Domande al medico, risponde l’esperta di medicina funzionale Anti-Age, la dottoressa Anna Medvedeva

In una nuova sezione, chiediamo ai nostri esperti – medici, nutrizionisti, specialisti in nutrizione funzionale e medicina orientale – cosa mangiano, quali integratori assumono e come si prendono cura della loro salute e dei loro familiari. Racconta Anna Medvedeva, esperta di medicina funzionale Anti-Age, fondatrice della Clinica per la salute ormonale e la longevità attiva in Spagna, membro dell’American Academy of Anti-Age Medicine.

Per favore, dicci quali principi nutrizionali segui, quanto tempo fa e perché sei arrivato a questo?

Iniziamo con un po’ di storia. Chi mi conosce da tempo sa che ho una predisposizione all’aumento di peso. Genetica, problemi alla tiroide e stress non sono stati cancellati. All’età di 20 anni lavoravo in un’agenzia di modelle. Ho anche alcune foto di quegli spettacoli. Dopo il trasferimento in Spagna, un lungo processo di conferma del diploma, il completamento di una residenza e notti insonni durante turni interminabili, ho guadagnato oltre 15 kg in 3 anni. A loro si sono aggiunti la sindrome da stanchezza cronica, livelli elevati di cortisolo e l’ipotiroidismo e l’insulino-resistenza sono diventati la ciliegina sulla “torta di compleanno”.

La mia ghiandola tiroidea è appena “andata in uno stato di torpore” a causa di una hostess così ambiziosa. Ricordo il dolore che provai quando mi guardai allo specchio.
Odiavo fare shopping. Ho smesso di fare sport. Semplicemente non avevo la forza di alzarmi e costringermi a fare qualcosa. Il culmine è stato il giorno in cui il mio giovane mi ha chiesto di salire sulla bilancia, e quando ha visto il numero, ha detto: “o dimagrisci o ci lasciamo”. E ci siamo lasciati…

Sono più di tre anni che cerco una risposta. Cosa è successo con me? Come perdere peso? Come tornare alla vita? Come sentirsi di nuovo in salute? Come iniziare a dormire bene? In Spagna mi è stato diagnosticato l’ipotiroidismo e mi sono stati prescritti farmaci. Dopo tre mesi di terapia, l’effetto era nullo. Ero altrettanto stanco, sempre infreddolito, mi cadevano i capelli e perdere peso mi sembrava un sogno irrealizzabile.

Tutto è cambiato dopo il mio arrivo in America. Entro una settimana dal mio tirocinio ad Harvard, mi è stato diagnosticato un problema alle ghiandole surrenali, una mancanza di un certo numero di vitamine, una violazione dell’equilibrio estrogeno-progesterone, che ha causato il malfunzionamento della ghiandola tiroidea.

Dopo un mese di programma di recupero, il peso ha iniziato a sciogliersi. Ho strofinato ormoni, preso gocce di vitamine, bevuto antiossidanti, ho familiarità con il programma di perdita di peso HCG-Diet. Ho provato la disintossicazione del fegato più volte. A poco a poco, nel corso di un anno, il peso è tornato alla normalità. Mi sono innamorato di nuovo di me stesso.
Dopo quello che mi è successo, conosco il dolore di milioni di donne con squilibri ormonali. Il mio obiettivo è aiutare a ritrovare la salute, sentirsi più giovani e credere di nuovo in se stessi!

In questo momento, seguo principalmente una dieta a basso contenuto di carboidrati con digiuno intermittente, in cui non mangio per 12-16 ore. La base della mia dieta sono verdure verdi, pesce, frutti di mare e noci. Naturalmente, di tanto in tanto posso permettermi di mangiare un panino, cioccolato o gelato, ma questo è più raro del normale.

Cosa mangi a colazione, pranzo e cena: sia l’approccio generale che i piatti specifici sono interessanti.

Adoro il buon cibo. Allo stesso tempo, la mia dieta è estremamente semplice. Cerco di utilizzare prodotti naturali di stagione. Fortunatamente, in Spagna non ci sono problemi con questo tutto l’anno.

Di solito mangio uova o porridge al mattino, preferisco il grano saraceno. Dalle bevande è tè o caffè nero con latte di cocco (non più di 1-2 tazze al giorno). A pranzo, di regola, è un’insalata o una zuppa con carne o pesce. Lo stesso per la cena.

Una volta mi è stata diagnosticata l’insulino-resistenza, quindi cerco di controllare la quantità di frutta che mangio, poiché ha molto zucchero.

Durante lo stress, cerco di limitare il più possibile i dolci, aumentare la quantità di proteine nella mia dieta e mangiare verdure a ogni pasto (non più di 3 pasti) . Piccolo trucco. Durante il giorno bevo quasi 2 litri di acqua tiepida, quasi calda con il limone. Questo aiuta a smorzare il desiderio di masticare qualcosa.

Circa ogni 3 mesi seguo il programma Liver Detox, quando rifiuto glutine, caffè, carne lavorata, alcol e zucchero per 10 giorni, prendo un fegato speciale purifica il complesso .

