Aroma Capodanno. Quali profumi ci aiuteranno a sentire la vacanza

In una bella giornata invernale, il nuovo anno si stava avvicinando al pianeta… e con esso le faccende domestiche, le scadenze, i rapporti annuali e il trambusto. Ma con l’aiuto degli oli essenziali, le persone sono riuscite a mantenere la loro presenza mentale e allegria, affrontare la vacanza con piena forza, creare calore e conforto nell’appartamento. Abbiamo già imparato la complessità della scelta degli oli essenziali. Oggi parliamo di come mescolare e inalare le fragranze per ottenere il massimo beneficio.

Oli così diversi

I profumi sono come regni o paesi. Ognuno di loro è unico. Ma sono condizionalmente distinti:

  • Stimolante: migliora la concentrazione, la memoria e la capacità di risolvere problemi analitici o creativi. Questi sono verbena, cipresso, citronella, melissa, salvia, noce moscata, ginepro, palmarosa, bergamotto, zenzero, cannella.
  • Adattogeno: aumenta l’immunità e la protezione contro l’aggressione, dona forza. Pompelmo, zenzero, leuzea, mandarino, neroli, rosa, petit grain.
  • Allevia la fatica e la tensione: valeriana, origano, gelsomino, lavanda, incenso, mirra, camomilla, pino, legno di sandalo.

Oli per l’atmosfera di Capodanno

Ognuno ha il proprio profumo di felicità, proprio come il concetto di felicità. Ricorda i momenti felici dell’infanzia, dell’età adulta. A cosa associ la casa e il comfort? E la sensazione di vacanza? Al profumo di cannella o vaniglia, o magari di rose che ti sono state regalate in occasione. Gli oli essenziali delle piante aiuteranno a far rivivere ricordi piacevoli.

Se eventi luminosi e gioiosi sono sprofondati nel vortice della routine, concentrati sulle proprietà dell’olio essenziale:

Arancione aiuta a distrarre dalla negatività e dalla tensione, guardare le cose da un’angolazione diversa. Un vero ottimista, ravviva, aiuta a ripristinare la fiducia nelle proprie forze ea dimenticare il freddo invernale. A differenza di molti agrumi, non ha un effetto fototossico (ne scrive il capo profumiere dell’URSS S.A. Voytkevich nel suo libro), il che significa che può essere aggiunto a creme e miscele da giorno.

Gli oli di pompelmo e zenzero sono indispensabili se tu bisogno di un adattogeno e un afrodisiaco in una bottiglia. Il pompelmo elimina l’insoddisfazione di se stessi, equilibra e trasforma la mattinata più cupa in una buona giornata. Lo zenzero migliora la capacità di memorizzare e lavorare con una grande quantità di informazioni, restituisce gusto per la vita, forza, fiducia in se stessi, elimina l’apatia, risveglia la sensualità e l’attività sessuale.

Garofano elimina gli effetti del sovraccarico nervoso e fisico , protegge da aggressori e vampiri energetici

Geranium cura la depressione e l’esaurimento nervoso ripristina rapidamente l’equilibrio dopo conflitti e comunicazioni difficili.

Aroma resinoso abete rosso elimina il nervosismo, la sensazione di rifiuto.

gelsomino, lavanda aiutano a ridurre l’ansia e il panico e maggiorana — aiuta anche a riprendersi dai fallimenti e a ottenere ciò che si desidera.

Issopo aumenta la resistenza, purifica il corpo e l’anima dall’inutile fardello del passato, trasformando l’esperienza in energia vitale. Rende più facile iniziare una “nuova vita nel nuovo anno”.

Cipresso ripristina l’equilibrio emotivo e l’equilibrio ormonale, aiuta concentrazione, accompagna la longevità.

La cannella è un afrodisiaco caldo e accogliente che crea un’atmosfera di calore e fiducia. Restituisce vitalità, dona idee, aiuta nella creatività, affina i processi metabolici e digestivi.

L’incenso è indicato per esaurimenti emotivi, esaurimento nervoso

Limett dà vita all’umorismo, insegna in ogni situazioni per mantenere la calma e l’ottimismo

La preparazione intensiva per le vacanze spesso influisce sulla routine quotidiana: devi andare a andare a letto tardi e svegliarsi presto. levzeya aiuterà a ripristinare rapidamente la forza, aumentare l’efficienza, attivare il pensiero creativo e logico. Il suo aroma rinfrescante al caramello non lascia nessuno indifferente. Non funziona per tutti, ma se sei “fortunato”, funziona in modo potente. È usato per riprendersi dopo una malattia, lavorare al computer. Elimina perfettamente gli effetti dell’intossicazione da alcol. Se metti accanto a te un batuffolo di cotone o un tovagliolo con 2-3 gocce di leuzea prima di andare a letto, puoi dormire per 5-6 ore. Sicuramente tre giorni su sette.

