Come determinare i piedi piatti in un bambino, è pericoloso

I piedi piatti nei bambini indicano una malattia in cui gli archi trasversali e longitudinali del piede si abbassano. Di conseguenza, il bambino inizia ad appoggiarsi sull’intera suola quando cammina.

Allo stesso tempo, i piedi piatti nei neonati e nei bambini sotto i 2-3 anni sono generalmente normali, poiché il piede non è ancora sufficientemente formato. L’anatomia, la fisiologia e la biomeccanica dello scheletro nei neonati è molto diversa dagli adulti, le articolazioni sono molto più flessibili, i legamenti sono più elastici e flessibili. Di conseguenza, quando un bambino sta appena imparando a camminare, le ossa del piede si appiattiscono semplicemente sotto il peso del corpo.

I principali sintomi dei piedi piatti nei bambini

I genitori, guardando le gambe storte e i tacchi piatti, spesso temono che il loro bambino avrà i piedi piatti per tutta la vita. Ma in realtà tutti i bambini, nessuno escluso, nascono con le gambe arcuate. E non tutti i casi di piedi piatti richiedono interventi e correzioni, a meno che non causino difficoltà a camminare o causino gravi disagi.

Prendersi cura di un bambino può essere estenuante, ma i piedi piatti lo sono sicuramente, non è il caso che dovrebbe essere incolpato. Questa è una condizione estremamente comune nei bambini sotto i 6 anni di età. Solo 1-2 bambini su 10 continuano a soffrire di questa malattia fino all’età adulta

La maggior parte dei bambini di 2-3 anni con i piedi piatti non presenta alcun sintomo. Tuttavia, dovresti fare attenzione se il tuo bambino ha:

  1. Dolore alle gambe, specialmente nel tallone o nell’arco del piede;
  2. Fatica rapida dopo le partite;
  3. Dolore che peggiora con l’attività
  4. Zoppia temporanea dopo i giochi;
  5. gonfiore intorno alle caviglie;
  6. Tensione dei legamenti (principalmente il tendine di Achille).

Fai anche attenzione a come si consumano le scarpe del bambino. L’usura irregolare e l’abrasione della suola su un certo lato indicano piedi piatti.

Cause dei piedi piatti in un bambino di età inferiore a 3 anni

Come già accennato, la gravità e l’imperfezione dell’apparato scheletrico del bambino giocano contro le sue gambe. Allo stesso tempo, ci sono anche fattori congeniti e acquisiti.

Alcuni bambini ereditano il piede piatto dai genitori, mentre altri lo sviluppano naturalmente e poi si correggono man mano che i tendini e i muscoli si rafforzano.

I problemi sorgono se i piedi piatti persistono più tardi nella vita e causano dolore al bambino. A rischio sono i bambini che non hanno mangiato abbastanza bene durante l’infanzia, o viceversa, che sono obesi. E questo è un altro motivo per non nutrire il bambino nei primi anni di vita.

Un’altra causa di piedi piatti in un bambino di età inferiore a 3 anni potrebbe essere scarpe selezionate in modo errato.

Diagnosi di piedi piatti in un bambino

Vale la pena mostrare il bambino al pediatra se tuo figlio lamenta dolore alle gambe, disagio quando indossa le scarpe, si stanca rapidamente durante le passeggiate. In futuro, molto probabilmente verrai indirizzato a una visita ortopedica.

La diagnosi di piedi piatti in un bambino in tenera età comporta:

  • Ispezione generale. Il medico guarderà il bambino in dinamica, gli chiederà di muoversi, saltare e correre, gli chiederà di descrivere il dolore (dolore bruciante, sordo, dolente, acuto, ecc.) Quando si verificano.
  • Test visivi di laboratorio. Innanzitutto è implicita la podografia, ovvero la misurazione della pianta del piede con l’ausilio di un apposito apparecchio che misura il ritmo della deambulazione e la natura dell’appoggio in superficie.
  • Può anche essere prescritto un esame ecografico degli arti inferiori e dei piedi, tomografia computerizzata e risonanza magnetica, radiografie delle gambe (per determinare se c’è una deformazione dello scheletro).

Il pericolo dei piedi piatti nei bambini

Se in tenera età il piede (di circa 5-6 anni) non è tornato alla normalità, in futuro il bambino potrebbe dover affrontare molti problemi.

