I denti del giudizio sono motivo di preoccupazione

Abbiamo raccolto fatti interessanti sui denti del giudizio e chiesto il parere di un dentista.

Quando diventi saggio?

I denti del giudizio, chiamati anche otto o terzi molari, di solito iniziano a comparire tra i 17 e i 21 anni, che è molto più tardi degli altri. Da qui il nome. Ma l’età dell’eruzione è completamente diversa. Il record appartiene alla pensionata austriaca Ingeborg Wolf-Wimmer: il suo dente del giudizio è spuntato a 92 anni. I raggi X hanno mostrato che gli altri tre sono in arrivo. A questo proposito, un residente di una casa di cura in Lussemburgo è entrato nel Guinness dei primati.

Quanti denti del giudizio hai?

Una persona può avere da zero a quattro denti del giudizio. Se la mascella è piccola e non c’è spazio per gli “otto”, potrebbero non apparire affatto e una persona vivrà tutta la sua vita con un set di 28 molari. Ci sono situazioni in cui spuntano solo due o un dente e il resto rimane “murato” nella mascella. Tutto qui è individuale e imprevedibile.

Età sui denti

Ricercatori australiani chiedono un periodo di adolescenza più lungo e ritengono che finisca a 24 anni. Uno degli argomenti era il fatto di una dentizione sempre più tardiva negli esseri umani. Ora gli “otto” si vedono sempre meno nei giovani sotto i 25 anni, il che per gli scienziati è un indicatore di un periodo di allungamento della crescita di una persona.

Cancellare o no?

È opinione diffusa che i denti del giudizio debbano essere rimossi. Tuttavia, qui non può esserci una regola generale, l’approccio è sempre individuale. Se gli “otto” non ti portano alcun problema, non portano dolore e disagio, allora puoi fare a meno di una procedura dolorosa che comporta pericoli come l’infezione della ferita e il danno ai nervi. E non dovresti preoccuparti affatto se il dente del giudizio occupa la posizione corretta nella dentatura e ha un dente antagonista, cioè aiuta nel processo di masticazione.

Tuttavia, se il dente del giudizio causa preoccupazione, presenta lesioni cariose, sposta la dentatura e porta allo spostamento degli incisivi anteriori, si infiamma e fa male, allora queste sono indicazioni per la rimozione. Spesso il dente del giudizio ha una posizione inclinata e fa pressione sul settimo dente, il che può portare alla distruzione dello smalto e alla carie: anche questo è un motivo per contattare un dentista.

Il dentista ortopedico Stanislav Belous è un esperto del programma Medical Quest:

“Se gli ottavi denti sono spuntati in dentature complete, c’è abbastanza spazio, le dentature sono uniformi, vale la pena trattare l’ottavo dente? Onestamente cerco di non trattarli, perché l’accesso ad essi è molto difficile, si trovano vicino alla gola, c’è pochissimo spazio per lavorare con gli strumenti e, in generale, il trattamento non può essere eseguito lì. Pertanto, agisco come medico generico: se c’è una lesione cariata, aspettiamo solo che il dente faccia male. Non appena si ammala, lo rimuoviamo. La rimozione del nervo è una manipolazione molto complessa sull’ottavo dente. Sì, ci sono casi nel mondo in cui questo viene fatto, ma è ancora più conveniente rimuovere l’ottavo dente. Il paziente non sperimenterà alcuno svantaggio dalla rimozione di uno o due ottavi dei denti nella direzione opposta.

Come possono essere utili i denti del giudizio?

Sebbene gli “otto” siano considerati rudimenti ereditati dai nostri lontani antenati, hanno ancora un uso. Se riesci a mantenere sani questi denti, possono essere utili per le protesi. Ad esempio, se ti manca il settimo dente, puoi inserire un ponte fisso o fissare una protesi a gancio rimovibile.