Il mandarino non è invano associato alle festività e vacanze. “Lava via” la polvere del superlavoro dall’anima, risveglia la creatività e la nobiltà spirituale. Trasforma la grigia quotidianità in una fiaba.

Melissa salva dal nervosismo, aumenta la produttività di attività intellettuale .

Mirra e patchouli, come veri maestri Zen, lontano dal trambusto. Eliminano la confusione dei pensieri, permettendoti di vedere la cosa principale dietro la corsa senza fine. Tutto ciò che è superficiale e alieno “si dissolve” nella foschia dell’aroma della mirra, e il successo, la prevenzione dei guai e la ricchezza materiale sono “nelle mani” del patchouli.

Se hai un discorso pubblico o una cena di gala in compagnia di persone sconosciute , usa l’aiuto neroli. La fragranza dissipa le paure, raffredda la mente e protegge dal pericolo di essere guidato dalla folla.

Palmarosa ripristina la vitalità dopo un forte stress, migliora la concentrazione e la memoria, incoraggia l’azione e l’attività.

legno di sandalo<span<span<span span> b>. Sviluppa l’intuizione, mette ogni cosa al suo posto, sostiene la moderazione (anche alla tavola di Capodanno), aiuta a rinunciare alle cattive abitudini

Citronella dona una sferzata di energia e forza. Rinfresca i sentimenti e il desiderio di conoscenza, combatte la passività.

Il sistema limbico è responsabile delle emozioni e delle associazioni nel cervello. E le “piaciono” i sapori complessi. Quindi preparati…

…mix per i cocktail di Capodanno e non solo

Sono stati usati fin dall’antico Egitto. Kifi, creato dai maestri dell’incenso, conteneva 16 ingredienti. La ricetta non è stata risolta fino ad oggi: si sa solo che la miscela includeva incenso, calamo, cannella, henné, ginepro e mirra. “Kifi” era usato come profumo, fumato come incenso, usato come medicinale: la composizione ti permetteva di concentrarti, di raggiungere nuovi livelli di conoscenza.

Per una sferzata di energia Metti l’olio di cannella in una tazza di bicarbonato di sodio mescolato con pepe e scorza d’arancia tritata finemente. Maggiori dettagli sul metodo della “lunga evaporazione” sono scritti poco più in basso nell’articolo.

Per chiarezza mentaleMescola 1 parte di cipresso+2 parti di rosmarino+3 parti di limone

Il rinvigorimento e il risveglioarriveranno più velocemente se respirerai una miscela di basilico + citronella + menta

Per un’atmosfera accoglienteProva mandarino/pompelmo + ylang-ylang + incenso

Relax e riposoMiscela di incenso + mirra + neroli + legno di sandalo

Ogni persona ha le proprie “ambientazioni” e lo stesso olio può disgustare una persona e ammirare l’altra. Inoltre, anche una persona in diversi periodi della vita “percepisce” sapori diversi. Così universali, testate da specialisti per la compatibilità, le miscele potrebbero non piacere a tutti. In questo caso, puoi creare la tua composizione armoniosa, sulla base dei consigli dell’endocrinologa e aromaterapista Kati Yang:

  • Non mescolare più di 2-3 oli se stai componendo per la prima volta.
  • Formula una richiesta. I mistici affermano che l’anima di un fiore o di una pianta è nascosta negli oli essenziali. Forse possono darti la loro ricetta?
  • La concentrazione di oli essenziali dall’aroma intenso e persistente (camomilla romana, nardo, patchouli, rosa, vetiver, gelsomino, cannella) nella miscela dovrebbe essere minima rispetto ad altri oli essenziali. Aprire le fiale e spostarle ad una distanza di 10 cm dal naso. Gli oli essenziali con l’odore più intenso dovrebbero essere inclusi nella composizione in un volume minore.
  • Inizia a conoscere gli oli e la miscelazione con 1 goccia, a una distanza di 20-30 cm.
  • Segui le linee guida sulla concentrazione. L’olio essenziale viene misurato in gocce e l’olio base viene misurato in millilitri, ad es. per ottenere una concentrazione del 2% in 1 ml di olio grasso, aggiungere 1 goccia di olio essenziale). Un pratico piatto con la giusta quantità di gocce è qui.

