5 motivi per cucinare i brodi e 3 modi per renderli sani

Cucinare o non cucinare? Ekaterina Andreeva, nutrizionista, coach e specialista certificata in nutrizione ayurvedica, fornisce 5 motivi a favore dei brodi e spiega come cucinarli correttamente. È grazie alla digestione a lungo termine con l’aggiunta degli ingredienti necessari che il brodo diventa veramente curativo.

Bollire o non bollire? Osso o carne? O forse la verdura è meglio? Anche la verdura è buona, ma dedicheremo questo materiale ai brodi di ossa e carne. Cari vegetariani, vi rispetto molto e vi chiedo di non bollire come brodo su un fornello.

Risolviamolo e iniziamo con la cosa più importante: indipendentemente dal tipo di brodo che scegli, la qualità dei prodotti in esso contenuti rimane la più importante. Che si tratti di verdure, pollo, pesce o altri ingredienti. Giudica tu stesso: mangerai quello che hanno mangiato il pollo o le verdure. Sì, sì, mangiano anche dalla terra. Presumo che i miei lettori siano tutti disintossicanti, quindi non approfondirò troppo e andrò dritto al punto.

Life hack #1: per i brodi vengono utilizzati i prodotti migliori e preferibilmente della categoria bio/organic.

5 motivi per far bollire il brodo:

1. I brodi di ossa e carne adeguati sono un’ottima fonte di collagene.

Il collagene è la proteina che ci dà integrità. Funziona come una colla: “incolla” insieme le particelle dei nostri tessuti, per così dire. Il collagene ha una struttura gelatinosa, copre le ossa e consente loro di muoversi agevolmente, senza attrito.

Il collagene normale è il 30-40% di tutte le proteine del nostro corpo. Vive nelle ossa, nei legamenti, nel tessuto connettivo, nella pelle. Quando le articolazioni iniziano a scoppiettare notevolmente durante il movimento, è molto probabile che ti segnalino una mancanza di collagene.

2. Aiuta a ripristinare il tessuto connettivo e le articolazioni – grazie al contenuto di un complesso di glicosaminoglicani: acido ialuronico e condroitina.

3. Ripristina le pareti intestinali grazie al contenuto dell’aminoacido glutammina. Grazie a questa proprietà, i brodi di ossa e carne vengono utilizzati nel protocollo di trattamento per la sindrome dell’intestino permeabile, le sindromi da crescita batterica e fungina (SIBO e CIGR).

4. Riduce le manifestazioni visibili della cellulite – sempre grazie al contenuto di collagene (gelatina). Anche pelle, capelli e unghie – il nostro prezioso trio KVN – migliorano grazie a questo.

5. Regola la formazione e la disintossicazione della bile grazie all’aminoacido glicina contenuto nei giusti brodi.

E alla fine ti riscalda perfettamente nelle giornate fredde, ti satura e sembra avvolgerti con le cure della nonna.

Il brodo giusto non riguarda solo prodotti di qualità, ma anche un certo modo di prepararli. È grazie all’ebollizione a lungo termine con l’aggiunta degli ingredienti necessari che il brodo diventa veramente curativo.

Brodo di carne o di ossa: come fai a sapere qual è il migliore per te?

Brodo di carne

– bollito da pollo intero, pesce o pezzi di carcasse con carne con l’osso. La principale differenza rispetto al brodo di ossa è che non cuoce a lungo.

Questo brodo è meglio utilizzato nelle prime fasi dei protocolli di guarigione per ripristinare l’intestino. L’obiettivo principale è ripristinare l’integrità della mucosa intestinale.

Il brodo di carne è particolarmente ricco di gelatina di carne e tessuto connettivo e di aminoacidi prolina e glicina. Sono il fattore curativo nel ripristinare la mucosa intestinale e rafforzare il tessuto connettivo situato nella parete interna dell’intestino.

Questi composti compaiono nel brodo durante le prime ore dopo l’inizio della sua preparazione.

Ti ricordo ancora una volta: la qualità degli ingredienti è molto importante!

