5 segni che sei lontano da una dieta sana

Le questioni di uno stile di vita sano sono ora all’apice della popolarità e questo non può che rallegrarsi. È incredibile che un rapporto sano con il cibo stia diventando sempre più popolare e che sempre più persone in tutto il mondo stiano cambiando le proprie abitudini alimentari e prendendosi cura di se stesse.

Tra la crescente popolarità di un’alimentazione sana di cui parlano tutti i media, alcuni hanno difficoltà a comprendere tutte le direzioni popolari e devono destreggiarsi tra Dukan, Paleo, cibi crudi, LCHF, macrobiotica, evitando il glutine e dozzine di altre direzioni. Indipendentemente da ciò che le persone scelgono, per la maggior parte si aspettano di perdere peso e diventare più sane.

Ma come possiamo dare un senso ai tanti messaggi che ci dicono come dovremmo apparire, come dovremmo mangiare e quali sono i cibi più sani? Come fai a sapere cosa è giusto per te?

Se decidi di scegliere una dieta per te stesso, prima di tutto devi determinare i tuoi obiettivi personali e consultare un medico o un coach per sapere quale metodo è più adatto a te.

Se sei ossessionato da una dieta popolare, può portare a comportamenti malsani al contrario. Gli studi dimostrano che il 35% delle diete abituali porta all’interruzione delle sane abitudini alimentari e il 20-25% sviluppa disturbi alimentari.
Una di queste tendenze malsane che sta diventando sempre più comune è l’ortoressia: mangiare solo prodotti genuini, salutari, biologici e rispettosi dell’ambiente.
Certo, scegliere un’insalata con verdure a foglia invece di un hamburger per pranzo è una scelta salutare. Come riconoscere quando la ricerca di un’alimentazione sana diventa un’ossessione?

Ecco 5 segnali di pericolo a cui prestare attenzione:

1. Ti senti spesso in colpa per aver scelto determinati cibi.
Se mangi qualcosa che il tuo “programma dietetico globale” considera “cibo spazzatura”, va bene. Non devi trasformare tutta la tua vita nel seguire una dieta rigorosa e un piano di esercizi. Sfortunatamente, questo comportamento sta diventando molto comune tra coloro che stanno seguendo una dieta sana. È davvero buono se ti concedi di volta in volta quei cibi che sono considerati dalla società come “non puliti”, “malsani”, “che portano all’obesità”, ecc. In effetti, permetterti di fare eccezioni di tanto in tanto ti consentirà di rimanere sulla strada giusta verso un’alimentazione sana molto più a lungo e in modo più coerente.
2. Hai completamente abbandonato uno o un altro gruppo di prodotti.
Rifiutare un intero gruppo di determinati alimenti può privare il tuo corpo dei nutrienti necessari e importanti e, inoltre, il tuo corpo ti darà sempre più segnali che ha bisogno di un particolare elemento – di norma, ignorare tali segnali del corpo porta a guasti e eccesso di cibo . Se stai cercando di mangiare in modo più sano, è logico non escludere completamente in modo permanente, ma limitare alcune categorie di alimenti, come i cibi fritti ad alto contenuto di zucchero e gli snack confezionati lavorati industrialmente. MA non eliminare mai interi gruppi di alimenti dalla tua dieta senza consultare il medico o l’allenatore.
3. Sei ossessionato dal cibo. Il cibo controlla la tua vita.
Non devi spendere ore e ore e una quantità irragionevole di energia mentale cercando di capire cosa mangiare e come cucinarlo.
Importante: assicurati che la tua vita sociale includa l’interazione con persone diverse con abitudini alimentari e stili di vita diversi. Non dovresti rifiutare determinate attività, riunioni ed eventi solo perché il cibo che ci sarà non è adatto a te, non sarai in grado di mangiare la porzione pianificata, potresti avere qualcosa di malsano o perdere un allenamento in palestra a causa di un incontro con gli amici.
4. Critichi lo stile alimentare degli altri (o ci presti troppa attenzione).
Hai notato che durante la cena focalizzi spesso la tua attenzione su ciò che mangiano gli altri? O condanni le scelte dei tuoi amici e di altre persone?
La verità è che non puoi controllare ciò che mangiano tutti intorno a te. Non tutti intorno a te cercano di aderire a uno stile di vita sano e, ancor di più, la loro scelta non deve corrispondere al tuo stile alimentare. Questo va bene. Non dovresti giudicare coloro che mangiano ciò che pensi sia cibo malsano. Allo stesso modo, non dovresti concentrarti su coloro che “disciplinano” meglio di te. Concentrati sull’imparare a costruire relazioni sane con le persone indipendentemente dal loro stile alimentare.
5. Stai manifestando un comportamento depressivo.
Molte persone non si rendono conto che i disturbi alimentari, proprio come i disturbi della coscienza sana, richiedono una terapia. Il 50% di chi soffre di disturbi alimentari soffre anche di depressione, che compare su questo terreno e poi si propaga a tutti gli aspetti della vita. Se dormi troppo o troppo poco, non riesci a concentrarti sui compiti, ti senti senza speranza, hai perso interesse per le tue attività quotidiane, hai perso l’appetito o, al contrario, non riesci a smettere di mangiare – è il momento di chiedere aiuto a uscire dalla depressione.

Tutto quello che devi fare è imparare ad ascoltare il tuo corpo e riconoscere ciò che funziona meglio per te, il tuo corpo e il tuo stile di vita.

Solo 1 persona su 20 che soffre di disturbi alimentari decide di ammettere di aver bisogno di cure. Forse chiedere aiuto sarà per te il primissimo passo importante sulla via della salute, di un sano rapporto con il cibo e con la vita.

Tradotto da Alexandra Fedorova ©

5 segni che sei lontano da una dieta sanaultima modifica: 2024-08-10T15:48:39+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.