È possibile curare la depressione da soli.

Ti diciamo come distinguere la depressione dalla depressione stagionale e dalla stanchezza e se è possibile recuperare senza andare da uno psichiatra.

La depressione è una malattia e il congedo per malattia viene concesso per la durata del suo trattamento. Tuttavia, molto spesso la depressione viene confusa con un esaurimento generale, malinconia, cattivo umore,associato a una diminuzione delle ore diurne, ecc. Solo uno specialista ha il diritto di fare un diagnosi.

Segni di depressione

Cambio d’umore

– Sbalzi d’umore fluttuanti per un lungo periodo di tempo (due settimane o più).

L’umore e il comportamento cambiano senza una ragione apparente. Ad esempio, di notte vuoi recitare, cambiare la tua vita in meglio, e durante il giorno, come se al tocco di un interruttore, arriva lo sconforto.

—Stato di depressione permanente senza ragioni oggettive.

Pensieri cupi, disperazione, aumento ansia, pessimismo, scarsa valutazione del proprio ruolo nel mondo (pensieri sul proprio propria inutilità) , la comparsa di tendenze suicide – diversi gradi di espressione di uno stato depresso. Il mondo comincia a essere visto in luce grigia o nera: i colori chiari e accesi sono letteralmente fastidiosi; le persone allegre e allegre disgustano. Suggerimenti come “non essere triste”, “sorridi al mondo”, ecc. non fanno che peggiorare le cose.

Cambia comportamento

—Desiderio di essere soli.

Mancanza di voglia di trascorrere del tempo con amici o familiari, o anche solo di uscire, perdita di empatia. Voglio lasciare tutto e andare da qualche parte lontano, dove non ci sono conoscenti.

—Apatia.

Perdita di interesse per ciò che portava piacere, indifferenza per gli eventi del mondo e della propria vita. Un paziente depresso sembra seguire il flusso e ripete meccanicamente le azioni necessarie: mangia, va a lavorare, ecc.

—Sciatto.

Una persona può smettere di fare il bagno, lavarsii denti, cambiarsi i vestiti e fare una minima pulizia della casa.

—Consumo alcol.

Per coloro che non si sono negati le bevande alcoliche nella vita di tutti i giorni, una chiamata allarmante è un aumento della quantità bevuta alla volta e un aumento della frequenza del consumo di alcol.

Manifestazioni fisiologiche

—Insonnia.

—Diminuisci libido.

—Perdita di appetito o, al contrario, eccesso di cibo.

—Affaticamento aumentato.

—Diminuzione delle capacità mentali (difficoltà di concentrazione, deterioramento della memoria).

Cause più comuni di depressione

— Situazioni traumatiche (perdita di parenti stretti, perdita di mezzi di sussistenza, malattie pericolose, ecc.).

— Stress (sovraccarico sul lavoro, notizie inquietanti sugli eventi mondiali, mancanza di fiducia nel domani).

—Maggiore impressionabilità (compresa la consapevolezza della propria inadeguatezza rispetto agli standard di bellezza o ai criteri di successo).

—Malattie somatiche (malattie del sistema endocrino e cardiovascolare, malattie neurologiche).

—Un effetto collaterale di alcuni farmaci (solitamente sedativi).

Quando rivolgersi a un medico

Tutti vorremmo sdraiarci a letto di tanto in tanto invece di andare da qualche parte e lasciare i piatti non lavati per domani. Devi pensare all’aiuto di uno specialista se diversi (da tre) dei segni elencati all’inizio dell’articolo compaiono per più di due settimane. Allo stesso tempo, si dovrebbe iniziare con una visita da un terapeuta per capire se una malattia somatica è diventata la causa del deterioramento dello stato psicologico. Ad esempio, un aumento della fatica e dell’apatia possono essere segni di problemi con la ghiandola tiroidea. Pertanto, prima di iscriversi a un dispensario neuropsichiatrico, è consigliabile sottoporsi a test e verificare il proprio stato di salute generale.

Come viene trattata la depressione

Se risulta che non ci sono problemi di salute fisica, dovresti contattare uno psichiatra o uno psicoterapeuta. Non c’è bisogno di aver paura di questo: le persone con depressione non sono registrate. Inoltre, le cure obbligatorie, comprese le cure psichiatriche, sono vietate nel nostro Paese, quindi nessuno verrà forzatamente ricoverato in ospedale e riempito di pillole. Inoltre, se si scopre che la causa dello stato depressivo non era una malattia, ma, ad esempio, la stanchezza e il lavoro noioso, le pillole non verranno prescritte, anche se richieste.

Il trattamento per la depressione di solito comporta una combinazione di terapia comportamentale e farmaci. Alcuni antidepressivi hanno un effetto cumulativo che si verifica 4-6 settimane dopo l’inizio del trattamento. Per questo motivo è anche importante non perdere gli appuntamenti con uno psicoterapeuta e seguire i suoi consigli (tenere un diario delle osservazioni della propria condizione, eseguire le tecniche necessarie, ecc.).

È possibile sbarazzarsi della depressione a casa

I medici consigliano di non fare affidamento sulle proprie forze per superare la depressione, ma molti pensano ancora di poter superare la malattia da soli. Ciò comporta il rischio di peggioramento della condizione: più a lungo una persona cancella le manifestazioni esterne della depressione come pigrizia, tratti caratteriali e introversione, più sarà problematico per lui riprendersi, poiché le manifestazioni della malattia progrediranno solo.

Tuttavia, ai primi segni di depressione, puoi provare ad aiutare te stesso:

— iniziare a dormire a sufficienza (compreso l’uso di farmaci contro l’insonnia);

—aumentare l’attività fisica (camminare più spesso, iscriversi al nuoto ecc.);

– imparare a “lasciare andare la situazione” (incluso smettere di provare rimorso per il lavoro non svolto, non assumersi la responsabilità di tutte le imperfezioni del mondo);

– ama te stesso (non confrontarti con nessuno);

– cambiare la situazione e l’ambiente, se ne ha la forza;

– essere in grado di liberare emozioni (gridare, preferibilmente in un luogo deserto, usare un sacco da boxe o freccette).

Non tutti gli elementi di cui sopra possono essere eseguiti senza l’aiuto di uno specialista. Ecco perché le persone depresse hanno bisogno di una terapia comportamentale.

Quello che sicuramente non dovresti fare è lavorare di più, accettare un secondo o terzo lavoro, ecc. In questo caso, non ci sarà davvero tempo per pensare alla tua cattiva condizione , ma questo non porterà e non farà che peggiorare le cose.

È possibile curare la depressione da soli.ultima modifica: 2024-06-27T15:48:35+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.