Proteine e BCA – Dovresti prenderli insieme

L’assunzione di integratori nello sport non è rara. Alcuni aiutano ad aumentare la massa muscolare, altri sono migliori per recuperare nel periodo tra gli allenamenti e altri per far fronte al grasso in eccesso. Ma allo stesso tempo ci sono sempre dei dubbi: dove sono le cose utili e dove sono solo i soldi buttati via? Ad esempio, BCA e proteine sono spesso scritte come cose indispensabili per qualsiasi atleta, ma vale la pena prenderle insieme?
Cos’è BCAA?

BCAA sta per “Amminoacidi a catena ramificata” o amminoacidi a catena ramificata. È un insieme di tre amminoacidi essenziali:

  • isoleucina;
  • valina;
  • licina.

I nostri muscoli sono composti per il 35% da queste sostanze, poiché tutti e tre gli amminoacidi sono classificati come proteinogenici (cioè produttori di proteine). È logico che la mancanza di almeno uno di essi inibisca seriamente la crescita della massa muscolare e il progresso nello sport. Tuttavia, il trucco è che il BCA di solito non è necessario come integratore separato: lo otteniamo completamente dagli alimenti proteici.

Vedi anche: Perché il corpo ha bisogno di proteine e quanto consumarne?

Qual è la differenza tra aminoacidi e BCA?

In natura ci sono fino a 150 amminoacidi, ma il corpo umano ne necessita solo 20. Alcuni li sintetizziamo da soli, altri devono provenire dall’esterno (essenziale).

In effetti, il BCA è una classe speciale separata di aminoacidi. Sostanze essenziali necessarie per la produzione di insulina, la conversione del glucosio in energia. Sono anche responsabili del trasporto dell’azoto e della formazione di composti proteici complessi, che a loro volta sono alla base dei nostri muscoli.

Perché ho bisogno dei BCAA se sto già assumendo proteine?

Ecco una buona domanda. BCA è un componente delle proteine. Allora che senso ha berli se stai già assumendo proteine?

Gli integratori proteici contengono già abbastanza BCAA. Sono presenti anche nella normale carne di pollo e tonno, rispettivamente. Quindi, infatti, i BCA non sono necessari separatamente, soprattutto se sei un atleta dilettante e fai tre allenamenti standard a settimana

Quando ti alleni ad alta intensità, le riserve di glicogeno del tuo corpo si esauriscono rapidamente. In teoria, l’aggiunta di BCA consente al corpo di continuare a sintetizzare le proteine e di non perdere massa muscolare a causa dell’esercizio. Tuttavia, nei paesi occidentali è già stata condotta tutta una serie di studi che non sono stati in grado di dimostrare che i singoli integratori di BCAA almeno in qualche modo funzionino e aiutino a migliorare le prestazioni atletiche. Apparentemente, sono semplicemente inutili.

Quindi, ancora una volta: dovresti assumere BCA e proteine insieme?

Questo non ha senso se non intendi stabilire record sportivi – inoltre spendere soldi prendendo BCAA non servirà a nulla

 

Ma allenarsi 5 giorni a settimana per diverse ore ti costringerà letteralmente a ricorrere agli integratori. Ancora una volta, anche in questo caso, non ha alcun senso prendere insieme BCAA e proteine, mescolarli. Questo è semplicemente irrazionale. È meglio prendere solo proteine.

Come combinare proteine e BCA?

Si tratta di digeribilità. Le proteine (proteine) si rompono a lungo, il BCA viene presumibilmente assorbito quasi istantaneamente. Questo è il suo significato. Pertanto, ha senso bere un integratore proteico 2-3 ore prima di un allenamento e BCAA da “gettare” prima o durante.

Nei giorni di riposo si consiglia di assumere BCA dopo i pasti. In questo caso, puoi mostrare variabilità, ma entro limiti ragionevoli. Ad esempio, se li prendi proprio durante la cena, assorbirai sostanze molto meno utili.

Pertanto, in teoria, i BCAA sono più efficaci quando lo stomaco è più o meno vuoto. Pertanto, è necessario adattare il programma in modo tale che non coincida con spuntini / pasti. Il momento ideale per assumere BCA è la mattina, prima di colazione.

Ma ancora una volta, non ci sono prove cliniche che i BCA funzionino affatto. L’effetto è quasi indistinguibile dal placebo.

Sommario

Se non sei un atleta competitivo, ma un dilettante e non passi tutto il tuo tempo ad allenarti, è improbabile che i BCAA ti siano utili. In effetti, non siamo nemmeno sicuri degli integratori proteici. Nella fase iniziale sarà sufficiente rivedere semplicemente la dieta a favore della riduzione dei carboidrati e dell’aumento delle proteine.

In generale, gli atleti più o meno allenati hanno semplicemente bisogno di proteine del siero di latte per aumentare la massa muscolare e progredire. I singoli integratori di BCAA possono finire per essere nient’altro che uno spreco di denaro.

Proteine e BCA – Dovresti prenderli insiemeultima modifica: 2024-08-11T09:48:11+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.