Utero allargato – cause

La dimensione dell’utero di una donna nello stato normale può essere paragonata a un pugno chiuso. Ma durante la gravidanza, cresce fino alle dimensioni di un pallone da calcio o più. Oltre alla gravidanza, ci sono molte altre cause di un utero allargato.

Perché l’utero si ingrandisce?

Un utero allargato può essere il risultato di una malattia che causa non solo una crescita anomala, ma anche sanguinamento e dolore. Questa condizione richiede un trattamento specializzato.

Una donna potrebbe non sapere di avere un utero ingrossato. Molto spesso, questo problema viene scoperto durante una visita medica del bacino.

Ci sono diversi motivi per cui l’utero diventa più grande. Ecco qui alcuni di loro.

Fibromi

I fibromi sono una delle cause più comuni di ingrossamento uterino. Fortunatamente, i fibromi sono escrescenze non cancerose, piccoli grumi che possono pesare fino a diversi grammi. Appaiono lungo le pareti dell’utero.

La comparsa dei fibromi è solitamente asintomatica, ma a volte contribuiscono a mestruazioni pesanti e dolorose.

Queste piccole escrescenze esercitano anche pressione sulla vescica e sul retto, causando minzione frequente e pressione rettale. Se i fibromi crescono troppo, possono allargare l’utero.

Adenomiosi

L’adenomiosi è una malattia non cancerosa che imita i sintomi dei fibromi. Porta al fatto che il rivestimento interno dell’utero cresce direttamente nelle pareti muscolari. Durante il ciclo mestruale, le cellule muscolari sanguinano, causando dolore e gonfiore.

L’adenomioma è una parte gonfia della parete uterina. All’esame ecografico, l’adenomioma assomiglia al fibromioma, possono persino essere confusi.

L’adenomiosi non sempre causa sintomi. In altri casi gravi, può portare a forti emorragie e crampi durante le mestruazioni.

Sindrome dell’ovaio policistico

Un certo numero di condizioni può portare a un utero allargato, inclusa la sindrome dell’ovaio policistico.

Questa condizione è il risultato di uno squilibrio ormonale durante le mestruazioni e danni al rivestimento endometriale dell’utero. La sindrome colpisce 1 donna su 10 in età fertile.

Il corpo normalmente perde il rivestimento dell’endometrio durante il ciclo mestruale, ma per alcune donne non si libera completamente, interferendo così con il loro ciclo mestruale. Pertanto, si verifica l’infiammazione dell’endometrio e l’espansione dell’utero.

Cancro dell’endometrio

Secondo il National Cancer Institute, il cancro dell’endometrio viene diagnosticato più spesso nelle donne di età compresa tra 55 e 64 anni.

Uno dei sintomi del cancro dell’endometrio è un utero allargato, sebbene possa anche essere un indicatore di un altro tipo di cancro avanzato.

Perimenopausa

La perimenopausa, che è la fase prima che una donna entri in menopausa, è un’altra ragione per un utero allargato. E questo è dovuto alle fluttuazioni dei livelli ormonali.

Forti fluttuazioni ormonali durante questo periodo della vita di una donna possono portare ad un aumento dell’utero. Nella maggior parte dei casi, l’utero ritorna alle sue dimensioni normali una volta che la donna raggiunge la menopausa.

Cisti ovariche

 

Le cisti ovariche sono sacche piene di liquido che crescono sopra o all’interno dell’ovaio. Nella maggior parte dei casi, le cisti ovariche non sono pericolose per la salute.

Ma se le cisti diventano troppo grandi, possono influire sulle dimensioni dell’utero, oltre a provocare complicazioni più gravi.

Sintomi di un utero allargato

Oltre alle dimensioni fisiche, un utero allargato può causare i seguenti sintomi:

  1. debolezza e pallore della pelle;
  2. convulsioni;
  3. stipsi;
  4. dolore durante il rapporto;
  5. irregolarità mestruali;
  6. anemia (a causa di abbondante sanguinamento mestruale);
  7. aumento di peso in vita.

Molte donne non sanno di avere un utero allargato. Di solito, un medico rileva questa condizione durante un esame fisico o con un’ecografia.

Nella maggior parte dei casi, un utero allargato non è dannoso per la salute e non richiede cure, a meno che la donna non presenti sintomi e dolore gravi.

Le cause dell’ingrossamento uterino possono portare a complicazioni se i sintomi della malattia di base peggiorano o se non vengono curati.

Le complicazioni possono includere:

  1. isterectomia (rimozione dell’intero o parte dell’utero);
  2. perdita di fertilità o infertilità;
  3. cattiva amministrazione;
  4. infezione dovuta a infiammazione dell’utero.
Utero allargato – causeultima modifica: 2024-07-12T06:49:00+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.