescrizione in primo luogo.”

Tra le altre cose, il dottor Meyerson consiglia di guardare la storia familiare. Sicuramente uno dei tuoi familiari ha sofferto di pressione alta, ha subito un infarto o un ictus.

Mantieni visibili le tue pillole

In altre parole, la medicina dovrebbe essere sempre a portata di mano, ad esempio sul comodino accanto al letto, sul comò in camera da letto. Il dottor Meyerson osserva che molte persone devono prendere le medicine la mattina presto per abbassare la pressione sanguigna, ma semplicemente se ne dimenticano.

Suona familiare? Quindi tieni alcune vesciche al lavoro, nel vano portaoggetti della tua auto o nel portafoglio nel caso in cui perdi la tua dose mattutina

Non perdere la ricetta

Un altro motivo comune per cui le persone saltano le pillole per la pressione alta è anche scandalosamente semplice: il pacchetto sta finendo e la prescrizione è scomparsa da qualche parte.

Conserva sempre la dichiarazione del medico a portata di mano, ad esempio sul porta del frigorifero. Imposta un promemoria sul tuo telefono che il medicinale sta finendo ed è ora di ordinarne uno nuovo

Acquista il farmaco che ti puoi permettere

Se il costo del medicinale è insopportabile e ti impedisce di prenderlo come previsto, assicurati di discutere con il tuo medico il passaggio a un analogo più economico. Ci sono molti farmaci per la pressione sul mercato che possono essere combinati in modo efficace e modificati se necessario.

Segnala eventuali effetti collaterali

A volte le persone “dimenticano” deliberatamente di prendere i farmaci per la pressione sanguigna perché i forti “effetti collaterali” intralciano la vita quotidiana. Fortunatamente, ci sono molti analoghi e scegliere quello che fa per te non è un problema. Ancora una volta, la cosa principale è non essere timido nell’esprimere le tue lamentele al medico.

“Il medico ha la possibilità di scegliere tra un folto gruppo di farmaci, ma non sa con certezza se tolleri l’uno o l’altro farmaco. A volte devi solo selezionarli”, afferma il dottor Meyerson.

Cosa devo fare se dimentico una dose del farmaco?

Per cominciare, anche il paziente più disciplinato dimentica di prendere i farmaci per la pressione sanguigna di tanto in tanto.

“Tutti quelli che sono sempre trattato, periodicamente saltava la dose prescritta. Posso dire che non accadrà nulla di terribile da un singolo passaggio. È importante non allontanarsi troppo spesso da questo percorso”, osserva David Meyerson.

Se ricordi la pillola dopo un’ora e mezza o due, non è troppo tardi per prenderla. Questo è tutto per questo e devi tenere diversi pacchetti a portata di mano. La seconda dose può anche essere tranquillamente spostata e bevuta, ad esempio, non dopo cena, ma a 15-16 ore.

Tuttavia, se te ne sei reso conto troppo tardi, salta un appuntamento e procedi oltre come prescritto dal medico. Quello che non puoi assolutamente fare in ogni caso è bere due compresse contemporaneamente, soprattutto se prima avevi già avuto una reazione non molto buona al farmaco.

Cosa fare se ti manca una pillola per la pressione sanguignaultima modifica: 2024-06-20T06:48:05+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.