La scoliosi o curvatura della colonna vertebrale è una malattia tipica degli scolari e degli adolescenti dai 10 ai 15 anni. I fatti principali sulla scoliosi nei bambini in età scolare sono nel nostro articolo.
Cause della scoliosi nei bambini
Fino all’80% delle scoliosi sono chiamate idiopatiche, poiché è impossibile nominare il motivo esatto per cui si verificano. In un modo o nell’altro, la colonna vertebrale inizia a piegarsi di lato, formando un arco irregolare. Pensiamo che non sia necessario spiegare che sono i bambini il cui scheletro è ancora in formazione i più sensibili a questa condizione.
La scoliosi in un bambino può essere corretta?
Specialista nel campo dell’ortopedia pediatrica, capo del dipartimento presso la clinica. Johns Hopkins, il dottor Paul Sponseller, ha nominato almeno cinque fatti su questa malattia che ogni genitore dovrebbe conoscere.
La diagnosi precoce è la chiave per curare
Sì, la scoliosi può essere corretta durante l’infanzia (o almeno fermarla), se solo notata in tempo. La scoliosi di 1° grado (angolo di curvatura <10°) viene trattata con successo con metodi conservativi.
Segni comuni di scoliosi sono spalle o fianchi irregolari (uno più alto dell’altro più basso), ma può essere difficile da riconoscere per i genitori. La fase iniziale non causa particolari disagi al bambino, niente gli fa male.
Suggerimento: misura regolarmente l’altezza del tuo bambino sullo stipite di una porta o contro un muro. Per fare questo, devi stare in piedi e quindi i difetti nella tua postura saranno visibili.
La maggior parte dei casi di scoliosi non ha una causa apparente
Non importa come i genitori guardino, non importa come i bambini imparino a tenersi le spalle, la scoliosi può ancora iniziare durante la pubertà. Il fatto è che una tale diagnosi può essere fatta a chiunque. Anche se, in generale, alle ragazze viene dato più spesso dei ragazzi.
Sì, spesso una cattiva postura o uno zaino pesante sono incolpati di tutto. Queste cose non causano la scoliosi da sole, ma possono essere associate ad altre condizioni alla schiena.
La scoliosi è una malattia ereditaria , la solita obiezione è che nessuno in famiglia aveva una tale malattia, afferma il dott. Sponseller. “Ma in realtà, molto probabilmente, qualcuno aveva sicuramente la scoliosi, è semplicemente passato inosservato, fermandosi allo stadio iniziale.”
Anche se, ovviamente, ci sono casi in cui il bambino è l’unico ad affrontare questa condizione.
Solo una piccola percentuale di pazienti con scoliosi necessita di cure
I medici nella loro pratica si confrontano costantemente con i genitori che pensano che il loro bambino avrà sicuramente bisogno di un intervento chirurgico o di un tutore posturale. In effetti, il primo è solo del 10% e il secondo non supera il 30%.
È necessario sottoporsi a un intervento chirurgico per la scoliosi in un bambino?
In realtà, questa è una misura estrema, quando nulla aiuta. Di norma si parla di scoliosi di 4° o 5° grado, in cui la curvatura progredisce rapidamente (di circa 15° all’anno), oppure la colonna vertebrale è già piegata di un angolo di quasi 50°.
L’età ottimale quando è giustificata e porterà risultati: dai 13 ai 15 anni. Allo stesso tempo, se la scoliosi idiopatica è iniziata nell’adolescenza e si sviluppa molto lentamente, non ha senso sottoporsi a un’operazione.
In altre parole, la chirurgia per la scoliosi in un bambino non è sempre necessaria ed è indicata. Raccomandazioni specifiche possono essere fornite solo dal medico curante.
Come correggere la scoliosi con l’esercizio , portano immediatamente il bambino ad alcune sezioni sportive come la ginnastica o il wrestling. È assolutamente impossibile farlo! I carichi sportivi non faranno che aggravare la situazione
Inoltre, sono vietati tutti gli esercizi che allungano eccessivamente la colonna vertebrale e le conferiscono un carico assiale:
- Sollevamento pesi, manubri e qualsiasi peso;
- Appeso alla barra orizzontale, parete svedese;
- Tecniche acrobatiche (salti, balzi, verticali);
- Torsione del busto in posizione appesa o in piedi.
Tutti gli esercizi che aiutano a correggere la scoliosi dovrebbero mirare allo stiramento passivo e delicato della schiena. È anche importante rafforzare i muscoli della stampa e della parte bassa della schiena, il più delle volte in posizione prona.
In altre parole, devi scegliere i programmi di stretching più delicati che coinvolgono i muscoli spinali. È molto importante eseguirli simmetricamente.