Condividi una ricetta: la tua preferita, veloce, vincente.

– Carpaccio di salmone. Cosa potrebbe esserci di più gustoso e più facile? Tagliare il salmone a fettine sottili, versarvi sopra il succo di limone e l’olio d’oliva. Fatto!

E l’alimentazione in famiglia: cosa mangiano i bambini, tuo marito sostiene il tuo sistema nutrizionale, e i tuoi genitori? Ci sono state difficoltà nell'”addestrarli”, in tal caso, quali trucchi della vita hanno aiutato e su cosa sei arrivato a un compromesso?

La mia famiglia è semplice. Il mio futuro marito è un fan assoluto di una corretta alimentazione e di uno stile di vita sano. Essendo californiano, ha già corso 12 maratone in giro per il mondo e tre dei più duri Iron Man. Quindi, anche prima che ci incontrassimo, mangiava bene ed era seriamente coinvolto nello sport. Questa persona è il supporto principale in tutti i miei sforzi nella vita.

Per quanto riguarda i genitori, non ci sono stati problemi neanche. La mia famiglia viene dalla Georgia e in questo paese le persone da tempo immemorabile mangiano bene. La Georgia è un paese di centenari. Verdure, aromi, carne e pesce alla griglia sono sempre stati sulla nostra tavola

Integratori alimentari: cosa prendi regolarmente o stagionalmente, in particolare in autunno?

Sono appena tornato dal Congresso di Medicina Rigenerativa Anti-Age in America, dove abbiamo discusso attivamente il tema del miglioramento della memoria e dell’attenzione. Penso che questo sia vero per tutti. Dopotutto, il ritmo della vita moderna ci rende attivi e produttivi nemmeno al 100%, ma al 200%!

La base di una sana longevità è il sonno. Almeno 8-9 ore al giorno. Il cervello ha bisogno di recupero per un’elevata concentrazione e una notte di sonno profondo è la migliore medicina. Per fare questo, prendo un adattogeno ashwagandha, a volte insieme a GABA, che ne potenzia le proprietà. Ashwagandha normalizza anche la produzione di progesterone, l’ormone calmante.

Prendo fosfatidilcolina per migliorare la concentrazione. Questo è elemento assolutamente necessario nella struttura delle cellule cerebrali.

Sono un fan di Niacina/Vitamina B3 . Questa incredibile vitamina non solo migliora la memoria e la concentrazione, ma, soprattutto, aumenta la neuroplasticità e riduce i livelli di ansia. Più efficace è la sua formula flash, ma anche quella non flash funziona bene.

Nella mia clinica utilizzo spesso il programma NAD – Detox per migliorare la memoria e l’attenzione, alleviare l’ansia e migliorare la qualità del sonno. Questo non è altro che l’introduzione di alte dosi di niacina per via endovenosa. L’effetto: il centro dell’attenzione aumenta, ti senti calmo, rilassato e riposato. Inoltre, questo programma è adatto ai pazienti che vogliono smettere di fumare, perché riduce naturalmente l’ansia. L’unico aspetto negativo è che la procedura richiede quasi 4 ore.

Naturalmente, non dimenticare la vitamina C e D3, gli acidi grassi polinsaturi EPA/DHA, il magnesio e lo iodio.

Quali attività fisiche sono nella tua routine quotidiana e settimanale?

Dato che viaggio molto (vivo tra Spagna e Stati Uniti) e il mio programma di lavoro è fitto, non mi rimane molto tempo per andare in palestra. Cerco solo di essere attivo. Cammino a ritmo sostenuto per 7-8 km 3-4 volte a settimana, frequento lezioni di Ashtanga Yoga un paio di volte a settimana. Se possibile, mi piace nuotare. Penso che questo sia lo sport più armonioso, anche se un po’ appartato.

Medicina ufficiale – devi andare dai dottori e prendere medicine? Esegui regolarmente controlli (esami del sangue, dentista, ginecologo, ecc.)

Ho una formazione medica classica, ho completato due residenze in medicina di famiglia sia in Russia che in Spagna. Pertanto, ovviamente, controllo molto attentamente la mia salute. Nessuno ha annullato i viaggi preventivi dal ginecologo e dal dentista 1-2 volte l’anno. Inoltre mi sottopongo regolarmente a un esame del sangue completo con il controllo delle vitamine e dei livelli ormonali, almeno 3-4 volte l’anno.

Da quando mi sono immerso nella medicina funzionale 3 anni fa, ho praticamente smesso di prendere farmaci. Semplicemente non ce n’è bisogno. Il sonno, un’alimentazione sana, l’attività fisica, i nutraceutici e gli ormoni bioidentici mi hanno completamente rigenerato e mi mantengono in forma ottimale.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Domande al medico, risponde l’esperta di medicina funzionale Anti-Age, la dottoressa Anna Medvedevaultima modifica: 2024-06-26T15:48:22+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.