Life hack #2: brodo di carne – nelle prime fasi del recupero.

Brodo di ossa

Cucinato solo con ossa, senza carne sopra. È una preziosa fonte di minerali oltre che di aminoacidi, che sono ancora più abbondanti in questo tipo di brodo (vedi tabella sotto). È a causa di questo fattore che un tale brodo è meglio utilizzato nelle fasi successive del recupero intestinale: a causa della concentrazione di sostanze nutritive, può essere troppo difficile da digerire.

Il brodo di ossa è anche ricco di glutammina, un amminoacido che può essere difficile da assorbire per le persone con autismo, sclerosi multipla e altre condizioni neurologiche (Russel Blaylock, M.D. )

Hack #3: se inizi con brodo di ossa e hai diarrea, nausea, feci irregolari o eruzioni cutanee, questo è un segnale dal sistema digestivo che i brodi di carne sono migliori per te per ora.

Come cucinare il brodo giusto – 3 ricette

Brodo di pollo intero fatto in casa

Ingredienti:

  • 1 pollo da zuppa da 1,5-2 kg. I polli da zuppa hanno meno carne, giusto per il brodo.
  • 1-2 lampadine
  • 1-2 carote grandi
  • un pezzo di radice di sedano o un paio di gambi di sedano
  • sale
  • pepe in grani
  • 1 foglia di alloro
  • Padella da 4-5 litri
  • un paio di rametti di timo fresco

Cucinare:

Versare il pollo e le verdure in una casseruola da 4-5 litri con acqua fredda fino al bordo. Aggiungere le carote, le cipolle, il sedano sbucciato e tagliato a pezzi grossi. Metti la pentola a fuoco medio e cuoci fino a quando l’acqua inizia a bollire leggermente. Non appena compaiono i primi segni di ebollizione, riduci immediatamente il fuoco al minimo.

Rimuovi il calcare durante la preparazione. Bollire il brodo per 3-4 ore.

10 minuti prima della fine della cottura, aggiungi le erbe aromatiche al brodo.

Brodo di pesce

Ingredienti:

  • 2 pesci medi magri
  • 1 cipolla
  • 1-2 carote
  • Erbe a scelta: timo, rosmarino, alloro
  • Sale

Cucinare:

Pulire e lavare il pesce, tagliare le parti di carne e lasciare per altri piatti. Metti lo scheletro, la testa, le pinne, le code in una casseruola, aggiungi le verdure e versa dell’acqua.

Metti sul fornello finché non bolle, quindi abbassa il fuoco al minimo in modo che il brodo sia infuso ma non bollente. Quindi tieni sul fornello per 1-1,5 ore.

10 minuti prima della fine della cottura, aggiungi le erbe aromatiche al brodo.

Brodo di pesce osseo

Ingredienti:

  • 2-4 telai di pesce
  • 1-2 teste di pesce (opzionale)
  • 2 cucchiaini di aceto di mele naturale
  • 1-2 lampadine
  • 1-2 carote
  • 1 gambo di sedano, tagliato a pezzi
  • Erbe fresche a piacere, alloro

Cucinare:

Metti tutti gli ingredienti tranne le erbe in una casseruola, copri con acqua. Aggiungere l’aceto di mele e lasciare a temperatura ambiente per 30 minuti a un’ora. Ciò contribuirà a estrarre i minerali dai telai.

Mettere sul fornello e portare a ebollizione, quindi abbassare immediatamente la temperatura. Rimuovi la scala. Lasciar cuocere il brodo (senza farlo bollire!) per 4-6 ore. Aggiungere le erbe 10 minuti prima della fine della cottura.

Successivamente, raffreddare il brodo a temperatura ambiente, filtrare. Puoi conservare in frigorifero e persino congelare in porzioni.

Il brodo di ossa di carne viene cotto utilizzando la stessa tecnologia, solo il tempo di cottura viene aumentato a 8-12 ore.

Foto

 

5 motivi per cucinare i brodi e 3 modi per renderli saniultima modifica: 2024-07-14T15:47:52+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.