Cosa puoi ottenere da un gatto

Condividiamo molto con i nostri animali domestici: casa, cibo, spesso anche un letto. Oltre a tutto questo con i gatti, possiamo condividere alcune infezioni. Continua a leggere per sapere cosa puoi ottenere da un gatto.

Malattie trasmesse dai gatti all’uomo

Mentre la maggior parte delle infezioni feline colpisce solo gli animali a quattro zampe, alcune possono essere trasmesse all’uomo. Tali malattie sono chiamate zoonotiche.

Probabilità che la persona media contragga una zoonosi da un gatto, basso.

Ma le persone con un sistema immunitario indebolito sono più suscettibili e a rischio. Questi includono:

  1. bambini piccoli;
  2. persone con sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS);
  3. persone anziane;
  4. coloro che sono esposti alla chemioterapia.

I gatti domestici di solito non sono portatori di malattie, ma gli animali all’aperto possono essere motivo di preoccupazione. Le infezioni più comuni:

Tigna

La tigna è un fungo che causa chiazze rosse squamose che sembrano anelli sulla pelle. Molto spesso, i veterinari soffrono di questa malattia. La tigna è più comune nei gatti che nei cani.

Il lichene si trasmette per contatto con la pelle o i capelli di un animale infetto o da un ambiente infetto in cui entrano le spore fungine.

Queste spore, che possono causare infezioni per molti mesi, sono piuttosto difficili da rimuovere e pulire. I bambini sono particolarmente a rischio di infezione.

Speciali unguenti o compresse antifungini aiutano a curare il lichene, a seconda della gravità e della posizione della lesione.

Salmonella

I gatti non si ammalano di tifo, ma possono portare il batterio intestinale salmonella. Questo batterio entra nel corpo dell’animale attraverso la carne cruda e rimane nelle feci.

A differenza dei gatti, la salmonella provoca nell’uomo sintomi spiacevoli:

  1. febbre;
  2. nausea;
  3. vomito;
  4. diarrea;
  5. mal di stomaco.
I guanti sono consigliati quando pulizia dei vassoi o giardinaggio (nel caso in cui i gatti escano e defechino nel terreno) e lavarsi accuratamente le mani dopo queste azioni.

Toxoplasmosi

I gatti diffondono il Toxoplasma perché sono parte integrante del ciclo vitale di questi parassiti.

I gatti stessi di solito non ci infettano direttamente. Come nel caso della salmonella, i parassiti si insediano nelle feci degli animali domestici.

La toxoplasmosi può sembrare un’influenza e causare dolori muscolari e febbre. Se si ammalano durante la gravidanza, la malattia causerà gravi difetti nel feto.

Febbre da graffio di gatto

La malattia da graffio di gatto è causata da un batterio chiamato Bartonella henselae che si trova nella saliva dei gatti infetti. Come suggerisce il nome, questa infezione batterica viene solitamente trasmessa dal gatto alla persona attraverso i graffi, sebbene possa essere trasmessa anche attraverso i morsi.

Le persone di solito sviluppano gonfiore e possibilmente una vescica nel sito del morso o del graffio. I linfonodi nell’area della ferita si gonfiano e iniziano a ferire. Inoltre, i sintomi includono:

  1. febbre;
  2. mal di testa;
  3. dolore ai muscoli e alle articolazioni;
  4. stanchezza e scarso appetito.

Generalmente, le persone guariscono senza effetti a lungo termine, ma possono essere necessari diversi mesi prima che la malattia si risolva completamente.

Elminti

Gli elminti, che sono più comunemente chiamati vermi, entrano nel corpo umano dopo aver semplicemente accarezzato un gatto.

Poiché i gatti si leccano, le uova dei vermi rimangono sulla loro pelliccia.

A proposito di vermi nel corpo umano segnalano alcuni segni:

  1. perdita di peso;
  2. nausea;
  3. prurito nell’ano;
  4. vertigini;
  5. eruzioni cutanee;
  6. la temperatura leggermente elevata (37-37,5) dura a lungo.

Scabbia

La scabbia, o infestazione da acari Sarcoptes scabiei, è un altro parassita zoonotico della pelle nei gatti. Sebbene questi acari non siano così comuni come le infestazioni da pulci, possono essere trasmessi dai gatti infetti all’uomo.

Le zecche penetrano nella pelle e provocano prurito.

Il trattamento negli esseri umani di solito comporta l’uso di unguenti topici per ridurre il prurito, il controllo dei parassiti degli animali domestici infetti e la pulizia accurata di indumenti e biancheria da letto.

Vedi anche: Perché la pelle mi prude dopo una puntura di zanzara ?

 

Come prevenire l’infezione?

Ci sono quattro importanti punti di contatto attraverso i quali i gatti possono trasmettere malattie agli esseri umani: feci, morsi e saliva, pelle o pelo, graffi.

Per ridurre il rischio di contrarre una zoonosi, lava sempre le mani dopo il contatto con i gatti o il loro vassoio.

Ecco alcune semplici precauzioni oltre all’igiene delle mani:

  1. visitare regolarmente il veterinario;
  2. vaccinare i vostri animali domestici;
  3. non lasciare fuori i gatti domestici;
  4. non lasciare che il tuo gatto lecchi ferite aperte, viso o utensili.
  5. lavare morsi e graffi di gatto con acqua corrente calda e sapone;
  6. nutrire gli animali domestici con mangimi specializzati;
  7. pulire il vassoio ogni giorno.
Cosa puoi ottenere da un gattoultima modifica: 2024-07-01T15:47:47+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.