Aminoacido del buonumore, cos’è il triptofano e dove trovarlo

Il triptofano e le molecole che produce sono essenziali per un funzionamento ottimale del corpo. Influenzano il sonno, l’umore e il comportamento. Il triptofano si trova in molti alimenti e integratori. Si ritiene che sia il triptofano a “cullare” e lenire dopo un pasto abbondante.

L-triptofano è un aminoacido proteinogenico che può essere convertito in diverse molecole importanti, tra cui la serotonina (l’ormone del benessere) e la melatonina (un ormone circadiano utilizzato per aiutarti ad addormentarti).

Questo composto è ampiamente utilizzato nel trattamento della depressione, dei disturbi neuropsichiatrici e dei disturbi del sonno.

Influenza su cognizione, umore e comportamento

La carenza di triptofano porta a disturbi dell’umore. La ricerca mostra che bassi livelli di triptofano possono contribuire a fluttuazioni emotive, tra cui depressione e nevrosi.

L’importanza del triptofano è molto probabilmente dovuta al suo ruolo nella produzione di serotonina. Con una carenza di serotonina, si osservano disturbi comportamentali e mentali.

Il triptofano, che sintetizza la serotonina, è importante anche per i processi cognitivi. Bassi livelli di questo aminoacido possono compromettere le tue capacità cognitive, compresi i tuoi ricordi di eventi ed esperienze.

Dormire sano

Gli studi clinici hanno dimostrato che il triptofano può normalizzare la qualità e la durata del sonno, nonché aumentare la durata della fase del sonno profondo.

L’assunzione di triptofano può portare ad un aumento dei livelli di melatonina, che migliora l’addormentamento e la qualità del sonno.

Le sostanze che regolano i livelli di melatonina si trovano in alimenti come pomodori, fragole e uva.

Fonti di triptofano

Molti alimenti proteici sono buone fonti di triptofano, una sorta di antidepressivo naturale.

Alimenti ricchi di triptofano:

  • pollame
  • gamberi
  • uova
  • granchi
  • carne di tacchino
  • cioccolato fondente e cacao

Il triptofano si trova anche nei formaggi a pasta dura e lavorata, nelle noci, nei funghi, nei legumi e nei cereali come grano saraceno, miglio, farina d’avena.

La quantità specifica di triptofano nella dieta dipende dalla quantità e dal tipo di proteine consumate. La necessità di triptofano per una persona al giorno è in media di solo 1 grammo.

Supplemento di triptofano

Secondo gli studi clinici, il triptofano ha un minimo di effetti collaterali. Tuttavia, in rari casi, con un sovradosaggio possono verificarsi nausea e vertigini. Gli effetti collaterali possono essere più pronunciati quando si assumono farmaci che aumentano i livelli di serotonina.

L’uso del farmaco può causare sonnolenza, si sconsiglia di assumerlo durante la guida di veicoli o mentre si lavora con attrezzature potenzialmente pericolose.

Prima di acquistare e utilizzare farmaci contenenti triptofano, assicurati di consultare un medico e ottenere una consulenza professionale. Disponibile su prescrizione medica.

 

Aminoacido del buonumore, cos’è il triptofano e dove trovarloultima modifica: 2024-07-05T09:47:02+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.