È un morso di criceto pericoloso – risposte alle domande principali

Un bambino può prendere la rabbia da un morso di criceto? Cosa puoi ottenere da un morso di animale domestico? I criceti possono trasmettere malattie ai bambini? Cosa fare se la ferita dopo il morso di un criceto sanguina? Ho bisogno di punti in questo caso? Rispondiamo alle domande principali.

I criceti sono uno degli animali domestici più amati dai bambini. Secondo le statistiche, un bambino viene morso dal suo animale domestico almeno una volta. Molto spesso, tali morsi non sono pericolosi, non lasciano nemmeno segni. Ma a volte i roditori scavano in profondità nella pelle con denti aguzzi, il che porta a una ferita sanguinante. Non ti devi preoccupare, basta disinfettare la lesione e sigillarla con un cerotto.

Come evitare il morso di un criceto?

I criceti sono creature innocue, ma molto sensibili e timide. Se mordono, è solo per legittima difesa. Pertanto, non ha senso punire un animale per un incidente casuale.

Quando scegli un criceto, presta attenzione alle sue abitudini. I criceti attivi possono mordere, a differenza degli individui calmi. In generale, i maschi sono più amichevoli delle femmine e alcune razze più piccole sono più inclini a mordere.

È importante notare che i criceti addomesticati hanno meno probabilità di mordere. È improbabile che i roditori dei negozi di animali siano abituati alle mani, quindi di solito sono ostili. Se stai adottando un animale da un rifugio, dai un’occhiata più da vicino alle condizioni di detenzione. La gestione premurosa non porta mai all’aggressività. La manifestazione di affetto e gentilezza verso l’animale garantisce una prospera convivenza.

Si può prendere la rabbia dal morso di un criceto?

Molti genitori temono che i loro figli possano prendere un’infezione o addirittura contrarre la rabbia da un morso. La rabbia è un virus che si diffonde tra gli animali selvatici. I criceti sono tenuti in gabbie domestiche, in uno spazio chiuso, al di fuori dell’habitat di individui potenzialmente infetti. Pertanto, non dovresti preoccuparti.

Quali malattie portano i criceti?

Un criceto può essere portatore di alcune malattie.

La tularemia è un’infezione batterica spesso indicata come peste del coniglio. Questa malattia è molto rara e il rischio di contrarla attraverso il morso di un criceto è molto basso.

La coriomeningite da febbre linfocitica è un’infezione virale che può essere trasmessa attraverso la saliva di un criceto. A rischio sono:

  • persone con sistema immunitario indebolito;
  • persone anziane;
  • donne incinte;
  • bambini di età inferiore ai 3 anni.

Hantavirus è un’infezione virale, il cui primo sintomo è la sudorazione. Questa è una malattia mortale. La probabilità di infezione di un roditore è maggiore, vive sul pavimento nel seminterrato della casa ed entra in contatto con topi o ratti. Ma anche in questo caso, le possibilità che il criceto rappresenti una minaccia sono scarse.

Se il bambino non è vaccinato contro il tetano e viene morso da un criceto, dovrebbe essere somministrata una vaccinazione preventiva.

In ogni caso, la probabilità di ammalarsi di una delle infezioni elencate è estremamente ridotta. E per non preoccuparsi di nuovo, l’animale domestico può essere portato dal veterinario per un esame.

È un morso di criceto pericoloso – risposte alle domande principaliultima modifica: 2024-07-15T06:49:17+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.