Ravanello con miele per la tosse, una ricetta per un adulto, come prendere

Probabilmente tua nonna ha cucinato per te ravanelli con miele per la tosse. Una delle poche ricette della nonna che funziona davvero. Ma in realtà ci sono molti modi per prepararlo. Proviamo a capire qual è il migliore.

Perché il ravanello con il miele aiuta la tosse?

Perché questo raccolto di radici è così popolare e perché è così amato per essere usato per i sintomi della tosse? Non siamo riusciti a trovare studi scientifici specifici sul trattamento del raffreddore con ravanello con miele. Tuttavia, ovviamente, il tutto sta nelle proprietà biochimiche di entrambi i componenti:

  1. Proprietà battericide del ravanello. Contiene molti oli essenziali e glucosidi, che uccidono efficacemente i microrganismi dannosi. E se il ravanello è inutile contro i virus, distrugge molto bene i batteri patogeni (vale a dire, sono gli agenti causali della tonsillite purulenta);
  2. Proprietà antinfiammatorie. Poiché il succo di ravanello combatte i batteri patogeni, significa che riduce anche l’infiammazione locale nel rinofaringe;
  3. Effetto immunostimolante. Non abbiamo incontrato prove cliniche specifiche, ma si ritiene che il daikon o il comune ravanello amaro abbiano un effetto benefico sul sistema immunitario.

Per quanto riguarda il miele, viene aggiunto anche per un motivo:

  1. Lo stesso effetto battericida. Il miele contiene molti composti antisettici organici. Ecco perché le persone lo hanno usato per secoli per curare le ferite;
  2. Le proprietà probiotiche del miele e il miglioramento della diversità del microbioma intestinale;
  3. Ammorbidimento del rinofaringe dovuto agli acidi organici e agli amminoacidi nella composizione;
  4. effetto mucolitico. Il miele stimola la salivazione e aiuta a espellere meglio il muco.
Miele e ravanello per la tosse si completano a vicenda: cerca di ingoiare, o almeno masticare una radice dura e amara con mal di gola. Non è chiaro, tuttavia, perché iniziarono ad essere usati insieme. Probabilmente perché il miele agisce come una sorta di “estrazione” del succo di ravanello. Dopotutto, non è insistere sulla vodka …

Cos’è meglio: ravanello verde o nero per la tosse?

In effetti, non importa che tipo di ravanello prendi come base. Può essere ravanello verde e nero e daikon.

Su Internet scrivono che il nero è ancora preferibile, presumibilmente perché è più “vigoroso”. Ma su cosa si basino queste preferenze non è chiaro. Ogni varietà di ravanello ha quasi la stessa composizione, un insieme di bioflavonoidi e sostanze antibatteriche. La cosa principale è che il raccolto di radici è stagionale e fresco.

Ricette per ravanelli con miele per la tosse

Non vi è alcuna differenza particolare nei metodi di preparazione del ravanello con il miele. C’è solo un principio: insistere sulla medicina per almeno un giorno, in modo che il ravanello dia il succo e si mescoli con il secondo componente. Come fai a sapere quando è pronto? Sì, molto semplice. Il miele diventerà più liquido e fluido e il raccolto di radici stesso si ammorbidirà e perderà ogni amarezza.

Ravanello intero ripieno di miele

Adatto se hai una grande radice in giro e non c’è desiderio di occupare un intero barattolo da due litri. Metodo di cottura:

  1. Risciacquare accuratamente il ravanello;
  2. Taglia la parte superiore e la base in modo che il ravanello sia stabile;
  3. Rimuovere con cura il torsolo con un cucchiaio o un coltello;
  4. Versare il miele all’interno;
  5. Chiudi la parte superiore con un “coperchio” tagliato o una pellicola trasparente;
  6. Conservare in un luogo buio per almeno 12 ore.

