5 alternative salutari al caffè

Sono un vero bevitore di caffè da oltre 10 anni. Avendo vissuto metà della mia vita negli States, ho provato almeno un centinaio di varietà diverse di caffè. Attraverso anni di sperimentazione, sapevo esattamente quale torrefazione mi piaceva di più (italiana) e come il caffè doveva essere preparato secondo i miei gusti (turco, con latte biologico, senza zucchero).

Ho assaggiato il caffè in vere piantagioni di caffè in Costa Rica e Panama, il caffè mi è stato portato dalla Colombia e da altri paesi sudamericani che producono ottimi chicchi. Ma il gusto di caffè più versatile e delizioso che abbia mai assaggiato nella mia vita è il caffè Kona, che cresce alle Hawaii. I cespugli delle piante di caffè sono bagnati dal sole hawaiano tutto l’anno e sono ventilati da una fresca brezza che non fa mai freddo, e il terreno fertile produce un tale gusto che anche l’espresso di un vero bar italiano e il caffè au lait di una famiglia francese bistrot impallidisce rispetto al caffè Kona (se trovi un caffè kona, assicurati che sia al 100% di questa varietà e non una “miscela” che non contenga più del 10%.

Quindi quando sento: “Ma io amo tantissimo il caffè e non posso rifiutarlo”, capisco benissimo che è molto difficile farlo. Inoltre, ci sono centinaia di esperimenti scientifici che dimostrano i benefici di una tazzina di caffè al giorno. E poi, abbiamo le preferenze familiari (l’argomento invincibile di mia madre dopo un viaggio in Spagna: “Bevono caffè ogni mattina, mangiano molta carne, innaffiati da vino rosso e vivono più a lungo di tutti gli altri europei occidentali”, quindi, dobbiamo prendere esempio da loro

5 alternative salutari al caffèultima modifica: 2024-08-14T06:48:29+02:00da Elzanda394

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.