La concentrazione dell’1% è consigliata per le persone incinte, anziane o sensibili

2-3% è la concentrazione standard per viso e corpo

4% di concentrazione per il massaggio locale

Concentrazione al 5% per miscele curative

I dosaggi per i bambini sotto i 12 anni sono calcolati utilizzando la formula:

Coefficiente 0,12*dose media (in gocce) di olio essenziale *età del bambino = numero di gocce

Le fragranze per la camera dei bambini sono diluite con olio base in un rapporto di 1:10

Gli oli penetrano facilmente nel flusso linfatico, lungo il percorso “catturando” i componenti usati insieme, e alte concentrazioni provocano il rigetto dell’olio come potenzialmente pericoloso.

  • Non affrettarti a trattare la tua famiglia e i tuoi amici con il set del tuo autore. Per preparare una miscela per una determinata persona, è necessario conoscere le proprietà degli oli essenziali, avere abilità pratiche nella composizione di composizioni ed empatia ben sviluppata. Una miscela adatta a te può essere fatale per un’altra persona. Aromaterapisti esperti, quando compongono una composizione, tengono conto della compatibilità degli oli e delle sottigliezze delle loro interazioni.

Profumare le stanze

Qualcuno mette una ciotola d’acqua sulla batteria, qualcuno usa dischetti di cotone o appende bustine. Forse hai i tuoi segreti per spiritualizzare lo spazio.

Ti dirò di più sui vari metodi e segreti del metodo “lunga evaporazione” separatamente. Noterò solo che per un effetto generale, gli aromaterapisti consigliano di utilizzare lampade aromatiche, pietre aromatiche, candele profumate, diffusori, ionizzatori, atomizzatori. Esistono metodi ufficiali per l’applicazione individuale degli oli: bagni, medaglioni di aromi, inalatori tascabili (puoi facilmente realizzarli da solo), bagni, risciacqui, impacchi, pettinatura, lavaggio, vari tipi di massaggio.

La sicurezza prima di tutto

Come controllare l’assenza di allergie: prendi un olio essenziale, mescola 1 goccia di etere con un cucchiaino (5 ml) di qualsiasi olio base (vegetale). Facciamo gocciolare il composto sulla curva del gomito come il punto più sensibile, ma anche più “sicuro” del corpo e aspettiamo 24 ore. Per l’accuratezza dell’esperimento, si consiglia di sigillare il punto di applicazione con un cerotto o applicare una benda impermeabile. Se si verifica una reazione (squamatura, prurito, arrossamento, ecc.), non è consigliabile utilizzare l’olio essenziale.

In base al grado di impatto sul corpo, gli oli essenziali sono equiparati ai medicinali. Un certo numero di oli sono neurotossici per i bambini. Puoi leggere di più su questo nell’articolo.

Anche gli adulti dovrebbero fare attenzione: senza consultare un medico, non è consigliabile utilizzare: rosmarino selvatico, alloro, chiodi di garofano (dalle foglie), cardamomo, canfora, cannella (dalla corteccia), alloro, lavanda kovshikova, ginepro cosacco, pepe, tanaceto, assenzio tauride, ruta, arborvitae, cumino, achillea.

Se non conosci gli oli essenziali, fai delle pause tra un profumo e l’altro

Quando si utilizzano oli essenziali, è importante seguire le raccomandazioni generali per le concentrazioni e tenere conto delle interazioni degli oli tra loro e con i farmaci. Alcuni oli inaccettabili nella versione mono sono perfettamente assorbiti sotto forma di miscela. Ti dirò di più nell’articolo sulla pratica dell’uso degli esteri (compresi gli scritti sulle concentrazioni per i bambini).

Il nuovo anno è un periodo di miracoli, magia e realizzazione dei desideri. Ma anche – l’attivazione della magia nera. Quali oli daranno uno stato d’animo e riempiranno l’aria con l’aroma di una vacanza, ho detto, e quali oli possono essere usati per proteggere dalle influenze negative, è descritto qui.

Buon inverno nevoso a te.

 

Foto

 

Aroma Capodanno. Quali profumi ci aiuteranno a sentire la vacanzaultima modifica: 2024-07-10T06:48:37+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.