La “buccia d’arancia” capita sia alle ragazze che alle donne dopo la menopausa , sia sovrappeso che magro. Ogni donna sogna di sbarazzarsi di protuberanze indesiderate sul corpo, causate da un cambiamento nella struttura del tessuto adiposo sottocutaneo. Ti diremo come sbarazzarti della cellulite a casa.
La cellulite è un cambiamento nella struttura del tessuto adiposo, motivo per cui sulla superficie della pelle compaiono protuberanze , e si acquisisce un aspetto antiestetico. Lo sviluppo della cellulite è lento, ma può comparire sia nell’adolescenza che nella vecchiaia.
Un fatto interessante: l’aspetto della “buccia d’arancia” è dovuto principalmente alla genetica. Quindi, le donne giapponesi e cinesi non hanno problemi di cellulite, a differenza dei rappresentanti della razza caucasica.
Inoltre, solo le donne affrontano questo problema, poiché il loro tessuto connettivo ha una struttura speciale, non uguale a quella degli uomini. La pelle del gentil sesso è sottile, ma il grasso sottocutaneo, al contrario, è più spesso di quello degli uomini. Tutto questo è complicato dal fatto che le ragazze hanno un tessuto connettivo debole. Quindi la natura ha reso più facile per loro adattarsi all’aumento di peso, alla pancia in crescita, all’espansione pelvica durante la gravidanza.
La cellulite appare quando un gran numero di molecole di grasso si accumula nelle cellule. Pertanto, le cellule diventano più grandi, formando quelle stesse ammaccature e protuberanze. Inoltre, le cellule ingrossate esercitano una pressione sui vasi linfatici e sanguigni, di conseguenza: un metabolismo disturbato nelle cellule e l’accumulo di tossine, fluido tissutale.
Cause della cellulite
Dopo la genetica, spiccano una serie di altre cause di questa malattia:
-
cibo spazzatura
-
sedentario
-
niente sport
-
gravidanza
-
aborto
-
pubertà
-
climax
-
problemi alla tiroide
-
pessima qualità dell’acqua potabile
-
aria inquinata
-
uso frequente di indumenti attillati
Modi per combattere la cellulite
Le estetiste hanno sviluppato un gran numero di modi per aiutare a eliminare la cellulite. Se non hai l’opportunità di seguire corsi completi in cliniche speciali, che spesso sono molto costose, parleremo di metodi efficaci a casa.
Corretta alimentazione
Prima di tutto, devi rivedere la tua dieta. Scegli diete a basso contenuto di sale, zucchero e grassi. Il sale trattiene l’acqua nel corpo e lo zucchero si accumula nelle cellule che costituiscono la maggior parte del grasso. Questo vale anche per l’uso di alcol e bevande gassate.
Dai la priorità a frutta, verdura, cibi ricchi di potassio (patate, albicocche, banane) e cibi che migliorano la disintossicazione (zenzero, carciofi).
Guarda il rapporto tra proteine (40%), grassi (20%) e carboidrati (40%) nella tua dieta quotidiana.< /p >
I latticini (ricotta, kefir e latte) causano ritenzione idrica e possono causare lo sviluppo della cellulite.
Mantieniti idratato. È necessario consumare circa due litri di liquidi al giorno. Si consiglia inoltre di bere tisane e acqua minerale, ma a basso contenuto di sodio. È necessario escludere caffè, tè nero e alcol.
Attività fisica
L’aumento dell’attività fisica accelera il metabolismo, che contribuisce alla combustione del tessuto adiposo. Non è necessario andare in palestra, puoi allenarti a casa, camminare di più (almeno 30 minuti al giorno).
Per accelerare il processo di lotta contro la cellulite, dai la preferenza agli esercizi cardio e di forza sulle gambe. Lo sport rafforza i muscoli, migliora la circolazione sanguigna e stimola la combustione dei grassi, fornendo ossigeno alle cellule.
Cardio: fare jogging, andare in bicicletta, saltare la corda, camminare.
Squat: qualsiasi tecnica funzionerà, purché tu esegua almeno 15 squat per serie.
Affondi: questo esercizio è consigliato per almeno 15 affondi per serie per gamba.
Allenati tre volte a settimana a intensità moderata.
Doccia di contrasto
Uno dei modi efficaci disponibili a casa è una doccia di contrasto.
Quando esposto all’acqua fredda, il corpo cerca di ripristinare rapidamente la normale temperatura della pelle, accelerando la circolazione sanguigna nei tessuti, il processo di lipolisi è provocato (ottenere energia per riscaldare il corpo). Inoltre, l’acqua a temperature inferiori allo zero ritarda la produzione di grasso sottocutaneo, ha un effetto tonificante sull’elasticità dei vasi sanguigni e delle fibre di collagene.
L’acqua calda dilata notevolmente i pori dell’epidermide, attivando il rilascio di tossine, polvere e sporco anche dagli strati profondi del derma. Una doccia calda accelera il processo di deflusso dei liquidi dai tessuti, rimuovendo il gonfiore locale.
Massaggio
Per il massaggio è adatto sia l’uso di speciali salviette, guanti, rulli o spazzole, sia l’automassaggio con le mani. Con questa procedura, migliorerai il flusso di sangue e ossigeno ai tessuti, riducendo l’aspetto della cellulite.
Tecniche di automassaggio:
Massaggio alle mani
-
Cerchi delle palme
-
Strofinamento della pelle con i palmi delle mani (le mani non devono scivolare sulla pelle, ma spostarla)
-
Pugni su e giù con i pugni
-
Pizzico
-
Affettare con i lati dei palmi
Fallo per almeno due minuti. Ricorda che i movimenti non devono portare disagio o dolore.
Massaggio sottovuoto
Utilizza vasetti cosmetici in silicone, acquistabili in farmacia. Non dimenticare di acquistare anche burro per il corpo naturale. Il massaggio sottovuoto viene eseguito con un movimento circolare senza causare lesioni o lividi.
Non eseguire più di quattro minuti, ci dovrebbe essere una pausa di due giorni tra le procedure ripetute.
Spazzola asciutta, guanti, massaggio con rulli
Questi dispositivi abbattono i depositi di grasso che si trovano in profondità sotto la pelle. Tutti i movimenti devono essere eseguiti dal basso verso l’alto. Non afferrare l’area sotto la rotula.
Massaggio per circa sei minuti al giorno, aumentando nel tempo fino a 15 minuti. Puoi ripetere la procedura tre volte a settimana.
Cosmetici: creme anticellulite, scrub e impacchi
I prodotti cosmetici contenenti elementi che contribuiscono ad un profondo impatto sulle aree problematiche attraverso l’epidermide saranno un’ottima aggiunta al massaggio e alla doccia di contrasto.
Creme anticellulite: influenzano i processi metabolici della pelle, rimuovono le tossine e l’umidità in eccesso e i componenti riscaldanti nella composizione migliorano la microcircolazione sanguigna. Usa la crema due volte a settimana.
Impacco anticellulite – aiuta a rimuovere l’umidità accumulata dal corpo e ridurre il gonfiore. Prima della procedura, bere molta acqua, quindi applicare la composizione sulla pelle e avvolgere con pellicola trasparente. Tenere premuto per tutto il tempo indicato nelle istruzioni.
Scrub — a base di particelle abrasive che esfoliano le cellule morte della pelle. Di norma, si tratta di caffè, sale, zucchero, semi di frutta o bacche. La composizione comprende anche ingredienti idratanti, principalmente oli naturali e composti che hanno un effetto drenante linfatico. Sono questi processi che rendono la pelle uniforme e liscia.