Pezzi di ravanello nel miele

Ancora più facile e accessibile:

  1. Basta sbucciare un piccolo ravanello;
  2. Lo tagliamo a cubetti e lo mettiamo ben stretto in un barattolo di vetro da mezzo litro;
  3. Ricoprire con circa 150 grammi di miele in modo da ricoprire tutti i pezzi;
  4. Partiamo per mezza giornata in un armadio sotto il coperchio.

Ravanello grattugiato con miele

Una variante della ricetta precedente per chi è troppo pigro per pasticciare con il taglio. Puoi semplicemente scorrere il ravanello in un tritacarne o in un robot da cucina. Non è necessario utilizzare la torta: spremere il succo attraverso una garza e mescolarlo con il miele in un rapporto 1: 1. Se il rimedio vi sembra troppo dolce, potete acidificare con del succo di limone.

Ravanello con zucchero e sale al posto del miele

Al posto del miele, sale e zucchero sono adatti come ammorbidente: assorbono bene anche il succo. Questa opzione è adatta a coloro che sono allergici al miele (cosa non rara in generale).

Come prendere il ravanello con il miele per la tosse

Le ricette popolari per prendere il ravanello con il miele per la tosse variano notevolmente. Ma c’è solo una regola chiave: devi bere succo raro regolarmente, in piccole porzioni, almeno 6 volte al giorno.

Regole sui farmaci:

  • Dopo aver mangiato a stomaco pieno;
  • Almeno un cucchiaio alla volta;
  • Assumere in aggiunta ad altri trattamenti (risciacquo, lavaggio del rinofaringe, ecc.).
È meglio preparare una miscela di miele raro basata su 1 giorno. Questo è il modo più conveniente e dovrebbe essere preso fino a quando la tosse non si ferma completamente

Come dare il ravanello con il miele a un bambino

Non è auspicabile trattare i bambini con rimedi popolari, ma nel caso di succhi rari si può fare un’eccezione. La cosa principale è seguire alcune regole:

  • I ravanelli con miele sono mostrati solo per bambini di età superiore a 1,5 anni. Ed è meglio cuocere il ravanello sullo zucchero, e non sul miele, fino a 3 anni;
  • Bevi il prodotto in piccole porzioni (non più di 1 cucchiaino);
  • Certo, i ravanelli con il miele vanno somministrati rigorosamente dopo i pasti, per non causare problemi digestivi al bambino.

Controindicazioni

A causa della sua composizione, il miele con ravanello non può essere utilizzato per:

  1. Esacerbazione di ulcera peptica o pancreatite;
  2. Diabete;
  3. Reazioni allergiche;
  4. Problemi vascolari e pressione alta.

È inoltre indesiderabile trattare una tosse rara con il miele durante la gravidanza: questo può provocare bruciore di stomaco.

In ogni caso, i rimedi popolari vanno sempre usati con cautela , anche se non hai malattie croniche. Inizia con piccole porzioni e se non ci sono fastidi dopo 3 ore, puoi continuare il trattamento

Tuttavia, è importante ricordare alcuni altri fatti:

  • Il ravanello con miele aiuta con tosse e mal di gola, cioè come rimedio sintomatico. Non curano il raffreddore in sé (e ancor di più il COVID-19);
  • Se hai una tosse secca con respiro sibilante e temperatura elevata, quindi, in primo luogo, non automedicare e sottoporsi a un esame. In secondo luogo, probabilmente, in questo caso, i broncodilatatori (come la famosa bromexina), e non il ravanello con il miele, aiuteranno meglio;
  • In generale, il miele e il ravanello non dovrebbero sostituire un piano di trattamento prescritto da un medico. Non dimenticare di bere più acqua, stare a letto a una temperatura, sciacquare il naso e fare i gargarismi con sale o soda.
I migliori farmaci
01

Bromexina
4.8
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Ravanello con miele per la tosse, una ricetta per un adulto, come prendereultima modifica: 2024-07-19T12:47:49+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.