Le ciglia cadono – cause e trattamento

Le ciglia sono molto più di una bella cornice per gli occhi. I peli proteggono gli occhi da corpi estranei che possono causare infezioni o lesioni. Le ciglia crescono, cadono e cambiano in un ciclo naturale ogni 6-10 settimane, proprio come i capelli sulla tua testa. È normale perdere da 1 a 5 ciglia al giorno. A volte, una perdita più rapida delle ciglia (nota come madarosi) può essere un sintomo di un problema di salute.

Se allo stesso tempo i capelli e le sopracciglia non cadono, ci sono diversi motivi per la perdita delle ciglia:

  1. Irritazione da cosmetici. Troppo trucco sugli occhi, usare i piegaciglia può danneggiarli, facendoli cadere. Inoltre, i cosmetici provocano spesso allergie, che influiscono anche sulla crescita delle ciglia.
  2. Blefarite. Questa è una malattia delle palpebre, accompagnata da prurito, bruciore, arrossamento e gonfiore intorno agli occhi. Questa malattia si verifica quando le ghiandole sebacee alla base delle ciglia si intasano. Quindi c’è una forte infiammazione e problemi nei follicoli delle ciglia.
  3. Tricotillomania. Questa è una condizione in cui lo stress o altro stress emotivo o psicologico induce una persona a strapparsi le ciglia.
  4. Cancro della pelle. Molto raramente, la perdita di ciglia localizzata può essere un sintomo di cancro, poiché la crescita delle ciglia viene interrotta dalla diffusione di cellule dannose.

Altre cause meno comuni di perdita delle ciglia includono:

  1. orzo;
  2. calazio cronico (protuberanze purulente sulla palpebra);
  3. rosacea oculare (una malattia infiammatoria della pelle);
  4. infezioni batteriche o fungine in uno o entrambi gli occhi.

Perdita di capelli e ciglia – cause

Quando cadono non solo le ciglia, ma anche il resto del cuoio capelluto, questo può essere un segno di problemi con la salute del corpo nel suo insieme. I motivi più comuni in questo caso sono:

  • Alopecia. Questa è una malattia autoimmune che induce il corpo ad attaccare i propri follicoli piliferi, causando la perdita totale, parziale o episodica di capelli sul corpo, sulla testa o sul viso.
  • Disturbi della tiroide. Sia l’ipertiroidismo (eccesso di ormoni) che l’ipotiroidismo (mancanza di ormoni) possono causare la caduta dei capelli. Altri sintomi comuni della malattia della tiroide includono cambiamenti di peso, frequenza cardiaca e pressione sanguigna.

Le cause meno comuni di perdita generale dei capelli includono:

  1. malattie infiammatorie croniche come psoriasi, artrite reumatoide, lupus e sclerodermia;
  2. stress cronico
  3. mancanza di vitamine;
  4. cambiamenti ormonali, come quelli causati dalla menopausa;
  5. effetti collaterali dei farmaci.

Quando vedere un medico:

  1. la perdita delle ciglia si verifica su entrambe le palpebre;
  2. anche le sopracciglia o i capelli cadono;
  3. la pelle prude, si squama e diventa rossa;
  4. sensazione di pressione intorno agli occhi;
  5. aveva problemi di vista.

Trattamento per la caduta delle ciglia

Per mantenere le ciglia sane, lava quotidianamente il viso e le palpebre con acqua e sapone neutro. Le ghiandole delle palpebre lubrificano naturalmente le ciglia, quindi lozioni e balsami non sono necessari a meno che non si senta un’eccessiva secchezza. Una dieta sana che includa proteine, frutta, verdura e ferro adeguato aiuterà anche a mantenere ciglia sane, lunghe e folte.

Tra i cosmetici ci sono prodotti per stimolare la crescita delle ciglia. I sieri da banco possono causare sensibilità o reazioni avverse in alcune persone. Pertanto, leggi attentamente la composizione.

Inoltre, l’olio di ricino e bardana è molto popolare nel trattamento delle ciglia.

Le ciglia cadono – cause e trattamentoultima modifica: 2024-07-27T21:48:30+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.