Migliori dispositivi medici dell’anno

È tempo di fare il punto sull’anno in uscita. Abbiamo deciso di parlarvi dei dieci dispositivi più utili nel campo della sanità, che sono stati inclusi nella classifica “100 Best Inventions – 2019” della rivista Time.

Scatola nera

 

Gli errori medici sono tra le principali cause di morte secondo le statistiche dell’OMS e sono al terzo posto dopo le malattie cardiovascolari e il cancro. Dei 300 milioni di operazioni eseguite nel mondo ogni anno, fino a 50 milioni provocano complicazioni e fino a 3 milioni portano alla morte del paziente. Per risolvere questo problema, Teodor Grancharov, chirurgo di Toronto, ha proposto di utilizzare una scatola nera, l’equivalente medico dei registratori di volo che si trovano a bordo di ogni aereo. Un dispositivo speciale OPPURE Black Box registra audio e video nelle sale operatorie, registra i segni vitali del paziente e il feedback degli strumenti chirurgici elettronici. Grazie alla scatola nera, gli ospedali potranno analizzare nel dettaglio l’andamento di ogni intervento, analizzare gli errori e utilizzare il materiale raccolto per formare i giovani medici. In Europa, i test della scatola nera sono iniziati nel 2017, negli Stati Uniti tali apparecchiature arriveranno nelle strutture mediche nel 2020.

Operazione virtuale

 

Proprio come i giovani piloti acquisiscono esperienza nei simulatori di volo, gli aspiranti chirurghi dovrebbero affinare le proprie capacità con l’aiuto di un simulatore di chirurgia virtuale. Il software Osso VR è stato sviluppato per questo ed è già utilizzato in diversi ospedali statunitensi. “Anche dopo quattro anni di college, quattro anni di facoltà di medicina e cinque anni di residenza, circa il 30% dei laureati non è ancora in grado di lavorare in modo indipendente”, afferma Justin Barad, co-fondatore e CEO di Osso VR. Ma ora possono ottenere l’esperienza di cui hanno bisogno senza rischi per i pazienti. Gli sviluppatori intendono estendere la loro tecnologia di apprendimento anche ai paesi remoti e sottosviluppati dell’Africa, in modo che funzioni a beneficio di tutta l’umanità.

Braccio protesico

 

Un team di scienziati cino-americani ha sviluppato la protesi BrainRobotics, una mano artificialmente intelligente che consente di compiere qualsiasi gesto e afferrare oggetti. A differenza di altre protesi, questa ha “un algoritmo che consente alla mano e all’utente di imparare gli uni dagli altri”, spiegano i produttori. Grazie a speciali sensori, la protesi rileva i segnali muscolari umani e riproduce più accuratamente le sue intenzioni. Durante i test, i proprietari di BrainRobotics hanno potuto suonare il pianoforte e disegnare caratteri secondo le regole della calligrafia cinese. I produttori sperano che la loro invenzione migliorerà la vita di 20.000 amputati. Il costo stimato della protesi va da $ 10.000 a $ 15.000.

Dottore AI

 

Un altro problema della medicina moderna è la diagnosi errata. Fino ad ora, l’individuazione del cancro al seno viene effettuata alla vecchia maniera: il medico guarda la radiografia e fa una diagnosi. Tuttavia, l’accuratezza di questo metodo lascia ancora molto a desiderare. Solo negli Stati Uniti, ogni anno vengono eseguiti 30 milioni di screening del seno e il tasso di errore rimane elevato. Di recente, i radiologi dell’Università di Chicago e del Cancer Center. MD Anderson dell’Università del Texas è assistito dall’intelligenza artificiale (AI), il sistema QuantX approvato nel 2017 dalla Food and Drug Administration statunitense. Uno studio clinico ha dimostrato che l’introduzione di questa tecnologia ha migliorato l’accuratezza della diagnosi del 20% e il numero di casi di cancro persi è diminuito fino al 39%.

Bracciale Emicrania

 

Un mal di testa insopportabile rende una persona incapace di lavorare. Tuttavia, il dispositivo per il trattamento dell’emicrania Nerivio è stato recentemente sviluppato. Al primo segno di mal di testa, una persona mette questo dispositivo sull’avambraccio e riceve una stimolazione elettrica, che induce il meccanismo di inibizione del dolore nel cervello. Negli Stati Uniti, questo dispositivo viene venduto a $ 99 e non richiede la prescrizione di un medico.

Gli ultrasuoni in uno smartphone

 

Gli ecografi tradizionali, ingombranti e costosi, vengono sostituiti da chip portatili che si collegano a uno smartphone. Il dispositivo, progettato da Jonathan M. Rothberg e il suo team, costa solo $ 2, senza contare la quota di abbonamento all’app. Il mini-chip per ecografia contribuirà a fornire servizi medici nelle aree più impervie e povere del mondo, perché qualsiasi medico può portarlo in borsa o addirittura in tasca.

Apparecchi acustici parlanti

Molte persone si vergognano di indossare un apparecchio acustico. E Starkey Hearing Technologies ha sviluppato il dispositivo Livio AI, che non solo amplifica il suono e riduce il rumore di fondo, ma ha anche intelligenza artificiale. Questo apparecchio acustico di nuova generazione può trasmettere musica, sollecitare risposte a domande, tradurre la lingua parlata, dare segnali di SOS ai propri cari se il paziente è caduto, monitorare l’attività fisica della persona e il numero di conversazioni, utile per le persone anziane che stanno provando essere attivi e trascorrere meno tempo in isolamento. Sin dal suo lancio, il dispositivo è stato molto richiesto, persino indossato dal CTO di Starkey Achin Boumik, che non ha problemi a sentire i suoni: secondo lui, questo dispositivo è “migliore dell’udito ordinario”.

Occhiali parlanti

 

Un gadget di assistenza per le persone ipovedenti è lo smart device OrCam MyEye 2. È collegato alla montatura di normali occhiali e pronuncia informazioni, aiutando a riconoscere volti e banconote mediante la scansione di testo e informazioni da un codice a barre. L’inventore israeliano Amnon Shashua ha testato questo dispositivo durante le votazioni nel suo paese: il suo gadget ha aiutato le persone ipovedenti a leggere la scheda elettorale ea fare una scelta. Ora gli occhiali intelligenti sono disponibili in 48 paesi e possono servire non solo ai non vedenti, ma anche a chi soffre di dislessia e prosopagnosia, ovvero aiutare con la lettura e il riconoscimento facciale.

Due robot medici

I robot in ospedale non sono più sorprendenti, eppure la rivista Time ha evidenziato la comparsa di due assistenti androidi. Uno di questi è stato sviluppato da Diligent Robotics per salvare gli infermieri dal lavoro di routine. Il robot Moxxi è adatto a piccoli incarichi: ti aiuterà se devi cambiare gli asciugamani o fare dei test in laboratorio. Moxxi è stato testato con successo negli ospedali del Texas e andrà in altri ospedali statunitensi nel 2020.

Un altro robot è stato sviluppato da Akara Robotics, Dublino, per comunicare con la crescente popolazione di case di cura negli Stati Uniti. Durante i test a Washington, si è notato che le storie del simpatico androide Stevie rallegrano davvero gli anziani e trascorrono volentieri il loro tempo libero con lui.

<!- —>

Migliori dispositivi medici dell’annoultima modifica: 2024-06-27T21:48:36+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.