Il pericolo dei piedi piatti nei bambini è abbastanza ovvio: con un supporto improprio, si crea una pressione aggiuntiva sull’intero sistema muscolo-scheletrico. Prima di tutto, si formerà un’andatura “pesante” errata, rispettivamente, aumenterà il carico d’impatto su caviglie, ginocchia e ossa pelviche. Più avanti lungo la catena, la colonna vertebrale inizierà a soffrire.

Problemi abbastanza comuni nei bambini che soffrono di piedi piatti gravi:

  • gambe a forma di X o O;
  • Artrosi delle articolazioni del ginocchio;
  • Scoliosi e iperlordosi della regione lombare della colonna vertebrale.

Tutti questi problemi di solito compaiono durante l’adolescenza e/o anche nella prima età scolare.

Come trattare i piedi piatti in un bambino

Esistono diverse opzioni per correggere i piedi piatti, ma non sono consigliate a meno che un bambino di età inferiore a 2 o 3 anni non soffra di forti dolori o fastidi.

Altrimenti, i piedi piatti in un bambino possono essere trattati in diversi modi.

Trattamento conservativo

Le opzioni sono numerose, una tecnica specifica dovrebbe essere selezionata da un chirurgo ortopedico qualificato. Ma molto spesso viene utilizzato un trattamento complesso:

  1. Solette ortopediche speciali. Necessario per alleviare il dolore e altri sintomi dei piedi piatti. Di norma vengono realizzati su ordinazione, tuttavia esistono anche opzioni già pronte, soprattutto se il grado di piedi piatti è piccolo;
  2. Scarpe di supporto. Un’altra opzione che aiuta ad alleviare il carico dal piede e riportare gradualmente l’arco del piede alla curva corretta;
  3. Esercizio terapeutico con enfasi sull’allungamento delle gambe e dei piedi;
  4. Fisioterapia;
  5. Riposo. Si consiglia al bambino di evitare un’intensa attività fisica, saltare e correre di meno. Questo può essere difficile se hai un bambino energico, ma devi comunque sforzarti di limitarlo;
  6. Medicinali. Di solito si riferisce ad antidolorifici topici da banco adatti ai bambini.

Trattamento chirurgico

Di norma, le misure conservative per il trattamento dei piedi piatti in un bambino sono sufficienti: lo scheletro del bambino è piuttosto plastico e può tornare alla normalità senza intervento chirurgico.

Tuttavia, se il bambino ha sviluppato seri problemi con il sistema muscolo-scheletrico, ad esempio una rottura del tendine, potrebbe essere necessario un intervento chirurgico.

La cosa principale da ricordare è che la curvatura delle gambe è non è affatto un’indicazione per un intervento chirurgico! Tutti i bambini, nessuno escluso, nascono con le gambe arcuate, questa non è altro che una caratteristica dell’età e non ha nulla a che fare con i piedi piatti

Prevenzione dei piedi piatti nei bambini

Non esiste un modo definitivo per prevenire completamente i piedi piatti, ma ci sono alcune misure preventive che puoi adottare.

  1. Scarpe correttamente selezionate. La parte del leone dei problemi sta nell’acquistare scarpe penzolanti e scomode che vengono acquistate “per la crescita”;
  2. Regime alimentare normale, mantenimento di un peso sano e instillazione di abitudini alimentari sane fin dalla tenera età;
  3. Nel caso di un bambino obeso, consultare un pediatra e sviluppare una dieta speciale per la perdita di peso;
  4. Più spesso lascia che il bambino cammini a piedi nudi, ma monitora il regime di temperatura.

Conclusioni

I piedi piatti nei bambini di 2-3 anni non sono pericolosi ed è una tipica caratteristica legata all’età. Man mano che il bambino cresce, questa carenza verrà eliminata.

Vale la pena preoccuparsi se il bambino si lamenta costantemente del dolore alle gambe, non può giocare a lungo e si stanca rapidamente durante le passeggiate. In questo caso, dovresti mostrarlo al pediatra e sottoporsi a un esame.

Come determinare i piedi piatti in un bambino, è pericolosoultima modifica: 2024-06-28T21:46:55+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.