Approccio ayurvedico al sesso

È possibile mantenere la sessualità e la sensualità in una relazione a lungo termine? Cosa bisogna fare per mantenere la passione e l’interesse per un partner per molti anni? Come mantenere la libido? L’antica scienza della vita e della salute aiuterà a capirlo.

Secondo l’Ayurveda, la nostra sensualità e sessualità dipendono dallo stato della combinazione unica di tre energie: Vata, Pitta e Kapha dosha.

Quando la vita sessuale peggiora, la libido diminuisce, la prima cosa a cui si raccomanda di prestare attenzione è lo stato mentale. Lo stato della nostra mente, le emozioni sono associate a Vata dosha.

L’acqua è il vento. Questo dosha è responsabile del movimento, della leggerezza, della sensibilità e dell’attività. Ma il vento perde facilmente l’equilibrio e quindi diventiamo eccessivamente sensibili e imprevedibili, ci stanchiamo rapidamente e perdiamo interesse per tutto.

Sfortunatamente, le malattie Vata dosha sono molto comuni nella società moderna. Allo stress di fondo della vita urbana, aggiungiamo l’instabilità del nostro corpo: non dormiamo abbastanza, facciamo uno spuntino in movimento, ci ricarichiamo con stimolanti invece di ricaricare le nostre batterie. Le preoccupazioni, i dolori e i conflitti quotidiani assorbono e competono con la libido.

Vata fuori controllo disturba l’equilibrio ormonale, inaridisce il corpo e esaurisce l’apporto di vitalità. È difficile sentirsi attraenti e sexy quando sia dentro che fuori c’è puro disagio e deserto. Il vento impetuoso è in grado di spegnere il fuoco interiore o trasformarlo in fuoco.

Pitta è il fuoco, è responsabile della passione, dell’interesse e dell’attività. Una persona con un Pitta dosha equilibrato ha gli occhi ardenti e un’elevata vitalità. Quando il fuoco dentro si spegne, l’interesse e la passione scompaiono, ma un fuoco divampato, al contrario, può distruggere tutto dentro e fuori, prima di tutto questo colpisce gli organi riproduttivi e le relazioni con i propri cari e i propri cari.

Kapha – acqua, è responsabile della resistenza e della capacità del corpo di produrre lubrificazione. A livello mentale, kapha è responsabile dell’amore, dell’affetto, delle relazioni lunghe e stabili, della capacità di godersi il processo, della qualità e della durata delle relazioni sessuali. Una diminuzione di Kapha dosha ci rende pigri, passivi e lenti.

Quindi, la nostra sensualità e sessualità dipendono dall’equilibrio dei dosha. Cosa aiuterà a raggiungerlo e mantenerlo?

  • Stabilità. Ritmo. Modalità. Scegli il nome che preferisci. È necessario per Vata dosha. Non sai da dove cominciare per mettere le cose in ordine nella tua vita? Inizia con il corpo. Non creargli ulteriore stress con riunioni notturne, saltando colazioni e pranzi, aggiungi stabilità e ritmo alla routine quotidiana, questo contribuirà a rendere il sistema nervoso forte e stabile.
  • Attività fisica significativa. Sappiamo che l’esercizio fisico aiuta a mantenere la massa muscolare, l’acutezza mentale, il buon umore e la vitalità. L’Ayurveda ti incoraggia a scegliere l’attività fisica in modo sensato, per scoprire esattamente cosa ti si addice in base alla tua costituzione individuale, che ti aiuterà a sostenere il corpo per tutta la vita e nel momento presente.
  • Pratiche di respirazione. La respirazione ti aiuterà a calmarti, entrare nel ritmo, bilanciare Vata dosha, migliorare il funzionamento del tratto gastrointestinale e aumentare i livelli di energia. Non è necessario padroneggiare complesse tecniche di respirazione, esercizi piuttosto semplici ed economici, se eseguiti correttamente e regolarmente, hanno un effetto altrettanto potente. Ad esempio, anuloma-viloma pranayama purifica i canali energetici del corpo, rende la mente chiara e il corpo attivo e forte.
  • Meditazione. Anche piccole soste lungo il percorso possono portare grandi benefici e calmare la mente. Accendi una candela e guarda il gioco del fuoco, disegna un punto su un foglio orizzontale e prova a guardarlo senza battere ciglio o distogliere lo sguardo per 30 secondi. Questa semplice pratica ti aiuterà a imparare a concentrarti su un oggetto, che poi ti aiuterà a imparare a osservare le sensazioni nel tuo corpo.

E, soprattutto, ricorda che secondo l’Ayurveda l’energia sessuale è una componente importante dell’energia della vita. Shukra e artava – sperma e uova – sono una delle sostanze più preziose prodotte dal corpo e il sesso è la fusione di due persone amorevoli. Ascolta i consigli dei medici ayurvedici, aumenta e risparmia le tue energie, ma non sprecarle invano.

Foto

Approccio ayurvedico al sessoultima modifica: 2024-07-25T06:49:32+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.