Inoltre, i denti del giudizio sono una fonte di cellule staminali. Gli scienziati giapponesi li hanno scoperti nella polpa più di dieci anni fa e da allora i dentisti hanno cercato di creare una tecnologia per i denti autorigeneranti. È stato osservato che le cellule staminali migrano dalla polpa alla dentina nelle lesioni minori. Nei topi, gli scienziati britannici guidati da Paul Sharp hanno imparato a stimolare l’attività delle cellule staminali nella polpa, che ha portato al ripristino della dentina.

L’apparecchio per la seconda volta?

Immaginiamo che tu indossassi l’apparecchio da adolescente e ti facessi una dentatura perfettamente uniforme. E all’improvviso, quando mantieni la saggezza già in età adulta, noti che il tuo sorriso impeccabile si trasforma di nuovo in una goffa palizzata. È possibile? Sì, perché i denti del giudizio sono molto forti e possono persino muovere gli incisivi anteriori, facendosi strada nella fila. In questo caso, devono essere rimossi immediatamente.

Il dentista ortopedico Stanislav Belous è un esperto del programma Medical Quest:

“Gli ottavi denti stanno ricevendo più attenzione rispetto a cinque anni fa. Ora ci sono persone il cui ottavo dente è bloccato e non cresce, e ci sono pazienti che non hanno nemmeno l’ottavo dente. La diagnosi precoce è importante in adolescenza, a partire dai dieci anni, per capire se un futuro adulto avrà una dentatura completa di 32 denti, o ancora di 28, se gli ottavi non sono deposti e non cresceranno . Se lo sono, allora devi osservarlo una volta all’anno, perché mentre l’ottavo dente è nell’osso e non scoppia, un tale paziente ha una dentatura generalmente armoniosa. Se l’ottavo dente non viene rimosso e viene semplicemente dimenticato, dopo il trattamento tutti i risultati possono andare in malora: si può formare un affollamento della dentatura sulla mascella superiore o inferiore. Quindi dovrai eseguire nuovamente la correzione ortodontica.

Chi ha più denti?

I rappresentanti della razza australoide possono avere set aggiuntivi dietro i loro denti del giudizio: i quarti molari, cioè il 33°, 34°, 35° e 36° dente. E se le altre razze degli “otto” scompaiono gradualmente, allora gli Australoidi (piccola razza Australoide) hanno quasi sempre un set completo.

L’evoluzione continua

I denti del giudizio sono oggetto di grande attenzione da parte degli antropologi. La loro graduale degenerazione è una delle prove dell’evoluzione. A proposito, il numero di denti nell’uomo e nelle grandi scimmie è normalmente lo stesso: 32. Abbiamo appreso l’opinione di uno specialista.

Antropologa Yelena Godina — Dottore in Scienze Biologiche, Professore, Capo del Dipartimento di Anatomia e Antropologia Biologica, Centro Statale per l’Educazione Fisica e Fisica, Capo del Laboratorio di Auxologia Umana dell’Istituto di Ricerca e Museo di Antropologia, Università Statale Lomonosov di Mosca. MV Lomonosov:

“Negli uomini antichi, che mangiavano cibi fibrosi e ruvidi, i terzi molari giocavano un ruolo importante nel processo di masticazione. Tuttavia, il cambiamento della dieta, associato al passaggio da una dieta a base di cibi crudi a cibi che hanno subito elaborazioni culinarie, ha portato a un cambiamento dell’intero apparato dentoalveolare. Nell’uomo moderno, le mascelle superiore e inferiore sono diventate meno massicce, di dimensioni ridotte. Di conseguenza, hanno perso la loro funzione e i terzi molari sono stati ridotti. Quando non c’è spazio per far crescere i denti del giudizio, rimangono nella mascella e non esplodono. Secondo gli scienziati, in futuro potrebbe esserci un’ulteriore riduzione del terzo molare fino alla sua completa perdita.

 

I denti del giudizio sono motivo di preoccupazioneultima modifica: 2024-07-19T09:47:55+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.