Come sbarazzarsi della sindrome delle gambe senza riposo, farmaci e altri trattamenti

La sindrome delle gambe senza riposo (RLS) può verificarsi a causa di problemi mentali, fisiologici oa causa degli effetti collaterali dei farmaci. È anche conosciuta come malattia di Willis-Ekbom. Una persona con RLS sperimenta crampi alle gambe e disagio, di solito dopo essere andata a letto.

La sindrome delle gambe senza riposo si manifesta in forme sia lievi che gravi, a seconda della frequenza, della gravità dei sintomi e della rapidità con cui possono essere alleviati. Secondo le statistiche, 1 persona su 10 è affetta dalla malattia.

Molto spesso, i sintomi non richiedono un trattamento speciale e scompaiono da soli nel tempo o dopo semplici cambiamenti nello stile di vita. La sindrome è più probabile che si verifichi nelle donne in gravidanza.

Esistono due tipi di RLS: primario (idiopatico) e secondario. Idiopatico significa che la causa è sconosciuta.

Il tipo principale di RLS ha le seguenti caratteristiche:

  1. Di solito inizia prima dei 40 anni.
  2. I primi segni possono comparire durante l’infanzia.
  3. Possibile predisposizione genetica.
  4. I sintomi si avvertono in modo irregolare e peggiorano nel tempo.
  5. Nei casi lievi, il paziente non si sente a disagio per molto tempo.

La RLS secondaria è causata da un’altra malattia o condizione, di solito inizia dopo i 45 anni e non è ereditaria. È caratterizzato da attacchi improvvisi e sintomi più gravi.

Malattie che provocano RLS secondaria:

  1. diabete;
  2. carenza di ferro;
  3. insufficienza renale;
  4. Morbo di Parkinson;
  5. neuropatia;
  6. artrite reumatoide.

Da dove provenga l’RLS non è del tutto chiaro. Presumibilmente, è associato alla sintesi del neurotrasmettitore dopamina, che svolge un ruolo nel controllo del movimento muscolare. Alcuni farmaci stimolano lo sviluppo della sindrome: inibitori selettivi della ricaptazione della serotonina e antidepressivi. Influiscono sull’attività della dopamina.

Sintomi della sindrome delle gambe senza riposo

Una persona con RLS ha sensazioni strane e spiacevoli alle gambe, a volte alle braccia:

  1. dolori;
  2. bruciore;
  3. convulsioni;
  4. pelle d’oca;
  5. spasmi;
  6. formicolio.

L’unico modo per sbarazzarsi del disagio è spostare le gambe in una posizione diversa e puoi anche allungare e camminare. Le sensazioni si verificano quando una persona riposa o è inattiva, e non solo di notte. Di norma, i sintomi peggiorano di sera e di notte e al mattino possono attenuarsi per un po ‘.

Poiché RLS interferisce con l’addormentarsi e dormire normalmente, una persona rimane stanca durante il giorno. Colpisce l’apprendimento, il lavoro e le attività quotidiane.

A sua volta, la mancanza di sonno porta a sbalzi d’umore, irritabilità, depressione, un sistema immunitario indebolito e altri problemi fisiologici.

Nel tempo, i sintomi diventano più gravi. Se la causa di RLS è una malattia, una gravidanza o un farmaco, si risolverà una volta che il fattore scatenante scompare.

Sindrome delle gambe senza riposo durante la gravidanza

Durante la gravidanza, la RLS peggiora se è stata diagnosticata in precedenza. A volte porta a un travaglio più lungo e alla necessità di un taglio cesareo. Tuttavia, la gravidanza stessa può causare disagio agli arti. Le manifestazioni sono particolarmente probabili nel terzo trimestre.

Non si sa esattamente in che modo la gravidanza e la sindrome delle gambe senza riposo siano correlate, ma si ritiene che diversi fattori svolgano un ruolo:

  • basso contenuto di minerali o vitamine, come ferro e acido folico;
  • sonno scarso o mancanza di esso a causa di cambiamenti nel background ormonale: fluttuazioni della dopamina, aumento dei livelli di estrogeni;
  • aumento della sensibilità degli organi.

La maggior parte dei farmaci usati per trattare la sindrome non sono stati testati per l’uso nelle donne in gravidanza. Poiché il loro effetto sul feto non è stato studiato, i medici prescrivono integratori alimentari o oppioidi a breve termine. Nei casi gravi di carenza di ferro, la vitamina viene somministrata per via endovenosa attraverso una fleboclisi.

Metodi di trattamento della sindrome delle gambe senza riposo

Per il trattamento della sindrome delle gambe senza riposo, si raccomanda:

  1. mantenere l’attività fisica;
  2. evitare di bere caffè;
  3. monitorare i modelli di sonno: addormentarsi e svegliarsi ogni giorno alla stessa ora;
  4. fare bagni caldi;
  5. usa un riscaldatore
  6. massaggiare le gambe
  7. usa un cuscino da massaggio;
  8. applicare impacchi caldi e freddi sui muscoli delle gambe per alleviare i sintomi.

Cure mediche

I farmaci dipendono dalle caratteristiche del corpo del paziente, questi possono essere:

  1. integratori di ferro.
  2. Alfa-2 agonisti. Aiuta nei casi di RLS primaria, ma non influisce sui movimenti periodici degli arti durante il sonno.
  3. Antidolorifici: l’ibuprofene, i farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS) aiutano con sintomi lievi.
  4. Anticonvulsivanti: neurotina o gabapentin. Trattano spasmi muscolari, neuropatia e sintomi diurni.
  5. Benzodiazepine: farmaci sedativi che aiutano ad addormentarsi facilmente. Questi includono temazepam, xanax, alprazolam, clonazepam.
  6. Agenti dopaminergici: farmaci che aumentano i livelli del neurotrasmettitore dopamina nel cervello, come levodopa e carbidopa.
  7. Farmaci oppioidi: codeina, propossifene. Sono prescritti se altri medicinali sono stati inefficaci.
Come sbarazzarsi della sindrome delle gambe senza riposo, farmaci e altri trattamentiultima modifica: 2024-06-28T06:48:46+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.