Smettere di fumare di giorno, cambiamenti nel corpo

Il fumo di tabacco è una delle principali cause di morte prevenibile nel mondo ed è estremamente difficile liberarsene. Allo stesso tempo, molti fumatori sono scettici: è troppo tardi per smettere, non puoi ripristinare la tua salute.

Possiamo assicurartelo: non è troppo tardi e i miglioramenti reali appariranno più velocemente di quanto pensi. Quindi, com’è smettere di fumare di giorno e quali cambiamenti si verificheranno nel tuo corpo?

Le tesi principali dell’articolo:

  1. Smettere di fumare significa interrompere il ciclo della dipendenza, il che significa che stai essenzialmente riprogrammando il tuo cervello per smettere di desiderare la nicotina;
  2. Per smettere di fumare, il fumatore deve sviluppare un piano e tenere conto di tutti i fattori provocatori che lo spingono a prendere un’altra sigaretta;
  3. I primi risultati della cessazione del fumo compaiono quasi immediatamente, letteralmente lo stesso giorno;
  4. Prima smetti di fumare, più riduci il rischio di cancro, malattie cardiache e malattie polmonari. Tuttavia, smettere di fumare non è troppo tardi anche dopo 40 anni di fumo.

Usa il CALCOLATORE DI RECUPERO DEL FUMO per rafforzare la tua determinazione. Con esso, puoi scoprire esattamente cosa accadrà al tuo corpo quando le tossine del tabacco lo lasciano.

In che modo smettere di fumare influisce sulla tua salute (di giorno)

Ti sentirai meglio non appena fumerai l’ultima sigaretta.

 

Dopo 1 ora

Già dopo 20 minuti, la frequenza cardiaca diminuisce e torna alla normalità. Anche la pressione sanguigna ritorna a livelli normali, il flusso sanguigno migliora.

Tra 12 ore

Come sapete, il fumo di tabacco contiene molte tossine, dai metalli pesanti al monossido di carbonio (monossido di carbonio CO).

A dosi elevate, il CO provoca rapidamente perdita di coscienza e morte per ipossia , perché blocca il flusso di ossigeno nel sangue. Quando il tabacco viene bruciato, non viene rilasciato tanto, ma già abbastanza perché i tuoi organi interni e il tuo cervello inizino a soffrire di ipossia. Da qui, tra l’altro, un forte mal di testa dopo aver fumato

In sole 12 ore senza sigarette, il corpo viene liberato dall’eccesso di monossido di carbonio, la saturazione di ossigeno nei tessuti torna alla normalità.

In 1 giorno

Dopo un giorno, il rischio di infarto inizia a diminuire.

Il fumo aumenta la probabilità di sviluppare malattie coronariche, aumenta la pressione sanguigna e stimola i coaguli di sangue. Questi sono tutti fattori di rischio per infarto e ictus.

Circa 24 ore dopo, la pressione ritorna normale, tessuto la saturazione (incluso il sangue) di ossigeno aumenta, le sostanze nocive iniziano a essere rimosse attivamente dai vasi.

In così poco tempo, sentirai che l’attività fisica è più facile per te. Assicurati di fare una corsa per consolidare il risultato e stimolarti a sviluppare abitudini sane.

 

Tra 2 giorni

Il tabacco distorce fortemente le sensazioni del gusto e dell’olfatto, poiché danneggia i recettori nervosi. Dopo circa 48 ore, inizierai a sentirti sempre più vivido, il cibo e le bevande avranno un sapore migliore e gli odori saranno percepiti in modo più nitido.

Tra 3 giorni

Il terzo giorno, il livello di nicotina nel corpo diminuisce di circa un terzo. E per questo motivo, molti fumatori crollano e si mettono di nuovo la sigaretta in bocca, perché la nicotina provoca dipendenza fisica.

Sbarazzarsene causerà inevitabilmente sintomi di astinenza o semplici rottura. Pertanto, 3 giorni dopo aver smesso di fumare, le persone di solito soffrono di mal di testa, diventano irritabili e letargiche. Il desiderio di fumare diventa particolarmente forte. Ma questo è un buon segno: il corpo viene purificato, devi solo sopportare

Tra 1 mese

La funzione polmonare inizia a migliorare. Man mano che i tessuti guariscono e aumenta la capacità vitale dei polmoni, l’ex fumatore inizia a notare che quasi non tossisce e ci sono meno attacchi di mancanza di respiro.

Certo, tutto è individuale e dipende dall’esperienza. Ma 1 mese dopo aver smesso di fumare, la maggior parte delle persone può già tollerare attività aerobiche, come fare jogging o saltare.

Tra 1-3 mesi

Per tutto questo tempo, la circolazione sanguigna e la funzionalità polmonare continuano a migliorare. Una persona si libera di mancanza di respiro, mal di testa e debolezza al mattino, picchi di pressione, ecc.

A proposito, puoi scoprire la tua capacità polmonare,
utilizzando il nostro calcolatore gratuito. Per fare ciò, usa un palloncino e segui le istruzioni sulla pagina. I risultati saranno disponibili online.

 

Dopo 9 mesi

Dopo 9 mesi in cui ho smesso di fumare, i polmoni stanno diventando più forti. Le sottili strutture simili a capelli nelle vie aeree chiamate ciglia si rigenerano. Aiutano a rimuovere muco e corpi estranei, combattono le infezioni

In questo periodo, molti ex fumatori notano che è meno probabile che si ammalino e prendano il raffreddore.

Tra 1 anno

Un anno dopo aver smesso di fumare, il rischio di sviluppare una malattia coronarica si riduce di circa il 50%. Continuerà a diminuire nel corso del prossimo anno.

5 anni dopo

Il fumo di tabacco contiene molte tossine che causano il restringimento (stenosi) dei vasi sanguigni. Aiutano anche a formare coaguli di sangue.

Circa 5 anni dopo aver smesso di fumare, i vasi sanguigni ritrovano la loro forma originaria elasticità e il rischio di morte per infarto, ictus o embolia polmonare è ridotto di circa la metà

Continuerà a diminuire nei prossimi 10 anni man mano che le pareti dei vasi si rafforzeranno.

10 anni dopo

Dopo 10 anni, la probabilità di cancro ai polmoni e morte per esso è circa la metà di quella dei fumatori attivi. Anche il rischio di sviluppare il cancro della laringe, del cavo orale e del pancreas diminuisce in modo significativo.

15 anni dopo

Il rischio di malattia coronarica diventa uguale a quello di un non fumatore. Lo stesso vale per il rischio di cancro al pancreas.

20 anni dopo

I rischi di morte prematura per cause legate al fumo sono pari a quelli dei non fumatori. Aumenta anche l’aspettativa di vita di un ex fumatore.

Conclusioni

Anche una dipendenza così difficile e compulsiva come il fumo può essere superata. Allo stesso tempo, la tua salute inizierà a migliorare già il primo giorno dopo aver fumato la prima sigaretta.

Naturalmente, gli effetti benefici di cui sopra si riferiscono a condizioni ideali. Molto dipenderà dalla tua salute generale, dalla durata del fumo e da quanto le sigarette sono già riuscite a nuocere. Malattie come l’enfisema o la BPCO, purtroppo, sono incurabili. Tuttavia, sarà molto più facile per te controllarli solo dopo aver smesso di fumare.

Ricorda che prima rinunci a questa dipendenza, più velocemente ripristinerai la salute.

Smettere di fumare di giorno, cambiamenti nel corpoultima modifica: 2024-06-23T15:48:37+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.