A volte durante azioni semplici – masticare o sbadigliare – si sente un clic. In questo caso, lo scricchiolio può essere accompagnato da dolore e diventa difficile per una persona muovere la mascella. Tale disagio non dovrebbe essere tollerato e certamente non dovrebbe essere ignorato.
In altri casi, indica anomalie nel funzionamento delle articolazioni temporo-mandibolari, o articolazioni che collegano la mascella ai lati del cranio.
I problemi alla mascella sono soggetti a persone che devono parlare molto e per molto tempo, ad esempio insegnanti, politici, artisti. Inoltre, negli adolescenti compaiono spesso clic quando si apre la bocca. Ciò è dovuto alla crescita intensiva del tessuto osseo e del corpo nel suo insieme.
Perché la mia mascella si spezza quando apro la bocca?
Potenziali ragioni per cui gli scricchiolii della mascella possono essere classificati per gravità e tipo:
Disfunzione dell’articolazione temporomandibolare
L’articolazione temporomandibolare (ATM) collega la mandibola al cranio. Se qualcosa non va con esso, o con i muscoli che lo circondano, si verificano disagio e scricchiolio. Altri sintomi:
- rigidità delle mascelle;
- denti serrati;
- movimento della mascella limitato;
- dolore alla mascella, al viso o al collo.
La sindrome dell’ATM si verifica spesso senza una causa specifica. A volte la colpa è dello stress se una persona ha l’abitudine di stringere forte i denti durante gli scoppi emotivi.
Artrite
L’artrite è un’infiammazione delle articolazioni quando si verificano crepe, dolore e scricchiolio. Le due forme più comuni di artrite sono l’artrite reumatoide e l’artrosi, entrambe le quali possono danneggiare la cartilagine dell’ATM.
L’artrite è anche accompagnata da sintomi in altre parti del corpo:
- dolori articolari e rigidità;
- tumore;
- arrossamento;
- piccolo raggio di movimento.
Lesioni e lesioni al viso
Le fratture o le lussazioni della mascella non sono sempre evidenti. A volte sono confusi con il dolore al dente o non è visibile nulla di straordinario, tranne un livido.
Altri sintomi del segnale di lussazione:
- dolore al viso e alla mascella;
- morso storto;
- difficoltà con l’articolazione, parlare;
- chiusura problematica della mandibola.
Oltre al dolore durante una frattura, ci saranno tali manifestazioni:
- lividi, gonfiore o sanguinamento;
- difficoltà di masticazione;
- rigidità delle mascelle;
- denti danneggiati;
- mal d’orecchi;
- un nodulo alla guancia o alla mascella;
- intorpidimento facciale.
Sindrome da dolore miofasciale (MBS)
In poche parole, è un disturbo del dolore cronico che provoca dolore nei punti trigger di determinati muscoli o fascia. La fascia è uno strato di tessuto connettivo che copre ogni muscolo.
MBS si sviluppa in qualsiasi muscolo, inclusi viso, collo e spalle. Questa è la causa più comune di disagio all’articolazione temporo-mandibolare.
La sindrome è accompagnata da altri sintomi:
- dolore lancinante alla mandibola;
- nodi muscolari dolorosi (punti trigger);
- aumento della sensibilità dei muscoli della mascella;
- raggio di movimento insufficiente nella mascella;
- mal di testa;
- problemi di sonno.
Apnea notturna
L’apnea notturna è una malattia comune caratterizzata da respirazione superficiale o da una o più interruzioni della respirazione durante il sonno.
Esistono due forme di apnea notturna: ostruttiva e centrale.
Come capire che una persona ha l’apnea notturna:
- sonnolenza diurna;
- mal di testa;
- sbalzi d’umore.
Anche le persone con apnea ostruttiva del sonno russano frequentemente.
Tumore
I tumori possono svilupparsi in quasi tutte le aree della bocca. A seconda della loro posizione, influenzano il movimento delle mascelle, a causa del quale le articolazioni vengono spostate e appare uno scricchiolio.
Mascella rotta – cosa fare?
Poiché lo scricchiolio della mascella è una conseguenza della malattia, la causa sottostante dovrebbe essere trattata. È necessario consultare un dentista, un ortodontista o un chirurgo.
Possibili opzioni di trattamento:
- Antidolorifici e farmaci antinfiammatori.
- Cuscinetti per denti. Le stecche orali possono riposizionare la mascella e ridurre la pressione dell’articolazione temporo-mandibolare. I paradenti protettivi alleviano il digrignamento dei denti e il disagio associato.
- Iniezioni. Le iniezioni di corticosteroidi o Botox possono aiutare ad alleviare il dolore all’articolazione temporo-mandibolare.
- Lavoro dentale correttivo se le mascelle superiore e inferiore sono disallineate.
- Operazione. Nei casi più gravi, può essere necessario un intervento chirurgico per correggere le deformità della mandibola.