I panini e il sushi più utili che puoi mangiare a dieta.

E possono essere mangiati a dieta.

Oggi, sushi e panini giapponesi sono entrati nella dieta abituale di molti al di fuori del Paese del Sol Levante. Sebbene l’autenticità (cioè il rispetto delle ricette tradizionali) di questi piatti possa essere discussa per molto, molto tempo. Inoltre, si ritiene che una dieta con una predominanza di sushi aiuterà a mantenere una figura e persino a perdere peso. Dopotutto, non ci sono quasi persone in sovrappeso in Giappone. Nel 2020, era tra i giapponesi registrati la percentuale più bassa di obesità – solo il 4%. Per fare un confronto: negli Stati Uniti e in Canada, questa cifra supera il 30%.

Ma uno dei piatti giapponesi più popolari è davvero così salutare? È possibile mangiare sushi a dieta? Scopriamolo insieme a un nutrizionista.

Quali sono i vantaggi di panini e sushi

Il sushi ha un enorme vantaggio: ha una varietà di sapori. La composizione può includere riso, alghe, pesce, frutti di mare, avocado, ricotta e molti altri ingredienti.

Questi prodotti sono utili da soli. Il riso è ricco di amido resistente (aiuta a regolare la fame), pesce e frutti di mare sono ricchi di micronutrienti e acidi grassi omega-3 e omega-6 importanti per la salute, le alghe contengono iodio. Queste sostanze sono vitali per capelli, unghie, denti e pelle sani e possono anche contribuire alla perdita di peso.

Quali sono i pericoli di panini e sushi

Se parliamo di sushi non preparato in Giappone (o non secondo le ricette tradizionali), tali piatti non possono sempre giovare al corpo. E spesso possono fare del male.

La maggior parte degli stabilimenti cerca di risparmiare sulla produzione, quindi nella composizione compaiono spesso salse maionese, zucchero e sale. Non ci sono praticamente nutrienti utili in questa versione di panini, ma ci sono calorie, grassi e carboidrati in eccesso. Non gioveranno alla perdita di peso.

Inoltre, al posto del pesce fresco viene spesso messo pesce affumicato (sempre per risparmiare sugli ingredienti), che non può essere paragonato al pesce fresco in termini di nutrienti.

Il sushi (sia opzioni più che meno salutari) viene solitamente servito con salsa di soia, che è ricca di sale. Ciò porta alla ritenzione di liquidi nel corpo e al gonfiore.

Quale sushi e panini puoi mangiare a dieta

Esistono diversi tipi di sushi relativamente sani, ma sono tutti realizzati con ingredienti simili. La differenza principale sta nel modo in cui il piatto è “contorto”.

Nigirizushi – una pallina di riso con pesce

Ingredienti: riso per sushi, pesce, nori, wasabi, salsa di riso, aceto di riso, sale, zucchero , ingrediente aggiuntivo (caviale di merluzzo, tobiko, anguilla, gamberetti).

Il contenuto calorico viene calcolato in base a quale ingrediente aggiuntivo utilizzerai. Ad esempio, il valore energetico di Amazu ebi (con gamberi fritti) è di 65 kcal per 100 g, e Syake kunsei (con salmone) è di 81 kcal.

Gunkan-maki – Rollio – Nave da guerra

Ingredienti: riso per sushi, nori, wasabi, salsa di riso, aceto di riso, sale, zucchero, avocado , ingrediente aggiuntivo (caviale, salmone o tonno).

Il contenuto calorico per Chuka (con alghe) è di 46 kcal per 100 g, per Ikura (con salmone caviale) — 51 kcal, per Ebi karai (con gamberi e salsa) — 61 kcal.

Makizushi – Sushi arrotolato

Ingredienti: riso per sushi, nori o lattuga, sale, zucchero, peperone, wasabi, ingrediente aggiuntivo (gamberi, anguille, caviale).

Il contenuto calorico Per il Sensei maki (gamberi in pastella, lattuga e cetriolo fresco) è di 331 kcal per 100 g , per Unagi (anguilla affumicata, cetriolo fresco, sesamo) – 306 kcal.

FOTO

Rotoli Futomaki Grandi

Ingredienti: riso per sushi, nori, wasabi, sale, zucchero, salmone leggermente salato, cetriolo o avocado .

Calorie: 301 kcal per 100 g

Hosomaki — rotoli sottili

Ingredienti: riso per sushi, nori, cetriolo, salsa, scaglie di mandorle, sale, zucchero, ingrediente extra (anguilla, salmone, tonno).

Contenuto calorico: con anguilla — 119 kcal per 100 g, con gamberi — 97 kcal, con tonno — 90 kcal

Temakizushi – sushi fatto a mano arrotolato in un cono

Ingredienti: riso per sushi, nori, avocado, wasabi, sale, zucchero, filetto di salmone, salsa .

Calorie: 131 kcal per 100 g

Uramaki Reverse Roll

Ingredienti: riso per sushi, nori, avocado, sale, zucchero, salsa, ingrediente aggiuntivo (caviale tobiko , salmone, gamberetti).

Contenuto calorico: California maki (con gamberetti) — 257 kcal per 100 g, Philadelphia maki (con salmone) ) — 451 kcal, Philadelphia kunsei (salmone, cetriolo) — 296 kcal, Philadelphia chic (salmone, avocado, caviale tobiko, salsa unagi) — 400 kcal.

Oshizushi – sushi pressato

Ingredienti: riso sushi, nori, wasabi, sale, zucchero, salmone, caviale tobiko o masago, cetriolo.

Contenuto calorico: con salmone e wasabi — 113 kcal per 100 g, con cetriolo e salmone — 127 kcal .

Una corretta alimentazione non implica rigide restrizioni. E se vuoi mangiare un set di panini e sushi non utili, non c’è niente di sbagliato in questo. L’importante è non trasformare tali pasti in un’abitudine.

I panini e il sushi più utili che puoi mangiare a dieta.ultima modifica: 2024-08-06T12:48:04+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.