I noodles istantanei, grazie a numerosi scherzi e meme, hanno una solida reputazione come cibo economico, adatto ai disoccupati studenti e coloro che sono costretti a risparmiare duramente. A un esame più attento, si scopre che i noodles minuti non sono così economici rispetto alla pasta normale. Quindi, dei vantaggi, rimane solo la facilità di preparazione e la possibilità di combinare vari additivi dai prodotti disponibili in casa, dal formaggio e “dog” salsicce a gamberetti e latte condensato. Ma questo cibo fa bene alla salute? La nutrizionista Lyudmila Chernova pensa di no: i noodles istantanei possono essere paragonati al fast food.
Composizione spaghetti istantanei
I noodles stessi differiscono già nella composizione dalla normale pasta economica. Solitamente contiene:
— farina di frumento premium;
– olio vegetale;
– zucchero;
– amido;
– sale.
Inoltre, il prodotto ha un impressionante elenco di additivi alimentari, tra cui glutammato monosodico, conservanti, addensanti, coloranti e grassi trans.
Oltre alle tagliatelle vere e proprie, la confezione contiene verdure secche, “brodo”, olio con spezie e polveri secche, che danno al piatto finito un ” sapore di carne”, “aroma di formaggio”, ecc. I condimenti contengono molto spesso sale, pepe e lo stesso glutammato monosodico.
Una porzione di noodles contiene 400-500 kcal, che di per sé non lo rende un prodotto salutare. Pertanto, sia nella composizione che nel contenuto calorico i noodles istantanei sono quasi alla pari delle patatine e dei cracker acquistati in negozio. Non c’è da stupirsi che i bambini degli anni ’90 lo mangiassero al posto dei cracker.
Influenza tagliatelle sui sistemi corporei
Ciascuno degli ingredienti da solo non è salutare:
– farina di frumento premium, come pane da tale la farina, con un consumo eccessivo, può portare ad un aumento di peso e persino all’obesità;
– lo stesso per l’amido;
— i grassi trans sono una delle fonti del colesterolo “cattivo” colesterolo, che minaccia di aterosclerosi;
– Il sale “nascosto” può portare a aumento pressione sanguigna;
—Il glutammato monosodico aumenta l’appetito inducendoti a mangiare più cibo di quanto faresti normalmente ed è stato segnalato che provoca emicrania.
Cosa sarà con il corpo se mangi spaghetti istantanei ogni giorno
Oltre al disagio psicologico causato dalla necessità di mangiare la stessa cosa, il consumo frequente di spaghetti minuti può arrecare danni significativi alla salute fisica:
— sviluppo di gastrite e altre malattie del tratto gastrointestinale (a causa delle spezie piccanti);
— aumenta la pressione;
– comparsa di edema su viso e corpo, problemi ai reni (a causa dell’eccesso di sale);
—comparsa di mal di testa sistemici (una conseguenza dell’uso di glutammato monosodico);
— aumento di peso, obesità (a causa delle calorie in eccesso).
I problemi si aggraveranno se sono già presenti malattie del tratto gastrointestinale, dei reni, ecc.
Danni aggiuntivi imballaggi il cui materiale non è destinato utilizzare ad alte temperature.
Quindi, solo le persone sane possono mangiare spaghetti istantanei, e poi raramente: ad esempio, su un treno a lunga percorrenza. Per l’uso quotidiano, è meglio scegliere alimenti più sani, anche se devono essere cotti più di tre minuti.