Latte di soia per bambini, buono o cattivo

Il latte vegetale è un’alternativa abbastanza popolare al latte normale. Ottima soluzione se sei intollerante al lattosio. Tuttavia, il latte di soia è adatto ai bambini? Fa bene o male darlo in tenera età. E in generale – ha senso trasferire il bambino a sostituti vegetali?

Cos’è il latte di soia?

È un infuso di semi di soia bolliti. E poiché la materia prima è una pianta di leguminose, ha molte proteine, oltre a zuccheri e fibre naturali.

Il valore nutrizionale del latte di soia può variare a seconda della marca e degli additivi artificiali. Ma in media un bicchiere contiene circa 40 calorie, 3-4 grammi di proteine, 2 grammi di grassi vegetali e circa 0,5 grammi di carboidrati.

Il latte di soia contiene anche calcio, ferro e potassio.

In breve: i bambini possono bere latte di mucca e di soia?

Ai bambini di età inferiore a 1 anno non devono essere somministrati sostituti del latte vaccino, di soia o altri sostituti del latte a base vegetale. Solo latte materno o latte artificiale speciale!

Cause: il latte vaccino ha troppe proteine, zuccheri e minerali . Non è bilanciato per il tratto gastrointestinale del bambino e non contiene tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Lo stesso si può dire della verdura

Tra 1 e 5 anni, i pediatri raccomandano di dare ai bambini principalmente latte vaccino e acqua. Allo stesso tempo, fortificato con vitamine e calcio, il vegetale può essere un’alternativa accettabile.

Quindi, i bambini che già mangiano cibi solidi e li assorbono normalmente possono bere latte di soia. Assicurati solo che venga fornito con vitamine e senza zucchero. I bambini da 1 a 2 anni dovrebbero bere da due a tre bicchieri di latte intero al giorno.

Ci sono esattamente due motivi medici per rifiutare il latte di mucca o di capra: l’intolleranza al lattosio (o la mancanza dell’enzima lattasi) o anche un’allergia alla caseina proteica del latte.

Se durante l’allattamento noti che il bambino non si sente bene da lui (gonfiore, vomito, diarrea, dolore addominale), fosso a favore della soia. Ebbene, in caso di allergia alle proteine, è improbabile che la soia aiuti: con una probabilità del 50%, l’intestino dei bambini reagirà

A che età si può dare il latte di soia ai bambini?

Il latte di soia non deve essere somministrato ai bambini di età inferiore a 1 anno. Come già accennato, non ha tutti i nutrienti necessari. Inoltre, la soia è l’allergene più forte e gli alimenti potenzialmente allergenici dovrebbero essere introdotti nella dieta con molta attenzione e gradualmente.

I lattanti di età inferiore ai 6 mesi devono essere nutriti con latte materno o speciali formule per l’infanzia. Dopo l’inizio degli alimenti complementari, il liquido principale dovrebbe essere ancora acqua naturale (non più di tre sorsi tra i pasti).

Latte di soia: benefici e rischi per un bambino

Le fonti vegetali di proteine non contengono tutti gli aminoacidi essenziali presenti nella carne, nel pesce e nei latticini. Il latte vaccino, la ricotta e la panna acida sono una fonte più affidabile di calcio, potassio e vitamine A, D e B12, poiché la biodisponibilità di vitamine e minerali è maggiore.

Confronta: 149 calorie e 7-8 grammi di proteine per bicchiere nel latte vaccino contro 105 calorie e 6 grammi di proteine per bicchiere nella soia;

Allo stesso tempo, 1 bicchiere di latte vaccino ha 276 milligrammi di calcio e 322 milligrammi di potassio, mentre il latte di soia ha circa 300 mg. calcio e 298 mg. potassio.

Nel latte intero di vacca ci sono molti grassi saturi (circa 8 grammi) e carboidrati, in particolare lo stesso lattosio, che è anche lo zucchero del latte (circa 12 grammi). Il latte di soia per lo stesso volume avrà solo circa 3,5 grammi di grassi vegetali e 9 grammi di carboidrati.

Allo stesso tempo, la soia contiene un sacco di so- chiamati fitati – antinutrienti che interferiscono con l’assorbimento di altri oligoelementi. Ad esempio, le lectine interferiscono con l’assorbimento intestinale, gli inibitori della proteasi reagiscono con gli enzimi proteici e prevengono la disgregazione delle proteine

In generale è preferibile dare latte vaccino intero o scremato in tenera età.

Latte di soia e fitoestrogeni

Il latte vegetale contiene composti chiamati isoflavoni, che sono strettamente correlati agli ormoni femminili (estrogeni). L’opinione su di loro nella comunità scientifica è contraddittoria: alcuni studi affermano che gli isoflavoni sono un fattore di rischio per il cancro al seno, altri, al contrario, li considerano sicuri.

Ebbene, i rapporti secondo cui una quantità eccessiva di fitoestrogeni influisce negativamente sullo sfondo ormonale dei bambini sono già stati ripetutamente confutati. In particolare, il Journal of the American Academy of Pediatrics (AAP) sottolinea che non ci sono prove cliniche convincenti che gli isoflavoni nella soia abbiano alcun effetto sui livelli ormonali e sullo sviluppo del bambino.

Dovrei dare al mio bambino latte di soia se ha un’allergia ai latticini?

Se tuo figlio ha un’allergia alle proteine del latte – cosa abbastanza rara (circa 2-3%) – o un’intolleranza al lattosio (carenza di lattasi), il latte di soia può davvero essere un’alternativa. Tuttavia, è importante discutere questo punto con un nutrizionista pediatrico e scegliere il prodotto giusto.

Come già accennato, il calcio di soia viene assorbito molto a causa dei fitati peggio, ed è molto importante durante il periodo di intenso sviluppo e crescita del bambino. Pertanto, devi pensare a come aggiungere più alimenti con calcio alla sua dieta

Sommario

Il latte di soia fortificato può essere adatto a bambini di età superiore a 1 anno, quindi non si può dire se sia buono o cattivo. Tuttavia, gli esperti, in particolare l’American Academy of Pediatrics, raccomandano ancora di nutrire i latticini a tutti gli effetti fino all’età di almeno cinque anni.

Ai lattanti di età inferiore a 1 anno viene mostrato solo latte materno o formula speciale per lattanti (con l’aggiunta di un po’ d’acqua durante l’alimentazione complementare, a partire dai 6 mesi).

Latte di soia per bambini, buono o cattivoultima modifica: 2024-08-07T15:48:23+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.