Come riconoscere il diabete nelle fasi iniziali.

Descrivi i primi segni del diabete di tipo 2.

“Il diabete di tipo 2 è una malattia endocrina caratterizzata da processi metabolici alterati nel corpo e si manifesta con un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Nelle prime fasi di questa malattia, i sintomi possono essere lievi. A questo proposito, non tutti i pazienti si rendono immediatamente conto di essere malati. Mentre una diagnosi tempestiva riduce il rischio di possibili complicazioni successive”, commenta la dottoressa Elena Titarenko.

Il diabete mellito di tipo 2, o non insulino-dipendente, è una patologia in cui l’insulina viene prodotta in quantità sufficienti, ma i tessuti del corpo, per qualche motivo, perdono sensibilità ad esso.

I primi sintomi del diabete di tipo 2

I primi segni di questo disturbo endocrino possono includere:

1. Voglia frequente di urinare. Durante un aumento dei livelli di zucchero nel sangue, il sistema urinario cerca di ridurne il contenuto. In alcuni casi, questo porta a urinare frequentemente durante la notte.

2. C’è una sensazione di sete. A causa dell’aumento della minzione, il corpo perde molti liquidi, che a loro volta provocano una sensazione di secchezza in bocca e una sensazione di sete. Questo fenomeno può diventare foriero di disidratazione.

3. La sensazione di fame è dovuta al fatto che le persone con diabete non ricevono abbastanza energia dal cibo. Ciò accade anche se una persona ha mangiato non molto tempo fa e l’intervallo tra i pasti è breve.

4. La sensazione di grande stanchezza è causata dalla mancanza di energia e dall’assunzione insufficiente di sostanze nutritive.

5. Deterioramento della qualità della vista. Lo sviluppo del diabete danneggia i vasi sanguigni negli occhi, il che può portare a una visione offuscata. Se il diabete non viene curato, il danno ai vasi sanguigni può diventare più grave e portare alla perdita della vista.

6. La lenta guarigione di tagli e ferite è dovuta al fatto che la glicemia alta può interrompere il funzionamento dei vasi sanguigni nel corpo. Ciò compromette la circolazione del sangue in loro. Pertanto, lesioni cutanee, ferite e tagli piccoli e minori possono guarire a lungo. Questo è irto di infezione dei tessuti profondi.

7. Intorpidimento, dolore agli arti. Un aumento dei livelli di zucchero nel sangue ha un effetto dannoso non solo sui vasi sanguigni, ma anche sui nervi. Le persone con diabete di tipo 2 riferiscono di avvertire formicolio e intorpidimento alle braccia o alle gambe.

8. La sensazione di prurito può manifestarsi non solo sulla pelle, ma anche sulle mucose degli occhi, sui genitali. Si avverte prurito nella localizzazione dell’area interessata, che a volte è accompagnato da iperemia.

Se hai uno dei suddetti sintomi, dovresti consultare un medico.

L’importanza della diagnosi precoce

Identificare i primi segni del diabete di tipo 2 nelle fasi iniziali consente di diagnosticare rapidamente la malattia e iniziare il trattamento. Una terapia appropriata, cambiamenti nello stile di vita e il controllo della glicemia possono migliorare significativamente le condizioni del paziente e ridurre il rischio di complicanze.

Fattori di rischio per il diabete di tipo 2

Il diabete di tipo 2 può svilupparsi in chiunque. Ma allo stesso tempo, ci sono alcuni fattori che aumentano il rischio di questa malattia. Questi includono:

  • stile di vita sedentario;

  • essere in sovrappeso e obesi;

  • violazione delle basi di una corretta alimentazione;

  • storia familiare di diabete;

  • presenza di prediabete e altri.

Come riconoscere il diabete nelle fasi iniziali.ultima modifica: 2024-07-25T15:47:23+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.